Cosa vedere in Val d’Orcia e consigli per visitare i luoghi più belli di questa pittoresca valle Toscana.
La Val d’Orcia è una valle molto ampia, che fa pare della provincia di Siena. Ricca di luoghi suggestivi, paesaggistici e monumentali, è considerata sia Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL), sia Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
I comuni che ne fanno parte sono: Castiglione d’Orcia, Pienza, Montalcino, Radicofani, San Quirico d’Orcia.
Tra le altre località importanti: Bagno Vignoni, Rocca d’Orcia, Contigliano, Montichiello, Campiglia d’Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d’Orcia.
La Val d’Orcia Toscana è nota anche per il suo albero tipico: il cipresso. Viene attraversata dal fiume Orcia, da cui prende il nome.
Va poi sottolineato che questo territorio è celebre anche per alcuni prodotti alimentari tipici e rinomati, come il pecorino di Pienza, i salumi di cinta senese, la carne di vacche chianine, l’olio d’oliva e i vini pregiati.
In quanto meta turistica internazionale, in Val d’Orcia cose da vedere non mancano di certo: si tratta di un luogo unico, di grande fascino. Per questo motivo, nella valle è facile trovare numerosi alberghi e agriturismi Val d’Orcia per accogliere i visitatori. Alcune delle foto più belle della Toscana vengono scattate proprio in questo stupendo luogo, ricco di castelli medievali, piccoli e suggestivi borghi, abbazie e paesaggi naturali incontaminati.
Val d’Orcia dove si trova?
Val d’Orcia mappa: dove si trova il territorio? È collocato a sud della Toscana, snodandosi tra le provincie di Siena e di Grosseto.
Cosa vedere in Val d’Orcia e luoghi vicini
I luoghi da vedere in Val d Orcia e gli itinerari degni di nota sono tantissimi. Ciascun itinerario della Val d’Orcia è infatti bello e caratteristico, difficilmente si resterà delusi da posti così suggestivi. Non a caso, la Val Dorcia è conosciuta per incantare chi la visita.
Un posto meraviglioso, pieno di storia, arte e natura. Nel loro insieme gli itinerari da seguire in Val d’Orcia sono un insieme di gradevoli panorami paesaggistici mozzafiato, ricchi di centri di origine medievale, borghi, paesini, luoghi storici.
Pienza e dintorni costituiscono, ad esempio uno dei punti turistici di maggiore interesse. Pienza è non a caso conosciuta con l’appellativo di “città ideale”. Progettata dal papa umanista Pio II, si tratta di un centro stupendo, con un bellissimo stile rinascimentale.
Vicino si trova Castiglion d’Orcia, ricca di fascino, con la sua fortezza. C’è anche Radicofani e la sua torre di guardia imponente. Per non parlare poi del panorama stupendo offerto da Montalcino. Insomma: c’è davvero moltissimo da visitare. Inoltre, la Valdorcia offre tanto anche dal punto di vista dello star bene, con le sue terme, spa e agriturismi.
Terme della Val d’Orcia
Il territorio della Val d’Orcia, è famoso per le Terme della Val d’Orcia e spa che sono presenti anche altrove, oltre che a Bagno Vignoni. In Valdorcia terme e spa si trovano infatti anche nella località di Bagni San Filippo (frazione di Castiglione d’Orcia).
Le terme in Val d Orcia sono di origine antica, nascono grazie all’azione del vulcano dell’Amiata quando era ancora attivo, e offrono sano relax e benessere.
Se si desidera vivere tutte le sfumature di questi luoghi, oltre ai punti termali, si può optare di soggiornare in albergo o in uno dei tanti agriturismi Val d’Orcia.
Controllando sulla mappa della Val d Orcia è giusto far notare l’importanza di un piccolo e suggestivo luogo come Bagno Vignoni.
Bagno Vignoni cosa vedere
Questo paesino di 30 abitanti circa, è l’unica frazione del comune di San Quirico d’Orcia. Rappresenta un villaggio che sorge proprio nel cuore della regione Toscana, ed è famoso per le sue terme. Bagni Vignoni è degno di menzione anche per la famosa “Piazza delle sorgenti”: una vasca rettangolare cinquecentesca che offre una splendida sorgente di acqua calda di tipo termale.
Se parliamo di cosa vedere a Bagni Vignoni , non possiamo non citare la sua particolare caratteristica: la struttura. Infatti, malgrado guerre, incendi e devastazioni che nel corso dei secoli medievali hanno coinvolto la Val d’Orcia, il paesino è rimasto immutato. Tra l’altro, da qui è possibile raggiungere anche il bellissimo Parco del Monte Amiata.
Agriturismi in Val d’Orcia
Prendersi un periodo di vacanza in un agriturismo della Val d’Orcia per vivere esperienze meravigliose è forse la scelta più giusta da fare. Se parliamo di agriturismi biologici in Val d Orcia, si ha l’imbarazzo della scelta.
Infatti, in Val d’Orcia gli agriturismi e le aziende agricole, sono posti turistici degni senz’altro di essere presi in considerazione per una fantastica vacanza, in famiglia o con amici. Sono presenti in diversi comuni e località del territorio, e alcuni offrono molti servizi e attività: escursioni guidate, trekking, viaggi in bici adatti anche ai bambini ,per esplorare le bellezze della valle, e altro ancora.
Come raggiungere la Val d’Orcia
Prima di poter visitare la Val d’Orcia e i suoi tipici paesaggi toscani, è anche importante capire come raggiungere questo luogo. Se si viaggia in auto, eccolo spiegato di seguito:
- Da Roma: prendere l’autostrada A1 direzione Firenze e poi l’uscita Chiusi-Chianciano, e dunque proseguire per Montepulciano, Pienza… e così via. In alternativa, seguire la Cassia in direzione Viterbo, e poi verso Bolsena sino a raggiungere la Valdorcia.
- Da Firenze: imboccare la superstrada Firenze-Siena e quindi prendere la Cassia in direzione Roma, fino ad arrivare in Valdorcia.
- Da Grosseto: superstrada per Siena per arrivare a Paganico, poi verso il Monte Amiata e Montalcino.
Prodotti tipici della Val d’Orcia
Un viaggio anche all’insegna dell’enogastronomico? Si può sicuramente optare per la Val d’Orcia dove si trova una vasta scelta di alimenti e vini tradizionali e rinomati.
Tra i prodotti e piatti tipici, come non menzionare i pici, spaghettoni fatti rigorosamente a mano. Anche la zuppa di pane è tipica dell’area e, pur variando da paese a paese, generalmente è a base di bietole, cipolle rosse e fagioli bianchi.
Molto apprezzata è anche la carne di vacche chianine, da cui deriva anche la bistecca fiorentina. La Val d Orcia Toscana è inoltre famosa per il suo olio extravergine d’oliva, il tartufo bianco, lo zafferano, i salumi di cinta senese (tipico suino del luogo), il pecorino di Pienza. E non mancano nemmeno i dolci: panforte, cavallucci, copate, ricciarelli, ecc.
E per quanto riguarda i vini, in questo territorio ne vengono prodotti alcuni tra i migliori d’Italia: il Brunello di Montalcino, il Rosso Orcia, il Nobile di Montepulciano, e molti altri ancora.
Val d’Orcia nella cultura
La Val d’Orcia è da sempre fonte di ispirazione artistica per poeti e pittori. Citata anche da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, è oggetto di varie opere pittoriche, ma anche set di diversi film. Tra le pellicole in parte girate in questa valle, vi è Il Gladiatore del regista Ridley Scott, ma anche Fratello sole, sorella luna di Zeffirelli, oltre a Io ballo da sola di Bertolucci e Il paziente inglese di Minghella.
Lascia un commento