La gravidanza è un momento molto delicato nella vita di una donna: in tale periodo è infatti chiamata ad assecondare anche le necessità del bimbo che porta nel suo grembo. È giusto rispettare alcuni accorgimenti valutando quali siano i cibi da evitare in gravidanza.
Proprio per questo motivo, le donne incinte sono tenute ad assumere un certo stile di vita, il più possibile salutare.
Ad esempio, evitare fumo e alcol quando si è in dolce attesa è sempre un’ottima idea. Ma anche la cura dell’alimentazione è un aspetto da non tralasciare durante una gravidanza.
Quali sono i principali alimenti da evitare in gravidanza, e quali sono quelli consigliati? Per informazioni su questo tema, si consiglia di proseguire la lettura del presente articolo.
L’importanza della buona alimentazione in gravidanza
Per quanto riguarda l’alimentazione in gravidanza, bisogna tenere conto del fatto che all’interno del corpo della futura mamma si sta sviluppando una nuova vita, la quale per crescere sana e forte necessita del giusto nutrimento e di cibo sicuro.
La futura mamma deve anche considerare che alcuni alimenti sono poco indicati da mangiare quando si è in dolce attesa. Alcuni cibi potrebbero dare problemi alla salute e al benessere del bimbo che sta per nascere.
Esistono degli alimenti molto consigliati e raccomandanti per la gravidanza, altri che sono considerati ammissibili, e cibi da evitare in gravidanza.
Cosa si può mangiare in gravidanza?
L’alimentazione della donna che aspetta un bebè dovrebbe essere sempre sana, varia ed equilibrata, perché ha bisogno di diversi nutrienti, ovvero:
- Proteine: si trovano soprattutto in carne, pesce, uova, legumi, latte e derivati.
- Amminoacidi essenziali: si trovano in vari alimenti, tra cui legumi e cerali.
- Carboidrati, ma senza eccedere: sono reperibili nei legumi, nei cerali, nei tuberi, nel pane, nella pasta, nella frutta e nel miele.
- Grassi essenziali e semi essenziali: tra questi, quelli del gruppo omega 3: acido alfa linoleico (presente in alcuni semi e in alcuni oli), acido EPA e acido DHA (presenti nel pesce e nelle alghe).
- Vitamine: ad esempio, frutta e verdura contengono molta provitamina A, vitamina C, acido folico (detto anche vitamina M o vitamina B9) e vitamina K. Uova e pesce possiedono invece buone dosi di vitamina D. Le vitamine del gruppo B sono invece presenti soprattutto nei cibi di origine animale, nonché in legumi e cerali.
- Ferro: presente in grandi quantità nella carne, nel pesce e nelle uova.
- Calcio e fosforo: si trovano in grandi dosi nel latte e nei latticini.
- Potassio e magnesio: disponibili soprattutto in frutta e verdura.
- Iodio: assumibile specialmente grazie ai prodotti pescati in mare.
- Selenio e zinco: presenti in buone quantità nella frutta secca.
Degno di nota è anche il fatto che il fegato di bovino è un alimento ricco di tanti nutrienti preziosi (proteine, ferro, amminoacidi essenziali, ecc.), ed anch’esso è quindi molto consigliato per le donne gravide.
Nel prossimo paragrafo vengono date ulteriori indicazioni sui cibi più comuni che possono essere mangiati, mentre in quello immediatamente successivo si indicano i principali cibi da evitare in gravidanza.
Cibi che possono essere mangiati in gravidanza
Oltre ai prodotti alimentari sopra indicati, per la dieta in gravidanza è possibile mangiare senza problemi anche altri prodotti alimentari di uso comune.
Per esempio, i formaggi sono consigliati perché apportano proteine, ma solo in alcuni casi.
La ricotta in gravidanza si può mangiare, così come altri formaggi freschi come il quark, le mozzarelle, e il cottage cheese: non sono sottoposti a stagionatura, e dunque non rischiano contaminazioni e annidamenti di germi.
Per lo stesso motivo, vanno bene anche i formaggi spalmabili.
Anche i formaggi a pasta dura sono accettabili: essendo duri, a differenza di quelli molli o semi molli, non consentono l’annidamento e proliferazione dei batteri.
Tuttavia, è bene considerare che i prodotti caseari appena indicati sono ammissibili solo se prodotti con latte pastorizzato.
Va anche aggiunto, che la cottura del formaggio consente l’eliminazione dei batteri, e quindi ad esempio, sono ammissibili anche la pizza al formaggio, la pasta al formaggio, e la scamorza alla piastra. La scamorza di per sé sarebbe da evitare perché è a pasta molle, ma se cotta alla piastra perde la sua carica batterica.
Altri alimenti che si possono mangiare
Il prosciutto cotto in gravidanza, la mortadella e gli altri salumi cotti si possono mangiare senza preoccupazioni.
A meno che non si soffra di diabete gestazionale, anche i gelati per una gestante sono consentiti (sono prodotti con latte pastorizzato), ma soltanto ogni tanto e in piccole quantità: questo per evitare di assumere troppe calorie, e quindi problemi ostetrici (relativi cioè alla gravidanza).
Inoltre, se la crema di gelato “pura” ha un profilo alimentare abbastanza accettabile, è l’eventuale aggiunta di guarnizioni di panna, o la copertura di sciroppi o di cioccolato a rendere il gelato molto più calorico: è soprattutto in presenza di questo tipo di aggiunte che il consumo dell’alimento va moderato.
Inoltre, da limitare sono anche i ghiaccioli e i sorbetti, perché composti principalmente da acqua e zuccheri.
Cibi da evitare in gravidanza e da non mangiare
Tra i cibi da evitare in gravidanza ci sono quelli crudi o poco cotti che spesso sono implicati nel rischio di toxoplasmosi. Ecco di seguito un elenco relativo agli alimenti da bandire quando si è in dolce attesa per la sicurezza del proprio feto:
- Carne e pesce crudi o non totalmente cotti consideriamoli vietati: salumi, carpaccio, sushi, ecc.
- Formaggi con crosta, o con muffe (detti erborinati), oppure molli o semi-molli.
- Le verdure crude e la frutta mal lavate possono essere un rischio per Toxoplasma, Virus dell’Epatite A, Listeria monocytogenes e Norovirus.
- Tutti i cibi conservati in frigo per più di 2 giorni.
- Conserve fatte in casa, come ad esempio i sottoli e i sottaceti.
- Piatti già pronti per il consumo.
- Latte crudo proveniente direttamente dagli allevatori (consumarlo soltanto dopo la bollitura, o comprare direttamente quello nei negozi).
- Uova crude o poco cotte.
- Bevande con caffeina.
- Alcolici e superalcolici. Tra questi, solo il vino rosso di buona qualità è ammissibile, ma in dosi molto limitate.
L’elenco cibi da evitare in gravidanza appena fornito, rappresenta un’ottima guida per orientarsi nella scelta della migliore alimentazione possibile per le donne incinta. Tuttavia, per una maggiore sicurezza conviene sempre rivolgersi a degli specialisti in materia.
Oltre ai cibi sconsigliati e da evitare assolutamente in gravidanza, esistono poi altri utili accorgimenti da adottare per quanto riguarda lo stile alimentare delle donne gravide. A riguardo di ciò, si rimanda al paragrafo successivo.
Alimentazione in gravidanza: ulteriori accorgimenti
Correlabile al discorso dei principali cibi da evitare in gravidanza, è il tema inerente a quei prodotti alimentari che andrebbero assunti in quantità modeste quando si è in dolce attesa dato che potrebbero causare eventuali rischi.
Per esempio, l’alcol sarebbe completamente da bandire, tuttavia (come già evidenziato in precedenza) quantità moderate di vino rosso (di qualità) sono considerate accettabili.
I cibi fatti in casa (maionese, zabaione, tiramisù, creme, ecc.) andrebbero consumati solo entro il giorno successivo alla preparazione.
Inoltre, un altro valido accorgimento è quello di fare attenzione allo stato di conservazione della frutta secca che la donna incinta desidera mangiare.
Quando si è incinta, i funghi andrebbero consumati molto di rado, e possibilmente provenienti solo dal mercato ufficiale.
In merito al pesce in gravidanza, c’è da dire che i pesci grandi (pesce spada, tonno, palombo, verdesca, ecc.) andrebbero mangiati al massimo una volta a settimana.
La frutta e la verdura andrebbero sempre lavate con cura, anche se si tratta di prodotti già lavati e confezionati.
Un altro aspetto importante riguarda la cura dell’igiene. Per esempio, occorre sempre lavarsi le mani prima di mangiare. Evitare di toccare animali domestici in cucina o mentre si sta mangiando. Anche chi eventualmente prepara le pietanze per la donna in dolce attesa, dovrebbe sempre lavarsi accuratamente le mani, e ricordarsi di non toccare gli animali domestici nel mentre si occupa dei cibi.
Lascia un commento