L’Umbria è una regione dell’Italia centrale, ed è ricca di splendidi agriturismi, ovvero strutture adatte ad accogliere i turisti all’interno di aziende agricole anche allo scopo di esplorare la realtà rurale di questo territorio.
Negli agriturismi Umbria si possono trascorrere vacanze o fine settimana davvero piacevoli, nel verde delle campagne, godendosi piacevoli momenti caratterizzati da relax e divertimento, anche usufruendo dei servizi messi a disposizione dalla specifica struttura ospitante.
Ciascun agriturismo in Umbria può proporre determinati tipi di attività: osservare l’ambiente rurale, fare escursioni guidate nei paraggi, fare bagni in piscina, assaporare i prodotti e i piatti tipici nell’eventuale ristorante presente nella tenuta, fare passeggiate a piedi o a cavallo, e altro ancora.
Inoltre, un agriturismo umbro può essere anche un punto di partenza per esplorare determinati luoghi turistici interessanti presenti in regione o nelle aree confinanti.
Trascorrere un’esperienza agrituristica in Umbria di qualche giorno o anche di più settimane, è un’opportunità che conviene prendere seriamente in considerazione.
Umbria: caratteristiche della regione
L’Umbria accoglie circa 883mila abitanti, ed è la regione a statuto ordinario col minor numero di comuni in Italia (92 in tutto). Nonostante abbia dimensioni relativamente modeste se paragonate ad altre realtà territoriali nazionali (una superficie di 8.456 km²), ha molti punti di interesse turistico.
I suoi capoluoghi di provincia sono Perugia e Terni. Confina con le Marche, con la Toscana, e con il Lazio.
A riguardo di questa regione, c’è anche una nota curiosa: Città di Castello, comune che fa parte della provincia di Perugia, risulta spezzato in due: una piccola parte del suo territorio comunale si trova circondato dalla regione Marche, e corrisponde alla frazione Monte Ruperto, la quale quindi non è in continuità territoriale con il resto del comune. L’area in questione, in ogni caso, è attualmente disabitata, ed è per lo più ricoperta da vegetazione boschiva.
L’Umbria presenta numerosi paesaggi naturalistici particolarmente suggestivi, e diverse aree naturali protette (la maggior parte delle quali nel territorio provinciale di Perugia), tra cui: il parco del monte Cucco, il parco del monte Subasio, il parco del Lago Trasimeno, il parco di Colfiorito, il parco fluviale del Tevere, il parco fluviale del Nera, e parte del parco nazionale dei Monti Sibillini.
Tra i prodotti e i piatti tipici della regione troviamo: il tartufo nero, gli oli extravergine d’oliva DOP, il pecorino ed il prosciutto di Norcia, primi piatti (strangozzi con tartufo e trota, umbricelli con asparagi e sugo d’oca, pasticcio di Jacopone), secondi piatti (spiedi di beccacce alla norcina, lepre carrellata, tegamaccio del Trasimeno), il dolce rocciata d’Assisi, e tantissimi vini di qualità.
Esistono diversi agriturismi Umbria davvero degni di nota, come meglio spiegato nei paragrafi successivi, in cui ne saranno indicati alcuni particolarmente meritevoli di considerazione.
Agriturismi in provincia di Perugia
La provincia di Perugia comprende un’area di 6 337,15 km² che conta circa 657mila abitanti.
Confina con la provincia di Terni e alcuni territori provinciali di altre regioni: ossia le province di Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Rieti, Siena e Arezzo.
Si tratta della provincia più grande e popolosa dell’Umbria, e occupa tre quarti della regione. In passato era l’unica provincia di tale regione, e includeva anche altri comuni, inclusi quelli di Terni.
Il suo territorio è abbastanza variegato, perché comprende monti, colli, valli, pianure e alcuni corsi d’acqua, tra cui il Lago Trasimeno.
Tra i piatti e i prodotti tipici della provincia di Perugia troviamo: gnocchi al sugo d’oca, stringozzi al tartufo nero di Norcia, umbricelli al rancetto, palombacci alla perugina, testina di agnello al forno, maialino al forno, fagiano in salmì, oca all’arrosto, gobbi alla perugina, torta al testo (particolare focaccia con verdure, formaggio e prosciutto), ciambelle dolci di patata, strufoli, numerosi vini DOC (Assisi Bianco, Assisi rosato, Colli Perugini, Montefalco, Pinot nero di Torgiano, Colli del Trasimeno, e moltissimi altri ancora) e il suo olio d’oliva. Molto famosi sono anche i cioccolatini chiamati Baci Perugina.
Se parliamo di agriturismi Umbria, eccone alcuni molto interessanti per quanto riguarda il territorio di Perugia:
Tenuta Il Poggiolo
È un agriturismo in Umbria davvero apprezzabile, e rientra tra gli agriturismi in Umbria con piscina. Si trova al centro di un’area incontaminata, e offre la possibilità di fare splendide passeggiate a piedi, in bici o a cavallo. La struttura turistica è collocata all’interno di un’azienda agricola biologica che offre diversi servizi interessanti: maneggio, ristorante, wi-fi, fattoria didattica, parco bici, biblioteca, e bosco privato con sentieri. L’agriturismo in questione è partner ufficiale dell’associazione “Puliti senza chimica”, la quale è visitabile soggiornando in questa tenuta. Le pulizie della tenuta agrituristica qui considerata, vengono effettuate senza l’uso di prodotti chimici, ma con saponi autoprodotti con una miscela naturale che igienizza e non nuoce all’ambiente. Questa tenuta agrituristica è anche un punto di partenza interessante per poter visitare oltre che l’Umbria anche la Toscana. Si estende per 50 ettari, tra bosco, vigneti e uliveti, e si trova a Porta Eburnea, a 12 Km da Perugia. Il luogo è molto rilassante, perfetto per una vacanza tranquilla e all’insegna del piacere della scoperta.
Fattoria Del Quondam
Si trova a Giano dell’Umbria (Perugia), in un luogo caratterizzato dalla presenza di querce, vigneti e uliveti. La struttura si costituisce di appartamenti con cucina, bagno e camere climatizzate. Dispone inoltre di ping-pong, una scelta vasta di libri, e uno spazio comune per la televisione. Ha ampi spazi verdi, che sono ottimi anche per portare a spasso il proprio cane (gli animali domestici sono ammessi in questa struttura, come anche in altre che vengono indicate in questo articolo). Inoltre, il luogo è perfetto per fare passeggiate tranquille, in bici o a piedi. Ha anche di un ristorante, anche per poter assaporare i piatti tipici.
Fattoria del Cerretino
Si trova in un’oasi di tranquillità, in uno dei luoghi più suggestivi della regione umbra. Dispone di una piscina, un ristorante, e varie camere. Qui si effettuano anche delle visite aziendali, ed è possibile degustare i prodotti della tenuta agricola o del territorio in genere. Offre anche una fattoria didattica su prenotazione, e altre attività divertenti per i bambini. Inoltre, per i più piccoli c’è anche un’area attrezzata con giochi, e quindi la tenuta rientra anche nella categoria degli agriturismi Umbria bambini.
Anche gli adulti qui possono praticare varie attività: visitare un piccolo museo delle tradizioni contadine, prendere in prestito mountain bike per esplorare i dintorni, giocare a bocce, pescare nel laghetto, e fare splendide passeggiate percorrendo dei sentieri molto suggestivi. C’è anche un’area barbecue. Questo centro agrituristico è inoltre anche un ottimo punto di partenza per visitare Perugia, Assisi, Gubbio, il Lago Trasimeno, Arezzo e altri posti interessanti.
Agriturismi in provincia di Terni
La provincia di Terni nasce nel 1927 per uno scorporo dalla provincia di Perugia. Conta circa 226mila abitanti, ed una superficie di 2127,18 km². Include monti, colline, valli, e alcuni corsi d’acqua. Nel suo territorio sono inoltre presenti anche alcune riserve naturali: il parco fluviale del Tevere e il parco fluviale del Nera.
Tra i prodotti e piatti tipici ternani troviamo: il brustengolo (particolare pane di mais e frutta secca), il dolce detto ciaramicola, il dolce chiamato pampepato, i crostini alla norcina, le fave in insalata, il filetto di persico alle erbe, la minestra di farro, il piatto di olive nere con buccia d’arancia, le omelette ai tartufi, gli spaghetti al tartufo nero, la spuma di pomodoro, gli spaghetti umbricelli, il primo piatto di cicerchie e ceci, le frittelle di Roccantica (comune del rietese vicino all’Umbria), oli e vini locali, e altro ancora.
E per quanto riguarda gli agriturismi Umbria, eccone alcuni del territorio ternano particolarmente meritevoli di considerazione:
Agriturismo Santa Maria
Si trova a San Venzano (Terni), e rientra tra gli agriturismi in Umbria con piscina. Dispone anche di un ristorante e di altri servizi interessanti: sala giochi, biblioteca, ampio salone, un accogliente focolare, un’enoteca, menu personalizzati per celiaci. È collocato nel verde delle campagne, in un luogo rilassante. Si compone di 6 appartamenti indipendenti. Su richiesta, la struttura può organizzare corsi di cucina e pittura. E sempre su prenotazione, in estate offre corsi di acquagym, nuoto, ma anche escursioni guidate per i boschi. Inoltre, c’è la possibilità di organizzare tour storico-artistici, enogastronomici e religiosi nei posti che si trovano nelle vicinanze.
Agriturismo Umbria Cornieto
Si trova a Monteleone d’Orvieto (Terni). Anche questa struttura rientra nella categoria degli agriturismi in Umbria con piscina, e si caratterizza per il fatto di trovarsi all’interno di un’azienda agricola immersa nel verde, in cui è possibile assaporare i piatti tipici umbri e non solo. L’azienda agrituristica qui considerata occupa due colli, che si trovano al confine tra l’Umbria e la Toscana, in un luogo molto tranquillo da cui è anche possibile ammirare la bellezza delle campagne umbre. Qui si producono olio d’oliva biologico, vino, frutta, cereali e ortaggi derivati dall’orto biodinamico. La struttura in questione offre corsi di yoga, corsi di nuoto, passeggiate a cavallo passando per i borghi medievali, escursioni a piedi o in mountain bike. A 1 Km è inoltre disponibile un maneggio per fare corsi di equitazione. Si tratta di un centro agroturistico da prendere seriamente in considerazione per una piacevole vacanza o uno splendido fine settimana. Nelle vicinanze è presente anche un centro termale.
Lascia un commento