Lo sapevi che si possono usare le ortiche come antiparassitario ? E che puoi applicare al terreno macerato di ortica come concime liquido ? Continua a leggere e ti spieghiamo come utilizzare questa pianta nel tuo orto.
Gli usi dell’ortica
L’ortica è una pianta con tante virtù, che può essere utilizzata in molti ambiti e per tanti scopi diversi: come ingrediente per primi e secondi piatti, come componente di prodotti cosmetici, come elemento di cura di alcune malattie. Inoltre, può essere impiegata anche per la cura dell’orto e del giardino, per via del suo alto contenuto di principi nutrienti benefici (sali minerali, azoto, vitamine, ferro) che stimolano lo sviluppo delle piante. Inoltre, grazie al fatto di contenere acido salicilico e acido formico, può rafforzare le difese immunitarie dei vegetali contro alcuni patogeni.
Ci sono vari modi per preparare le ortiche, a seconda del tipo di uso che abbiamo intenzione di farne. In questa guida parleremo del macerato di ortiche: a cosa serve, come realizzarlo e come utilizzarlo. Troverai tutte le informazioni a riguardo nei prossimi paragrafi.
A cosa serve il macerato di ortiche
Usare le ortiche come antiparassitario su alcune piante permette di liberarsi in maniera naturale di molti insetti parassiti. A ciò, va aggiunto che le ortiche possono essere utilizzate anche per allontanare le formiche da casa nostra senza ricorrere a prodotti chimici.
Abbiamo già accennato al fatto che l’ortica può essere impiegata in molteplici ambiti. Il macerato di ortica è infatti un prodotto che, sfruttando le proprietà naturali delle ortiche, rappresenta un ottimo concime ed un ottimo insetticida. Inoltre, questo composto può essere utilizzato anche come rimedio per allontanare le formiche in casa, per annaffiare le piante, come concime, per rafforzare le difese immunitarie dei vegetali, ma anche per accelerare il compost.
Come si prepara il macerato di ortica
Come fare macerato di ortiche? Per prima cosa, bisogna raccoglierle: per questa operazione, ti suggerisco di utilizzare dei guanti. Puoi raccogliere l’intera pianta (le radici però non sono necessarie), e utilizzarla sia fresca che essiccata. È preferibile utilizzare quella fresca, la quale però va bene soltanto se non ha ancora fatto la fioritura.
Per la preparazione del macerato con la pianta fresca, ti occorrono 100 grammi di ortiche per ciascun litro di acqua. È consigliabile utilizzare acqua senza cloro e non ferruginosa: in tal senso, potresti usare anche l’acqua piovana (o lasciare decantare quella del rubinetto prima di usarla).
Per preparare il macerato con le ortiche essiccate, te ne serviranno 10 grammi per ogni litro di acqua.
Acqua e ortiche vanno versate all’interno di un contenitore che non sia di metallo. Fatto ciò, devi lasciar riposare il macerato, mescolando una volta ogni due giorni. Il contenitore va lasciato sempre aperto, ma ti conviene coprirlo con un panno, per evitare che attragga gli insetti.
Per quanto tempo devono macerare il composto di ortiche?
Dipende dall’uso che dovrai farne:
- Se devi usarlo come fertilizzante, in genere è pronto dopo circa 2-3 settimane. Un buon modo per capire quando poterlo utilizzare riguarda le bolle della fermentazione: una volta sparite, significa che il macerato d’ortica è maturo e pronto per l’uso. Qualora volessi prolungare il periodo di macerazione, il composto ottenuto diventerà un concime ancora più potente. Una volta ultimato il processo, puoi conservarlo per molto tempo: un anno e mezzo circa.
- Se usato come insetticida, devi lasciarlo riposare per soli 2-3 giorni. Ricorda: il macerato così ottenuto va usato subito, perché perde la sua efficacia dopo pochi giorni.
- Per quanto riguarda gli altri utilizzi, possono andare bene sia la versione fertilizzante che quella insetticida.
Una volta pronto, devi filtrare il liquido e introdurlo all’interno di un contenitore con tappo di chiusura, per conservarlo e poterlo usare all’occorrenza.
Come si usa il macerato di ortica
Come accennato in apertura, il macerato di ortiche in agricoltura può essere utilizzato per più scopi: come fertilizzante, come insetticida, e come sistema per rafforzare le difese immunitarie dei vegetali contro alcuni patogeni e come antifungino naturale . Può essere d’aiuto anche per allontanare le formiche da casa o accelerare il compost. Vediamo allora più in dettaglio come usarlo a seconda dello scopo:
Come fertilizzante
In questo caso devi utilizzare il prodotto nella sua versione macerata a lungo, cioè per 2-3 settimane. Il macerato di ortica come concime liquido funziona grazie soprattutto alla sua ricca presenza di azoto, ma è utile anche per reintegrare nel terreno ferro e magnesio. Come si usa? Diluendolo con acqua all’interno di un contenitore, nella misura di una parte di macerato per ogni 10 parti di acqua: il liquido ottenuto va quindi impiegato per annaffiare le piante. Se viene utilizzato regolarmente per 2 volte a settimana in questo modo, le piante avranno una crescita rigogliosa.
Per rinforzare le difese immunitarie delle piante
In questo caso, ti suggeriamo di usare la versione fertilizzante, quella cioè macerata a lungo, ma può andar bene anche l’altro tipo. La presenza dell’acido salicilico sui tessuti dell’ortica permette al macerato di ortiche di rinforzare le piante, proteggendole contro patogeni come: oidio, bolla del pesco, e peronospora. Puoi usare il composto bagnando le piante, e lasciare che faccia effetto. Non può essere ritenuto un trattamento risolutivo, ma è un valido aiuto in sede di prevenzione.
Macerato di ortiche come antiparassitario naturale
Usa il macerato di ortiche per allontanare gli insetti dalle piante. Devi utilizzare il macerato “breve”, quello cioè pronto in 2-3 giorni. Le ortiche sono ottimi antiparassitari naturali per orto e giardino. Il composto va introdotto in uno spruzzino, da azionare su tutta la parte aerea delle colture da proteggere.
La sua efficacia è molto elevata per eliminare i pidocchi delle piante come afidi , la cocciniglia ed il ragnetto rosso. Il suo effetto di insetticida e acaricida lo si deve in parte all’acido formico, sostanza che rende le foglie delle ortiche urticanti. Su altri parassiti, come ad esempio alcuni lepidotteri (come la tignola), ma anche nei confronti dei ditteri che attaccano i frutteti, ha invece un effetto repellente.
Su quali parassiti è inefficace?
Risulta invece inefficace contro la cavolaia, insetto che pare essere attratto dalle ortiche. L’utilizzo del macerato di ortiche come antiparassitario è adatto sia a scopo preventivo, sia per liberarsi di una infestazione già in atto. In quest’ultimo caso, ti conviene ripetere l’operazione dopo 4-5 giorni, così da rimuovere un numero maggiore di insetti dannosi.
Per accelerare il compost
È un ottimo aiuto da inserire nella compostiera, perché favorisce il processo di decomposizione per il tuo compostaggio domestico .
Per allontanare le formiche da casa e dall’orto
In questo caso come rimedio naturale contro le formiche , conviene di più l’impiego del macerato “breve”, ossia la versione ottenuta velocemente. Basta introdurre il liquido su di uno spruzzino, da azionare su porte e finestre, e su ogni altra possibile via di accesso alla casa per le formiche. L’odore di ortica le terrà lontane.
Lascia un commento