Il segreto della bellezza è nella natura, questa sembra essere la scoperta degli ultimi anni o meglio, una vera e propria riscoperta dei segreti di bellezza della nonna. Le formule di creme naturali per la cura del viso si sono proiettate al futuro. La possibilità di scegliere creme naturali per il viso sicure, formulate a seguito di attenti studi è sempre più ampia.
Perché scegliere creme viso naturali bio
La pelle parla di noi, protegge dagli agenti atmosferici, si tratta di un organo molto complesso che svolge molteplici funzioni; tra queste c’è la termoregolazione dovuta alle ghiandole sudoripare, attraverso queste elimina anche scorie e tossine. La pelle produce anche melanina, sostanza che aiuta a proteggere dai raggi UV.
La maggior parte delle persone però è concentrata sull’aspetto estetico della pelle e per mantenere elasticità, turgore, aspetto giovane, utilizza cosmetici funzionali. Molti però sono caratterizzati da formulazioni aggressive in quanto contengono principi nutritivi, ma allo stesso tempo sono ricche di agenti chimici come i parabeni che a lungo andare possono compromettere il benessere della pelle.
Negli ultimi anni c’è però un’inversione di tendenza e sono sempre più numerose le persone attente alle formulazioni dei prodotti cosmetici e che decidono quindi di affidarsi a creme viso naturali senza parabeni con formulazioni delicate, ipo-allergeniche, dermatologicamente testate e cruelty free cioè non testate sugli animali.
L’uso di una crema viso naturale è particolarmente consigliato a chi ha una pelle molto delicata e che di conseguenza manifesta delle intolleranze sotto forma di irritazioni, desquamazioni, prurito.
Sempre più spesso sono apprezzate anche da persone che pur non avendo particolari sensibilità, vogliono avere comunque la certezza di usare sulla pelle solo creme biologiche. Per venire incontro a tali esigenze sono sempre più numerose le case cosmetiche e farmaceutiche che creano linee specifiche di creme viso bio.
Deve essere sottolineato che queste sono anche eco-compatibili proprio perché realizzate con l’uso di ingredienti di origine naturale e nella maggior parte dei casi provenienti da sistemi di produzione particolarmente sensibili alle tematiche antinquinamento; inoltre vengono preferiti packaging eco- compatibili realizzati con carta riciclata. Anche se ad apprezzare i prodotti cosmetici sono soprattutto le donne, deve essere sottolineato che questo mondo non è insensibile alle esigenze maschili ed è possibile trovare creme viso uomo naturali.
Cos’è una crema bio
La prima cosa da chiarire è cosa si intende per creme viso naturali bio. Un prodotto cosmetico per essere definito biologico deve contenere almeno il 95% di ingredienti biologici. In secondo luogo non devono essere presenti ingredienti di origine petrolifera; vuol dire che nell’etichetta non devono essere presenti:
- paraffine,
- parabeni,
- formaldeide,
- coloranti di origine sintetica.
Questo vuol dire non applicare sulla pelle ingredienti che sono aggressivi.
Devono invece essere inseriti prodotti di origine naturale come:
- oli,
- oli essenziali,
- fitoestratti,
- radici,
- alghe,
- altri ingredienti prodotti dalla natura.
Inoltre è bene che gli ingredienti utilizzati derivino anche dalla pratica del coltivare biologico applicata nell’agricoltura biologica; in questo modo si è sicuri di tutta la filiera di produzione meglio se corta e dell’assenza di residui di pesticidi. Per valutare se una crema è bio è necessario leggere l’etichetta e in particolare l’inci, cioè la lista degli ingredienti.
Cosa contengono le creme viso con prodotti naturali?
Questa è la domanda che si pongono tutti. In realtà molto dipende dalla funzione che la stessa deve assolvere. Proprio per questo è difficile parlare di migliori creme viso naturali, esistono sicuramente prodotti migliori per determinate esigenze e problematiche.
In natura vi sono sempre ingredienti che riescono ad avere determinate funzioni specifiche in grado di migliorare la texture della pelle e contrastare inestetismi come eccesso di sebo, rughe, pelle secca e disidratata, macchie cutanee.
Le nostre nonne in fondo usavano già ingredienti naturali per la cura della loro bellezza, come l’aceto, la cenere, camomilla, farina d’avena e molti di questi ingredienti oggi sono presenti nelle creme viso naturali in erboristeria.
Ad esempio nel beauty case di una donna non può mai mancare una crema idratante, questo anche se si tratta di pelli giovani, infatti, si tratta di un nutrimento essenziale da utilizzare tutti i giorni. In questo caso è possibile scegliere creme viso naturali bio a base di olio di oliva: un ingrediente naturale ed altamente idratante.
Questo contiene vitamina E, un potente antiossidante che contribuisce al rinnovamento cellulare e mantiene la pelle giovane; inoltre contiene vitamina A, che contribuisce a rendere la pelle elastica, e vitamina K che agisce contro gli effetti di borse e occhiaie.
L’olio di oliva è anche considerato un potente disinfettante, proprio per questo in grado di combattere i batteri che sono alla base della formazione dell’acne giovanile. Si può pensare che usare l’olio di oliva renda la pelle untuosa, è un errore perché è possibile trovare in commercio formulazioni bio a base di olio di oliva specifiche anche per combattere la tendenza acneica.
Cosa contengono le creme viso idratanti bio
Chi ha la pelle sensibile può provare creme idratanti viso naturali con avena. Questa ha proprietà lenitive e infatti già gli antichi romani usavano fare il bagno nell’acqua con avena. Questo ingrediente molto semplice è in grado di dare sollievo a pelli screpolate, che tendono ad avere rossori e prurito.
Sono disponibili in commercio anche molte formulazioni specifiche per i neonati con ingrediente principale l’avena colloidale proprio perché ha importanti proprietà lenitive. L’avena crea sulla pelle una vera e propria barriera naturale che la protegge dagli attacchi degli agenti esterni, proprio per questo è protettiva e può essere usata in inverno per combattere gli effetti di vento e gelo.
Creme viso e aloe vera
Un altro ingrediente naturale che può essere posto a base di una crema naturale viso è l’ aloe vera . Questa pianta ha proprietà idratanti, lenitive e rinfrescanti. Una crema biologica viso con aloe vera è particolarmente indicata per avere la perfetta idratazione anche in estate. Si tratta di un ingrediente naturale, ricco di vitamine e minerali, questo rende la crema viso naturale a base di gel di aloe vera un ottimo rimedio per prevenire la comparsa delle rughe. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antibiotiche può essere usata anche sulla pelle giovane caratterizzata da presenza di acne.
Considerate le proprietà lenitive è possibile scegliere una crema a base di aloe per combattere gli eritemi solari e le scottature dovute ad una cattiva esposizione. Un altro vantaggio dei prodotti a base di aloe vera è il prezzo non particolarmente elevato, questo non perché sia poco efficiente, ma perché si tratta di una pianta facile da coltivare e da lavorare per l’estrazione del gel.
Olio essenziale di eucalipto
Per chi ha delle macchie sulla pelle causate dall’età e dall’esposizione al sole senza un’adeguata protezione, la soluzione può essere una crema ricca di vitamina E e che contenga olio essenziale di eucalipto, olio di germe di grano , la malva che contiene acido ascorbico che aiuta a schiarire le macchie oppure uva ursina.
Creme naturali per il viso
Un ingrediente naturale che può essere contenuto nelle creme viso naturali bio è l’estratto della rosa canina. Questo è ricco di vitamina C che stimola la produzione di collagene, un componente naturale della pelle che la mantiene idratata, in quanto cattura l’umidità e rimpolpa la pelle rendendola elastica, turgida e luminosa.
Proprio per questo aiuta a prevenire la formazione delle rughe. La crema antirughe biologica a base di rosa canina può essere utilizzata dai 30 anni, in modo da prevenire la comparsa delle rughe.
Un componente di origine naturale che può essere alla base dei prodotti viso bio è l’estratto di Aphloia: una pianta originaria del Madagascar che ha importanti proprietà di riparazione e rigenerazione dei tessuti. La molecola “miracolosa” si trova al’interno della foglia, questa è in grado di riparare le fibre di collagene e quindi restituire giovinezza alla pelle.
Notevoli poteri idratanti e curativi per l’epidermide sono riconosciuti anche alle alghe. Queste sono ricche di sali minerali e vitamina C. Riescono a riattivare la microcircolazione e di conseguenza aiutano ad eliminare scorie e tossine, sollecitando una purificazione in profondità della pelle, inoltre riattivare il microcircolo vuol dire stimolare il rinnovamento cellulare e di conseguenza contribuire al ringiovanimento della pelle anche in età matura.
Creme viso fatte in casa
Le creme idratanti viso bio possono essere realizzate anche in casa, ma vi possono essere dei problemi di conservazione. Inoltre non è detto che prepararle in casa abbia un costo minore e assicuri efficienza, infatti l’uso di materie prime di qualità e le proporzioni tra i vari ingredienti possono fare la differenza.
Le formulazioni contenute in creme già preparate sono il frutto di costante ricerca, proprio per questo vi è una maggiore efficienza. Oggi i marchi che producono creme bio sono davvero tanti proprio perché c’è una maggiore sensibilità verso l’ambiente. C’è l’esigenza di prendersi cura di sé non pensando solo agli effetti finali dei cosmetici, ma tenendo in considerazione i danni che nel lungo periodo possono creare gli agenti chimici. Le creme bio possono essere quindi comprate in farmacia, erboristeria, profumeria, proprio come un qualunque altro prodotto cosmetico.
Prodotti con formulazioni e ingredienti naturali
Ovviamente quando si acquista una crema idratante biologica antirughe, non contiene un solo ingrediente, spesso vi è un mix di ingredienti di origine naturale che insieme riescono a potenziare gli effetti del singolo elemento.
Ad esempio è possibile trovare delle creme che oltre a contenere estratto di rosa canina, contengono anche olio di jojoba: un ingrediente naturale, dall’elevato potere idratante e in grado anche di tenere sotto controllo la produzione di sebo. Ciò implica che una crema così formulata è in grado di idratare la pelle, prevenire le rughe e, allo stesso tempo, opacizzare la pelle. Quindi si tratta di un prodotto particolarmente indicato per chi ha anche la pelle grassa.
Per essere sicure di quello che acquistate, qui trovate altre informazioni su come riconoscere i cosmetici naturali .
Questi sono solo alcuni possibili consigli sull’uso di creme viso naturali. I prodotti disponibili sono davvero numerosi perché gli ingredienti che la natura mette a disposizione sono innumerevoli e quindi è possibile avere soluzioni specifiche per problemi determinati. Non resta che entrare nel favoloso mondo dei cosmetici bio e trovare quelli più adatti alle proprie esigenze.
Lascia un commento