Guida agli agriturismi in Campania migliori ed economici dove poter passare piacevoli momenti di relax.
La Campania è una regione del sud Italia, ed è ricca di agriturismi, ossia strutture adatte ad ospitare i turisti all’interno di aziende agricole.
Scelto l’ agriturismo in Campania più adatto alle tue esigenze, puoi trascorrere bellissime vacanze e piacevoli weekend immersi nel verde delle campagne, usufruendo di molteplici servizi per i turisti, rilassandosi e divertendosi tantissimo. Avrai la possibilità di osservare alcune delle attività rurali praticate nell’azienda agricola, oppure fare tranquille passeggiate o escursioni guidate. In queste strutture ricettive immerse nella natura vengono offerti i prodotti e i piatti tipici dei diversi territori che caratterizzano tale regione.
Qui i nostri suggerimenti per andare alla scoperta di agriturismi, locande e resort con cucina che valgono il viaggio.
Trascorrere qualche giorno o anche più di una settimana all’interno dei migliori agriturismi Campania, è un’esperienza che merita di essere vissuta.
La Campania è la prima regione italiana per siti archeologici, dietaa mediterranea ed elementi, iscritti nelle liste dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
La Campania: caratteristiche generali
La regione Campania è la più popolosa dell’Italia meridionale, dal momento che conta circa 5.800.000 abitanti. Confina con Lazio, Molise, Puglia e Basilicata, ed è bagnata dal mar Tirreno.
I prodotti e i piatti tipici di questa regione sono numerosi. Tra questi, alcuni dei più famosi sono: la pizza napoletana, la mozzarella di bufala, il limone di Amalfi, il limone di Sorrento, il carciofo di Paestum, il pomodoro San Marzano, il fico bianco del Cilento, le alici del Cilento, la carne del suino nero di Caserta, la pasta di Gragnano, la provola di Agerola, il babà, le sfogliatelle, alcuni oli d’oliva, il limoncello, e diversi vini. Ma esiste anche una miriade di altri prodotti e pietanze tipiche.
La Campania si suddivide in 5 territori provinciali, che hanno come capoluoghi: Napoli (che è anche capoluogo di regione), Salerno, Caserta, Avellino e Benevento. Ciascuna di queste province presenta, nelle proprie campagne, molti agriturismi Campania degni di nota: nei prossimi paragrafi ne indichiamo alcuni particolarmente invitanti.
Agriturismi in provincia di Napoli
Il territorio provinciale di Napoli (che si caratterizza per una popolazione di oltre 3 milioni di persone) è ufficialmente noto come Città Metropolitana di Napoli, e confina con le restanti province della regione: quelle di Benevento, Avellino, Caserta e Salerno.
L’area comprende anche alcune isole, tra cui Capri e Ischia.
Tra i suoi punti di interesse principali troviamo: il centro storico di Napoli con il lungomare di Mergellina e i suoi edifici e monumenti, la Città della Scienza di Napoli, gli scavi di Pompei, Ercolano e Oplonti, il monte Vesuvio, la costiera sorrentina, le isole dell’arcipelago napoletano, e altro ancora.
I prodotti tipici della provincia di Napoli sono, tra gli altri: i friarielli, il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala, la mozzarella fior di latte, la pasta di Gragnano, il limone di Sorrento, la mela annurca, l’albicocca vesuviana, l’olio d’oliva Penisola Sorrentina, i vini di Ischia e Capri, il vino Lacrima Christi, la pasta di Gragnano, e la celebre pizza napoletana, oltre a numerosi dolci della tradizione partenopea, tra cui le zeppole di San Giuseppe, il babà, le sfogliatelle e molto altro.
Tra gli agriturismi Campania presenti nel territorio napoletano, troviamo:
- Agriturismo Nonno Tobia: accogliente agriturismo con piscina nel verde dei monti Lattari. Si trova ad Agerola (NA) su una terrazza da cui è possibile ammirare la costiera amalfitana (situata nel salernitano). Rappresenta un punto di partenza per poter anche visitare Napoli, la costiera amalfitana e quella sorrentina. Stando all’interno della tenuta è possibile trascorrere momenti di sano relax a contatto con la natura, fare bagni in piscina, e assaporare i prodotti tipici del territorio, tra cui ovviamente quelli legati all’agricoltura.
- Il Giardino di Vigliano: si trova a Massa Lubrense (NA), nel cuore della penisola sorrentina. Stabilendosi qui per le proprie vacanze, è possibile visitare molti luoghi interessanti della Campania: la costiera amalfitana, la costiera sorrentina, e le città di Salerno e Napoli, che si trovano a pochi chilometri di distanza da questa tenuta agricola. La struttura in questione può essere inclusa anche nella categoria degli agriturismi Campania per bambini, nel senso che tra i vari servizi messi a disposizione per gli ospiti (tra cui la degustazione dei prodotti tipici del luogo e dell’azienda agricola) vi è anche un’area giochi per bambini. Sono anche disponibili delle bici per fare delle rilassanti passeggiate nei paraggi. Nelle vicinanze si può trovare anche un centro termale.
Agriturismi nel territorio salernitano
La provincia di Salerno è il territorio provinciale più vasto della sua regione, e presenta anche il maggior numero di comuni (158). Ospita circa 1.100.000 abitanti, ed è collocata nella parte più a sud della Campania.
Si suddivide in più aree geografiche distinte: agro nocerino sarnese, penisola amalfitana, valle dell’Irno, valle del Sele, area dei Monti Picentini, Valle metelliana, Piana di Paestum, Zona del Tanagro, e Cilento. Il suo territorio include di tutto: coste, fiumi, laghi, pianure, montagne, colline…
Confina con i territori provinciali di Napoli, Avellino e Potenza (quest’ultimo è il capoluogo della Basilicata).
I prodotti tipici della provincia di Salerno, sono tra gli altri: il limone di Amalfi, la mozzarella di bufala campana (nella sua versione nata nel comune di Battipaglia), il cipollotto nocerino, il pomodoro San Marzano, la nocciola di Giffoni, il carciofo di Paestum, la ricotta di bufala, la provola di bufala, il marrone di Roccaspide, la mela annurca, la percoca giallona di Siano, due oli d’oliva DOP (Cilento e Colline Salernitane), il fico bianco del Cilento, le alici del Cilento, e parecchi vini DOC e IGT.
La costiera amalfitana è tra le più apprezzate dai turisti che visitano la Campania. Anche la costiera cilentana è molto affascinante, ed è sicuramente degna di nota per le sue acque e le sue spiagge.
Inoltre, il territorio in questione è ricco anche di campagne e di agriturismi.
E, a proposito di agriturismi Campania, eccone due della provincia salernitana che riteniamo particolarmente meritevoli di considerazione:
- Agriturismo Mare e Monti: si trova a Tramonti (SA), in aperta campagna, ma molto vicino al mare, ovvero tra i monti lattati e la costiera amalfitana. Si trova a pochi chilometri da Napoli, Salerno, Pompei, Sorrento, Amalfi. All’interno di questa azienda agrituristica è possibile assaporare i piatti e i prodotti tipici della regione, ma anche praticare attività agricole. Inoltre, include piazzole per le tende da campeggio e per la sosta di camper e roulotte.
- Masseria Morella: fa parte degli agriturismi Campania con piscina, si trova nelle campagne di Battipaglia (SA), comune situato nella piana del Sele. Qui è possibile rilassarsi a contatto con la natura e degustare i piatti tipici campani e i prodotti agricoli biologici prodotti dalla stessa azienda agricola. Sono inoltre disponibili dei campetti e un’area giochi per bambini. A poca distanza c’è anche un parco acquatico. Inoltre, la tenuta si trova a poca distanza da Paestum (località famosa per i suoi scavi archeologici).
Agriturismo in Campania: il territorio Casertano
La provincia di Caserta si trova nell’area nord-occidentale della Campania. Accoglie 923mila abitanti circa, e confina con le regioni di Lazio e Molise, oltre che con il territorio napoletano e la provincia di Benevento. Il principale sito turistico della zona è la Reggia di Caserta.
Tra i prodotti tipici del casertano, troviamo: la mozzarella di bufala, la ricotta di bufala, la provola di bufala, la carne del suino nero casertano, le olive nere di Gaeta, la mela annurca, i friarielli, diversi oli e vini di alta qualità, e molto altro.
Se parliamo di agriturismi Campania e masserie, anche la provincia di Caserta ne presenta alcuni particolarmente suggestivi, tra cui:
- Masseria Dei Monaci: si trova a San Polito Sannitico (CE) ed è situato nel cuore del parco regionale del Matese. Possiede attrezzature e giostrine per bambini, wi-fi, piscina, e la possibilità di degustare le pietanze tipiche regionali. C’è anche un campo da calcetto, una vasca idromassaggio. Qui è possibile anche rilassarsi stando a contatto con la natura e la campagna casertana, visitare l’orto biologico, e vedere alcuni animali da cortile.
- Family Farm: si trova a Vairano Patenora (CE). Qui ci si può rilassare stando a contatto con il verde delle campagne e della natura, e assaporare i prodotti tipici locali, in un contesto rurale particolarmente suggestivo per chi ama la vita di campagna. Include una vasca idromassaggio, ma non la piscina. Offre delle bici per poter esplorare l’area circostante. A pochi passi c’è la Family Horse, che consente di fare passeggiate a cavallo o ricevere lezioni di equitazione. Inoltre, la struttura mette a disposizione una guida per fare escursioni nel vicino bosco.
Agriturismi nel territorio Avellinese
La provincia di Avellino ha poco più di 418mila abitanti, e confina con il territorio napoletano, le province di Benevento e Salerno, e le regioni di Puglia e Basilicata. L’area è ricca di castelli, e inoltre offre paesaggi naturalistici molto suggestivi, anche grazie alle sue montagne, alle sue colline, ai suoi fiumi e ai suoi laghi.
I suoi prodotti tipici sono, tra gli altri, i rinomati vini DOC Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Aglianico e Irpinia. Altri prodotti tipici importanti dell’area sono le castagne di Montella e di Serino. Degno di nota è anche l’olio d’oliva DOP Irpinia-Colline dell’Ufita. Anche il tartufo nero di Bagnoli Irpino è meritevole di considerazione, così come i salumi avellinesi (la soppressata avellinese e il salame di Mugnano del Cardinale), i formaggi (i pecorini di Bagnoli e di Carmasciano), e il suo pane (in particolare quello prodotto a Calitri e a Montecalvo Irpino).
Tornando in tema di agriturismi Campania, e di migliori agriturismi Campania, possiamo citarne alcuni dell’area avellinese particolarmente interessanti:
- Agriturismo Carpineto: si trova a Pietrastornina (AV) e rientra anche nella categoria degli agriturismi Campania per bambini, essendo disponibili molti servizi interessanti anche per loro. Si tratta di una struttura agricola moderna che rispetta le tradizioni. Permette di assaporare piatti e prodotti tipici, di divertirsi, e rilassarsi. Dispone anche di una piscina all’aperto. Questo agriturismo organizza anche molte attività interessanti, a seconda delle stagioni: fattoria didattica, escursioni, passeggiate in mountain bike, passeggiate in groppa agli asinelli, spettacoli invernali con balli e canti, ma anche la possibilità di partecipare ad attività come la raccolta delle castagne e la vendemmia.
- Agriturismo Fontana Madonna: ubicato a Frigento (AV), è un agriturismo degno di menzione anche perché permette di gustare ottimi prodotti tipici, anche fatti in casa. In questo luogo immerso nel verde è inoltre possibile ammirare l’Irpina dall’alto, ed effettuare attività come: passeggiate, trekking, trekking-bike, ecc. A poca distanza, si trovano un centro sportivo polivalente e le terme di San Teodoro.
Agriturismo nel Beneventano
La provincia di Benevento ha circa 280mila abitanti, e confina con le province di Campobasso, Foggia, Avellino, Caserta e l’area napoletana. Si tratta di un’area che comprende monti, colli, fiumi e laghi. Tra i prodotti tipici del luogo, troviamo: la carne del vitellone bianco dell’Appennino Centrale, le soppressate e le salsicce del Sannio, il caciocavallo silano DOP e altri formaggi, i taralli di San Lorenzello, la mela annurca campana, il torrone, il liquore strega, e diversi oli e vini.
Tra gli agriturismi Campania e in particolare tra i migliori agriturismi Campania presenti nel territorio beneventano, possiamo citare:
- Agriturismo Pietre di Fiume: si trova a San Giorgio del Sannio (BN). È una struttura ricettiva accogliente, permette di gustare piatti e prodotti tipici, di fare bagni in piscina, e di rilassarsi nel verde della campagna e della tranquillità dei luoghi che circondano l’area, che possono essere esplorati con una piacevole passeggiata.
- Agriturismo Santa Maria: rientra tra gli agriturismi con piscina Campania, e ne possiede due, di cui una per bambini. Si trova a San Marco dei Cavoti (BN), permette di gustare gli ottimi piatti della cucina della tenuta agrituristica, e di godersi la tranquillità del luogo.
Lascia un commento