Smettere di bere caffè , ovvero disintossicarsi da questa bevanda, è molto difficile per tante persone.
Di norma, un consumo moderato di caffè non rappresenta un grosso rischio per il benessere di corpo e mente. 3 caffè al giorno, o anche 4 nel caso di persone dalla costituzione robusta, sono considerati accettabili.
Tuttavia, le persone che intendono liberarsi dalla dipendenza dal caffè potrebbero trarre maggiori vantaggi dall’interrompere del tutto l’assunzione di tale bevanda, così da limitare l’eventualità di ridiventare dipendenti dal caffè in futuro.
Anche se, converrebbe sempre farlo in modo graduale: smettere del tutto in modo brusco potrebbe causare diversi problemi.
Decidere di non bere più caffè, o di non berne più in dosi eccessive, rappresenta una scelta molto saggia. Infatti, troppa caffeina può rendere nervosi, ansiosi, insonni, e provocare mal di stomaco, problemi di umore, e difficoltà cardiache.
Non solo: va anche detto che bere troppo caffè espone il corpo a molteplici rischi, alcuni dei quali legati al sistema digerente, a causa dell’alta acidità dei succhi che vengono portati nello stomaco. Non a caso, il consumo di caffè è controindicato nei casi di ulcera, di gastrite, e di reflusso gastroesofageo.
Per maggiori informazioni sui danni del caffè, ma anche per capire come smettere di berlo, o ridurne le quantità giornaliere senza troppe difficoltà, si consiglia di continuare la lettura del presente articolo, a partire dal prossimo paragrafo.
Come disintossicarsi dal caffè e perché
Come già evidenziato nell’introduzione, disintossicarsi dal caffè e dalla caffeina può risultare una decisione molto saggia, considerando i vari effetti collaterali caffè e gli effetti indesiderati della caffeina, quando la bevanda viene assunta in quantità eccessive.
Di seguito, un elenco di ottime ragioni per smettere di bere questa bevanda o almeno per smettere di assumerne in dosi elevate in maniera sistematica:
- Il caffè assunto in eccesso, aumenta i rischi di ipertensione e problemi al cuore;
- A lungo andare, eccessive dosi caffè assunte con regolarità, provocano carenze di calcio e altri minerali;
- Troppi caffè bevuti sistematicamente ogni giorno o quasi, provocano con il passare del tempo anche un indebolimento delle ossa;
- L’eccesso di caffeina può inoltre causare iperattività e/o difficoltà a concentrarsi;
- Il caffè può contribuire anche all’ipoglicemia, quando si esagera sistematicamente con il suo consumo;
- Troppi caffè disidratano l’organismo;
- La caffeina non fa parte di sicuro dei rimedi più adatti per dormire . Se assunta in grandi quantità (o nelle ore serali) provoca accentuata agitazione e difficoltà nell’addormentarsi.
- Elevati livelli di caffeina provocano pure un aumento dell’ansia;
- Il caffè assunto in eccesso tutti i giorni o quasi può contribuire a danneggiare il fegato;
- Secondo alcuni studi, l’eccesso sistematico di caffeina potrebbe provocare anche problemi per la fertilità femminile e maschile;
- L’assunzione eccessiva di caffè può causare anche problemi di umore;
- Inoltre, le persone che bevono troppi caffè al giorno, potrebbero avere difficoltà nel digerire i cibi, a causa dell’acido presente in questa bevanda, che danneggia i vili intestinali.
Bere caffè incide sulla fertilità?
Per quanto riguarda i problemi di fertilità femminile prima citati, secondo uno studio di alcuni ricercatori del Nevada, la caffeina assunta regolarmente in eccesso aggredirebbe le tube di Falloppio, rendendo il concepimento più difficile.
Per quanto concerne i problemi di fertilità maschile, uno studio condotto da ricercatori italiani ha messo in evidenza che un sistematico consumo eccessivo di caffeina, protratto nel tempo, può avere effetti negativi sul DNA dello sperma. Questo si verifica specialmente se si assume anche molto alcol.
Inoltre, secondo un’altra ricerca italiana, regolari dosi eccessive di caffeina, a lungo andare possono anche ridurre la quantità di spermatozoi (causando oligosperma).
Umore e caffeina
In merito ai problemi di umore indicati nell’elenco precedente, c’è da dire che troppa caffeina può causare depressione perché sopprime la serotonina, un ormone prodotto dal cervello molto importante anche per il buonumore (le persone che soffrono di depressione hanno infatti bassi livelli di serotonina).
Come affrontare l’astinenza dal caffè
La dipendenza da caffeina è un ostacolo significativo, se l’obiettivo è quello di disintossicarsi dal caffè. Inoltre, se si è dipendenti da questa sostanza. Smettere di bere caffè improvvisamente, può causare diversi problemi: mal di testa, sonnolenza, costipazione, ecc.
Tenuto comunque conto degli effetti collaterali del caffè, vale sicuramente la pena provare a ridurne l’assunzione, in modo graduale, fino ad arrivare alle dosi massime consigliate dagli esperti (3-4 al giorno) e, volendo, in seguito smettendo definitivamente.
Rimedi per smettere di bere caffè
Per provare a diminuire le dosi giornaliere di caffè, è possibile sostituirla in parte con altri prodotti, come l’orzo, o il caffè decaffeinato.
Anche il tè verde è un ottimo rimedio alternativo alla voglia di questa bevanda stimolante. Infatti, sebbene contenga anche caffeina, questo tè è generalmente considerato un prodotto salutare.
Contiene l’aminoacido L-teanina, che ha significativi effetti anti-ansia. È anche ricco di antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi in eccesso, e quindi contribuiscono a rallentare l’invecchiamento. Inoltre, rende più reattivi ed energici (quindi ha anche un effetto simile a quello del caffè, in questo caso positivo).
Per cercare di ridurre il nervosismo dovuto al periodo di disintossicazione da caffè, si può anche ricorrere ad un rimedio spesso efficace: bere un composto di carruba e acqua calda. Per prepararlo, basta semplicemente mescolare un cucchiaino di carruba all’interno di una tazza contenente acqua calda.
In conclusione
Riassumendo, smettere di bere caffè è un’operazione consigliata, anche se non sempre facilissima. Per riuscirci, conviene procedere con gradualità.
Disintossicarsi da questa bevanda o ridurne le quantità giornaliere in modo significativo può apportare notevoli benefici. Disintossicandosi dal caffè e dalla caffeina si evitano i diversi effetti collaterali dovuti al suo consumo eccessivo.
Lascia un commento