La Toscana è una regione dell’Italia centro-settentrionale, ed è ricca di città e luoghi affascinanti, che richiamano tantissimi turisti da tutto il mondo, ogni anno. Tra i posti più suggestivi di questa regione rientrano a pieno titolo anche le campagne toscane. Per questo motivo gli agriturismi in Toscana sono molti, accoglienti e distribuiti in tutte le provincie toscane.
Negli agriturismi in Toscana si possono trascorrere momenti davvero piacevoli, immersi nel verde della natura, osservando paesaggi agricoli stupendi, rilassandosi, divertendosi, praticando varie attività, e assaporando gli ottimi prodotti tipici del luogo.
Trascorrere qualche giorno, o anche più settimane, all’interno di un agriturismo della Toscana permette di vivere un’esperienza che sicuramente vale la pena di fare. Maggiori informazioni sull’argomento, nei prossimi paragrafi.
Toscana: cosa c’è da sapere
La regione Toscana ospita circa 3.800.000 abitanti, e occupa una superficie di 22 987,04 km². Confina con: Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio.
Il suo capoluogo di regione è la città di Firenze, che ovviamente è anche capoluogo di provincia, o per meglio dire della Città metropolitana di Firenze.
Gli altri territori provinciali presenti in regione fanno capo a: Prato, Livorno, Arezzo, Pisa, Pistoia, Lucca, Grosseto, Massa (provincia di Massa-Carrara), Siena.
Del territorio regionale fanno parte anche le isole dell’arcipelago toscano, ed un’exclave, cioè un’area che non è in continuità territoriale con il resto della Toscana: in questo luogo si trovano alcune frazioni del comune di Badia Tedalda (Arezzo), le quali sono circondate dai confini dell’Emilia-Romagna.
Prodotti tipici Toscani
Tra i prodotti tipici toscani, troviamo:
- pecorino romano
- pecorino toscano e moltissimi altri tipi di formaggi
- miele della Lunigiana e altri tipi di miele
- carne di vitellone bianco dell’appennino centrale
- prosciutto toscano
- salamini alla cacciatora
- salame al vino
- lardo di Colonnata
- marrone del Mugello
- fungo di Borgotaro
- castagna del Monte Amiata
- fagiolo di Sorana
- farro della Carfagnana
- aglio massese
- aglio rosso maremmano
- arancio massese
- carciofo empolese
- cavolfiore toscano
- cavolo riccio nero di Lucca
- cece di Grosseto
- cipolla lucchese
- cipolla massese
- cocomero della val di Cornia
- fichi sott’olio livornesi
- limone massese
- pane toscano
- biscotti di Prato
- vari tipi di pere, patate, pesche, pomodori, tartufi, zafferani, zucche e zucchine, e molto altro ancora.
La regione presenta anche ottimi oli d’oliva e diversi vini di qualità.
I territori Toscani d’interesse
Tra i luoghi più interessanti da visitare in questa regione, rientrano sicuramente: Firenze, Pisa, Siena, Arezzo, Montepulciano, il territorio della Val d’Orcia , l’isola d’Elba con i suoi splendidi agriturismi , San Gimigliano, Lucca, la regione vinicola del Chianti (che si trova a pochi chilometri da Firenze), e le varie campagne della Toscana.
Gli agriturismi Toscana possono rappresentare anche un punto di partenza per visitare alcuni luoghi particolarmente suggestivi del territorio che si trovano nelle vicinanze della tenuta agricola. Ma un agriturismo è anche in grado di garantire da solo una fantastica esperienza tutta da vivere, a contatto con la natura, la vita rurale, praticando le diverse attività consentite nelle strutture o nei loro dintorni.
Di seguito, per ciascuna provincia toscana proponiamo un agriturismo particolarmente degno di essere menzionato.
Gli agriturismi nelle province toscane
Le campagne toscane rientrano, nel complesso, tra i luoghi più suggestivi dell’Italia. Anche per questo motivo, trascorrere un piacevole soggiorno in uno dei migliori agriturismi in Toscana è davvero un’ottima idea, ma è importante anche capire quale agriturismo scegliere, visto il gran numero di strutture che troviamo a disposizione.
Nei prossimi paragrafi daremo quindi delle indicazioni su un agriturismo in particolare per ciascuno dei territori provinciali di questa regione, allo scopo di avere delle idee utili per potersi orientare nella scelta.
Agriturismo nel Territorio di Firenze
Il territorio provinciale di Firenze, ovvero la città metropolitana del capoluogo toscano, comprende più di un 1 milione di abitanti nei suoi 41 comuni.
Confina con i territori provinciali di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena in Emilia-Romagna, e quelli di Pistoia, Prato, Arezzo, Siena, Pisa, Prato e Lucca in Toscana.
Uno degli agriturismi Toscana più suggestivi nell’area fiorentina è la Fattoria Di Maiano, che può rientrare anche nella categoria agriturismi della Toscana con piscina, ma sicuramente anche in quella dei migliori agriturismi della Toscana. Ha un ottimo paesaggio, con una vista splendida. Inoltre, si trova a soli 10 Km dalla città di Firenze.
La tenuta agricola produce un ottimo olio d’oliva, ed organizza visite guidate al frantoio. Propone anche attività e laboratori per i bambini, ma anche una fattoria didattica, resa divertente anche grazie alla presenza di molti animali nella tenuta (struzzi, conigli, oche, cavalli, asinelli, maiali e altri ancora).
La fattoria produce orto biologico, che è possibile assaporare nel suo ristorante aperto al pubblico. Al mattino propone una colazione ricca, con torte fatte in casa e marmellata con frutti di stagione. Organizza percorsi di trekking, tour in fuoristrada, visite notturne nel bosco.
L’ambiente rurale che circonda la tenuta è davvero invitante e suggestivo, ed è un posto perfetto per le famiglie e per tutti coloro che vogliono trascorrere dei momenti divertenti e rilassanti a contatto con la natura e la vita di campagna. Si trova a Fiesole (Firenze).
Agriturismi Prato
La provincia di Prato accoglie circa 258mila abitanti, e include solo 7 comuni, tra cui appunto Prato (che con i suoi 195.000 abitanti circa è la seconda città toscana per popolazione). Il territorio confina con le province di Bologna, Firenze e Pistoia.
Uno degli agriturismi Toscana più interessanti dell’area pratese è l’Agriturismo Sottotono, che si trova sulle colline di Carmignano (Prato), una terra di ulivi e vigneti rinomati.
La tenuta agrituristica qui considerata offre una cucina di qualità, che permette di assaporare prodotti e piatti tipici. Inoltre, l’azienda agricola in questione è conosciuta anche per la produzione di olio e vino. Rientra tra gli agriturismi Toscana con piscina, e la sua piscina è anche panoramica, e offre scorci stupendi sulla città di Firenze.
L’ambiente è accogliente e rilassante, nonché lussuoso. Qui si organizzano anche romantiche cene a lume di candele in cantina, ed è un agriturismo perfetto anche per celebrare matrimoni, comunioni e compleanni.
D’estate, tutti i martedì sera offre un ricco buffet per l’aperitivo, con anche cocktail e musica.
Permette di vivere un’esperienza davvero gradevole, immersi nel verde delle campagne, in scenari naturalistici suggestivi, senza rinunciare al comfort e al benessere.
Agriturismi Livorno
La provincia di Livorno accoglie circa 335mila abitanti, si compone di 19 comuni, e confina con i territori provinciali di Pisa e Grosseto. È bagnata dal mare.
Uno degli agriturismi Toscana più suggestivi dell’area livornese è l’Agriturismo Saperata, che si trova a Porto Azzurro (Livorno), nell’Isola d’Elba.
Rientra tra gli agriturismi Toscana mare, nel senso che il mare si può raggiungere facilmente in bici.
La struttura consente di trascorrere un piacevole soggiorno a contatto con la natura. Qui ci sono numerosi sentieri da poter percorrere per le proprie passeggiate, sia a piedi che in bici.
Nelle vicinanze, a seconda delle stagioni ci sono numerose attività da poter fare (che però non sono organizzate dalla struttura): corsi di vela, canoa, pesca, visite al parco minerario, un’esperienza alle terme, raccolta di funghi, castagne, o erbe aromatiche ed officinali.
La tenuta agrituristica è molto attrezzata e dispone di: ristorante, piscina, giardino, giochi per bambini, servizio lavanderia, wi-fi, campo da tennis, bar interno, parcheggio coperto, barbecue, caminetto, ventilatore…
Agriturismi in Toscana ad Arezzo
La provincia di Arezzo si compone di circa 343mila abitanti, ed è composta da 36 comuni. Confina con i territori provinciali di: Perugia, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino, Firenze e Siena.
Uno degli agriturismi Toscana più invitanti dell’area aretina è l’agriturismo Il Contado Country House & Spa, che rientra nella categoria degli agriturismi Toscana con SPA e con piscina.
In generale, ha molto da offrire ai suoi ospiti: sauna, bagno turco, idromassaggio, piscina, servizio lavanderia, wi-fi, giardino, televisione, aria condizionata, campo da tennis, sala colazione e appartamenti con cucina.
Permette anche di godere di una vista splendida. Si trova a Poppi (Arezzo).
Agriturismi toscani a Pisa
L’area pisana ha come capoluogo Pisa, la città della famosa torre pendente. La provincia in questione comprende circa 419mila abitanti e un totale di 37 comuni. Ha uno sbocco sul mare, conosciuto come litorale pisano.
Confina con i territori provinciali di: Lucca, Firenze, Grosseto, Siena, e Livorno.
Uno degli agriturismi Toscana meritevoli di considerazione dell’area pisana è l’Agriturismo La Pisana, situato in aperta campagna a pochi chilometri da Pisa. Permette di rilassarsi in un ambiente piacevole e tranquillo, e inoltre rappresenta un punto di partenza per visitare le città toscane più celebri, come Pisa, Firenze, e altre ancora.
La struttura dispone di un giardino con piscina, sdraio, lettini e ombrelloni. Ma anche un’area giochi per bambini, un’area pic-nic, il barbecue, e uno spazio per fare grigliate. Si trova a San Giuliano Terme (Pisa).
Agriturismi Pistoia
La provincia di Pistoia accoglie 293mila abitanti circa, e si compone di 20 comuni.
Confina con i seguenti territori provinciali: Lucca, Modena, Bologna, Firenze, Prato.
Uno degli agriturismi Toscana più suggestivi dell’area pistoiese è l’Agriturismo Villa Zelma che si trova a Serravalle Pistoiese (Pistoia). In un’area verde, tranquilla, confortevole e accogliente, la tenuta ha molto da offrire: piscina, sala colazione, parco, servizio lavanderia, ristorante e cucina tipica, wi-fi, bar interno, aria condizionata, giardino in comune, e altro ancora.
Agriturismi Lucca
Il territorio provinciale di Lucca include circa 388mila abitanti all’interno dei suoi 33 comuni. È bagnato dal mar ligure, e confina con i territori provinciali di: Modena, Reggio Emilia, Massa-Carrara, Firenze, Pisa e Pistoia.
Uno degli agriturismi Toscana degni di nota dell’area lucchese è l’Azienda Agricola Rio Villese, che offre tanti servizi: fattoria didattica, ristorante con cucina tipica, caminetto, bar interno, vista mozzafiato, area giochi per bambini, giardino comune, possibilità di mangiare vegano e/o senza glutine, e dispone di camere molto ampie. Si trova a Barga (Lucca).
Aziende agrituristiche a Grosseto
La provincia di Grosseto comprende 221mila abitanti circa, ed è il territorio provinciale più vasto della Toscana, con i suoi 4 503,12 km². Comprende 28 comuni.
Lungo la sua fascia costiera confina con la provincia di Livorno. Gli altri territori provinciali confinanti sono quelli di: Viterbo, Pisa e Siena.
Uno degli agriturismi in Toscana più suggestivi dell’area grossetana è l’Agriturismo Country Inn Casa Mazzoni, che si trova in uno scenario verde magnifico, offre una vista affascinante, e dispone di una marea di servizi: ristorante, piscina, palestra, barbecue, grill room, ristorante, area giochi per bambini, campo di calcetto, ping-pong, idromassaggio, mini bar, televisione. Offre anche la possibilità di scegliere cibo senza glutine e cucina vegana. Si trova a Roccastrada (Grosseto).
Agriturismi toscani a Massa-Carrara
La provincia di Massa-Carrara prende il nome dal capoluogo Massa e da un altro comune che ne fa parte, ovvero Carrara. In totale, i comuni di questo territorio sono 17, che nel complesso ospitano circa 195mila abitanti.
Questa realtà territoriale confina con le provincie di: Parma, Reggio Emilia, Lucca e La Spezia. Si caratterizza per due zone principali: la Riviera Apuana (composta da Massa, Carrara e Montignoso) e la Lunigiana (che confina con Liguria ed Emilia-Romagna).
Uno degli agriturismi Toscana più interessanti di questa provincia è l’Agriturismo Costa d’Orsola, con sede a Pontremoli (Massa-Carrara). Possiede un ristorante, il servizio wi-fi, ed offre la vista sulla vallata, sugli appennini, e sulle Alpi Apuane. Permette di esplorare la zona anche grazie alle bici messe a disposizione.
Il posto è circondato dai verdi monti della Lunigiana, ed è perfetto per una vacanza o un weekend rilassante.
Il ristorante propone menu con cucina tipica e con prodotti dell’azienda agricola, ma anche menu per bambini, menu per vegani, e menu per persone con intolleranze alimentari.
Nei dintorni si possono praticare diverse attività: trekking, bird watching, equitazione, pesca, golf, tennis…
Qui si possono celebrare anche matrimoni e altre feste, ed organizzare conferenze o altri eventi aziendali.
Agriturismi in Toscana Siena
La provincia di Siena include circa 267mila abitanti all’interno dei suoi 35 comuni. Confina con i territori provinciali di: Perugia, Terni, Viterbo, Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa.
Uno degli agriturismi Toscana più invitanti del territorio senese è l’Agriturismo La Palazzina, che si trova a Murlo (Siena), in un’area verde e molto bella.
Nelle vicinanze della struttura sono presenti alcune città d’arte e un centro termale. Inoltre, nei dintorni più prossimi alla tenuta agricola si possono praticare varie attività: tennis, golf, trekking, pesca…
La struttura mette a disposizione anche la possibilità di fare un giro sulle colline, a cavallo o in moto.
L’agriturismo qui considerato si trova vicino ai boschi, nei quali in autunno è possibile mettersi alla ricerca di ottimi funghi. Nei pressi della tenuta agrituristica è possibile usufruire anche di una palestra. A disposizione degli ospiti c’è pure un’ampia piscina.
Lascia un commento