Amido di riso neonati: guida all’utilizzo e all’acquisto. Tutto quello che devi sapere sull’amido di riso nel bagnetto del tuo neonato: un valido rimedio naturale per la sua cura e igiene.
I neonati hanno una pelle molto morbida e delicata. Per mantenerla pulita ci sono tanti prodotti in commercio studiati appositamente per il loro bagnetto. Ma bisogna fare attenzione perché spesso contengono agenti chimici troppo aggressivi. Quindi, quale soluzione alternativa migliore se non quella naturale? La risposta è l’amido di riso bagnetto, per una benefica ed efficace cura ed igiene del tuo bebè. Un prodotto per non sbagliare e i consigli pratici su come utilizzarlo.
Il neonato non ha bisogno di essere lavato spesso, ha una pelle che odora di buono. Una o due volte a settimana puoi immergere il piccolo anche solo nell’acqua, per regalargli un momento tutto suo, che gli serve per rilassarsi. Ha un’epidermide assorbente come una spugna, molto sottile e delicata, che si irrita facilmente, soprattutto nella zona pannolino.
Ma quando vuoi e devi lavarla in maniera più profonda, perché rimanga morbida e idrata in maniera totalmente naturale, usa l’amido di riso per un bagnetto delizioso e curativo. È tra i migliori prodotti per l’igiene del neonato , la migliore sostanza naturale che puoi trovare in commercio, ricca di proprietà benefiche senza additivi o altri agenti aggressivi.
Amido di riso proprietà
L’ amido di riso , come si può immaginare, deriva dall’antico cereale, il più diffuso e consumato al mondo. E’ un composto che viene lavorato, sottoposto a differenti processi di scomposizione fino all’ottenimento di una polvere grezza. Questa, a sua volta, viene macinata, setacciata e lavata diverse volte, ed infine, essiccata. Il risultato finale è una farina sottilissima e molto leggera, di colore bianco e insapore.
La sostanza ricavata la si può utilizzare sia per scopi alimentari che cosmetici. E’ addensante, molto digeribile ed è ottimale per l’igiene personale. Ed è proprio miracolosa per la pelle perché ha proprietà antinfiammatorie, assorbenti, elimina i rossori, lenisce i pruriti e non solo.
Per questo è considerato un toccasana per il bagnetto dei bambini, perché è un detergente delicato, quindi non aggredisce la pelle, anzi la protegge da irritazioni e arrossamenti. Ed è proprio grazie alle sue proprietà assorbenti che può essere considerato anche un ottimo sostituto del classico borotalco. Risulta più leggero e meno pastoso. Non solo, lascia respirare totalmente la pelle perché non si accumula nei pori, evitando così ulteriori irritazioni, anche a lungo termine.
E poi, l’amido di riso è un regolatore naturale del sudore, quindi equilibrando gli odori, riporta ad un immediato profumo e sensazione di freschezza. Alla fine dell’articolo abbiamo selezionato i migliori amidi biologici per la tua bimba o il tuo bimbo.
Come usare amido di riso nel bagnetto
La fase di pulizia del neonato è molto importante perché serve a creare una protezione contro i batteri che possono facilmente attaccarlo non avendo un ph sufficientemente acido e un film idrolipidico ancora incompleto. Per un bel bagnetto curativo, purificante, lenitivo e idratante l’amido di riso è ideale, la soluzione più delicata che puoi incontrare. Servono davvero pochi ingredienti ed è rapidissimo da preparare. Basta sciogliere 3 o 4 cucchiai di amido di riso nella vasca e immergere il tuo piccolino. Oppure, se vuoi una soluzione altrettanto naturale e ancora più completa, usa solo un cucchiaio di amido e aggiungi un cucchiaio di sale integrale. Questo ti serve per reintegrare i sali minerali che si disperdono durante l’immersione.
Ma se il tuo bimbo è particolarmente sensibile o soffre di dermatite, evita il sale. Ti ricordiamo che il bagnetto può essere completo: l’amido di riso è efficace anche per la cute e i capelli del piccolo. L’immersione può avere una durata di circa 10 minuti, dopo di che, puoi asciugare il bebè con una salvietta meglio se è di cotone o di lino.
Se il tuo bambino presenta delle zone particolarmente irritate o con forti rossori puoi anche trasformare l’amido di riso in un efficace impacco. In questo caso mescola acqua e amido fino ad ottenere una sorta di poltiglia. Dopo la detersione spalma il composto sulle zone critiche e lascialo agire per una decina di minuti.
Dopo il bagnetto di amido di riso
Un consiglio: dopo il bagnetto, se l’epidermide del bambino è particolarmente secca, prova a usare un poco di olio per idratarlo. Un breve massaggio con un prodotto senza conservanti, come l’olio di mandorla puro, l’olio di girasole oppure l’aloe vera.
Un buon alleato anche per il bagno degli adulti
Proprio per le proprietà sopra citate, l’amido di riso è ottimo anche per detergere gli adulti. Soprattutto dopo un’esposizione al sole prolungata, una qualsiasi scottatura, per pruriti o per la pelle irritata. Approfittane quando immergi il tuo bimbo per farvi un bel bagnetto insieme, emolliente e rinfrescante.
Non solo, puoi usarlo anche come semplice detergente per il viso, per dare sollievo alla tua pelle dopo la depilazione e attenuare i fastidiosi punti rossi che si creano dopo lo strappo. Ancora, puoi usarlo per l’igiene intima in caso di infiammazioni e addirittura come cipria, quando vuoi opacizzare il volto, togliendo un po’ di sudore che si può formare durante la giornata.
Amido di riso bagnetto dove si compra
Puoi reperire l’amido di riso per il bagnetto bimbi, facilmente. Nei supermercati, ma non è sempre puro, anzi spesso è mescolato ad altre sostanze che disciolte in acqua rilascia formaldeide. In farmacia, in erboristeria o nei negozi biologici specializzati, invece, puoi trovare diverse tipologie di raffinazione e acquistare quella purissima, se vuoi un prodotto naturale al 100%. Per essere certo guarda che nell’etichetta ci sia scritto solo Oryza sativa.
Oppure, esistono anche delle intere linee di detergenti a base di amido di riso che hanno all’interno altre sostanze lenitive naturali come la calendula. E sono perfette per la protezione, la cura e l’idratazione della pelle delicata dei neonati. Puoi acquistare l’amido di riso anche online. Anche online è facile reperire degli ottimi prodotti ( qui una vasta scelta ).
Prendi consapevolezza delle esigenze cutanee del tuo neonato. Un gesto fondamentale per prendersi cura al meglio della sua pelle delicata, rispettandola e proteggendola con delle naturali funzioni di difesa.
Contro le aggressioni esterne, ricco di proprietà benefiche, totalmente naturale ed economico: ora sai perché scegliere l’amido di riso bagnetto. Un’amorevole attenzione e un potente alleato per l’equilibrio epidermico e per il benessere del tuo bebè.
Migliore amido di riso per neonati
Per un bagnetto di amido di riso in sicurezza, noi consigliamo i seguenti prodotti puri e naturali. Segnaliamo che i prodotti biologici proposti, sebbene utilizzati anche in cucina, sono indicati anche per essere sciolti nella vaschetta durante il bagnetto del vostro bimbo.
Probios Amido di Riso Bio – 1 kg
Fiocchi di Riso Talco Non Talco, Emulsione fluida, 120 ml
SaporePuro Amido di riso 1 kg
Amido di riso come bagnetto per neonati e bambini. 100% polvere di riso naturale cosmetici naturali – senza borotalco
Sella Amido di Riso per Bagno – 300 gr
Probios Amido di Mais Bio – Senza Glutine – Confezione da 1kg
Amido di mais per bagnetto neonato efficace quanto l’amido di riso. Questo formato permette di risparmiare molto. L’amido di mais proposto è biologico, inodore e puro adatto anche per il bagnetto dei bambini più piccoli.
Lascia un commento