L’amido di riso è un composto naturale che si ottiene dai chicchi di riso. Presenta proprietà benefiche, e può essere utilizzato per molti scopi.
In cucina può avere svariati tipi di impiego. Per esempio l’amido di riso per dolci è molto popolare in cucina, ma anche come sostituto vegano per le uova o come addensante. Ha un gusto neutro, e lo troviamo sotto forma di polvere bianca sottile.
È utile anche per il benessere di pelle, capelli, e molto altro ancora: offre benefici considerevoli, grazie alle sue proprietà.
Proprietà dell’amido di riso
Se parliamo delle proprietà dell’amido di riso , dobbiamo evidenziare che tale composto è formato da due polimeri, ovvero macromolecole, che sono l’amilopectina e l’amilosio.
L’amido ottenuto dal riso contiene anche lipidi, componenti fosforici, proteine, vitamina D, calcio, fibre, ferro, vitamine del gruppo B, potassio, zinco e magnesio.
Cos è l amido ottenuto dal riso? Un polisaccaride che viene ricavato dalla farina di riso, la quale a sua volta si ottiene dai chicchi di riso.
Tale amido si presenta come una polvere bianca finissima. Può essere sciolto con facilità nell’acqua, e non forma grumi.
Se sta a contatto con la pelle ha proprietà rinfrescanti, antiprurito e calmanti.
Amido di riso in cucina
In cucina l’amido del riso può essere utilizzato come addensante, e come ingrediente per la preparazione di ricette senza glutine.
Può essere anche impiegato per preparare diversi dolci, così da renderli meno calorici e da favorirne una facile lievitazione. Ad esempio, è possibile aggiungerne un cucchiaio al tipico impasto per realizzare una torta.
Per quanto concerne i dolci da forno, l’amido di riso può sostituire le uova. 1 cucchiaio di questo ingrediente sostituisce un singolo uovo.
Avendo un sapore neutro, può essere usato sia per piatti dolci che salati, come addensante per vellutate, passati di verdura, zuppe, sughi, besciamelle e salse.
Può essere adoperato anche per realizzare la crema pasticcera e i budini senza glutine.
Il suo impiego può essere l’alternativa al posto del burro, della panna e del mascarpone.
È molto utile essendo anche ottimo per i celiaci.
Ricetta per le piadine senza glutine con amido di riso
A proposito dell’utilizzo dell’amido riso in cucina, di seguito proponiamo una ricetta per delle piadine fatte in casa senza glutine (adatta anche ai celiaci).
Per la realizzazione sono necessari i seguenti ingredienti:
- 40 grammi di amido di riso
- 200 grammi di farina di riso
- 80 grammi di fecola di patate
- 120 grammi di farina di miglio
- 160 grammi di acqua
- 120 grammi di latte
- 16 grammi di lievito di birra per torte salate
- 1 pizzico di bicarbonato
- 10 grammi di sale
- 100 grammi di strutto.
Il procedimento è il seguente:
- Mescolare le varie farine, l’amido di riso, la fecola di patate, il sale, il bicarbonato ed il lievito.
- Disporre il composto ottenuto su un tagliere e formare la classica forma a fontana.
- Al centro, versare acqua, latte e strutto.
- Lavorare l’impasto dapprima con una forchetta, e poi proseguendo con due mani. Se necessario, aggiungere altra acqua. L’impasto in questione deve risultare molto morbido.
- Dividere l’impasto in 4 palline uguali.
- Infarinare il tagliere.
- Prendere una pallina di impasto e schiacciarla sul tagliere con le dita, facendogli assumere una forma tonda.
- Stendere il tutto con un mattarello. A ogni passaggio del mattarello, staccare l’impasto con un coltello per evitare che si attacchi troppo al tagliere.
- Mettere la piadina in una padella antiaderente oppure in una padella preriscaldata.
- Cuocere la piadina su entrambi i lati.
- Man mano che le piadine cuociono, metterle sovrapposte sotto ad un canovaccio, in modo da risultare ben coperte per farle rimanere a lungo calde e morbide.
Amido di riso per bambini
In questo paragrafo intendiamo trattare il tema amido di riso per neonati e bambini piccoli , parlando dei benefici che ersso può apportare alla pelle dei giovanissimi.
L’amido di riso per bagnetto si rivela particolarmente utile per i piccini. Viene infatti consigliato per detergere la loro pelle delicata, evitando in tal modo l’impiego di detergenti aggressivi. Può rilassare, rinfrescare e attenuare le irritazioni. È considerato tra i prodotti davvero necessari per l’igiene del neonato .
Per usarlo, è possibile aggiungerne un po’ nell’acqua del loro bagnetto, anche allo scopo di calmare eventuali pruriti, arrossamenti e irritazioni.
Amido di riso per la pelle degli adulti
Restando in tema di amido di riso bagno, va detto che l’amido di riso è utile anche per la preparazione di un bel bagno caldo per gli adulti. Anche per loro ha infatti un’azione molto rinfrescante e lenitiva, e rilassa moltissimo.
Inoltre, se usato per il bagno va anche sottolineato che si tratta di un prodotto molto delicato che rispetta le difese naturali della pelle.
Per il loro bagno, gli adulti possono scioglierne 12 cucchiai all’interno dell’acqua della vasca.
Degno di nota è anche il fatto che l’amido del riso per il bagno è ottimo anche per placare scottature, ustioni, orticaria, dermatiti e punture di insetti.
Inoltre, questo composto può essere utilizzato anche per la pulizia del viso per tutti i tipi di pelle: normali, miste, grasse, secche e delicate. Ma come si può effettuare la pulizia del viso con l’amido di riso? Per esempio, seguendo questi passaggi:
- Mescolare una goccia di olio essenziale di lavanda con un cucchiaio di amido di riso.
- Aggiungere anche un po’ d’acqua, nella misura utile ad ottenere una cremina densa.
- Massaggiare il composto in modo delicato sul viso, e quindi risciacquare.
Nel caso di pelle grassa, il composto ottenuto con il procedimento appena descritto (unendo cioè 1 goccia di olio essenziale di lavanda con 1 cucchiaio di amido e un po’ d’acqua) può essere impiegato anche per una pulizia più profonda per 2 volte a settimana, nel modo seguente:
- Lasciando il composto sul viso per 5 minuti;
- Risciacquando poi il tutto con acqua calda.
Così facendo, verrà assorbito il grasso in eccesso e saranno anche leniti i rossori.
Va anche detto che l’amido del riso si rivela utile anche come prodotto calmante dopo la depilazione. In che modo? Seguendo, ad esempio, la seguente procedura passo dopo passo:
- Mescolare 4-5 cucchiai di amido di riso in una ciotola.
- Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di lavanda e un po’ d’acqua.
- Mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia.
- Applicare il composto ottenuto sulle zone da trattare, lasciando in posa per 10 minuti circa.
- Risciacquare con dell’acqua tiepida.
Pertanto, per eseguire il procedimento appena descritto sono sufficienti alcuni cucchiai di amido di riso per uso cosmetico e 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Il risultato che è possibile ottenere è davvero benefico per la pelle depilata.
L’amido di riso può inoltre essere utilizzato al posto della cipria per le donne con pelle chiara. Basta spolverarlo sul viso con un pennello da trucco sul viso. Se applicato dopo il fondotinta apparirà trasparente e sarà in grado di assorbire il sebo in eccesso, in modo da evitare il fastidioso effetto lucido.
Può essere d’aiuto anche per assorbire il sudore, usandolo al posto del talco. In questo caso, occorre mischiare in una ciotola 5 cucchiai di olio essenziale a scelta con 10 cucchiai di amido di riso, per poi sistemare il tutto all’interno di un barattolo, da richiudere dopo l’uso.
Se utilizzato per l’igiene intima, l’amido di riso può attenuare le irritazioni, i pruriti e gli arrossamenti. In questo caso è possibile mischiare 4 gocce di olio essenziale di tea tree ad un cucchiaio di amido di riso, sciogliendo il tutto in 250 ml di acqua. Con il composto ottenuto si possono effettuare lavande esterne delle zone intime.
Amido di riso per i capelli
Lavando e risciacquando i capelli con questo prodotto è possibile renderli più belli e lucenti. Il composto infatti è ricco di proprietà benefiche importanti per la tua chioma.
Contribuisce in modo significativo a rendere i capelli più forti, sani, luminosi, morbidi, prevenendo anche le doppie punte. Da precisare però che per vedere gli effetti è necessaria molta pazienza e costanza nell’utilizzo continuato di tale composto, da sciogliere in acqua.
Amido del riso per eliminare i cattivi odori
Tra le caratteristiche dell’amido di riso rientra anche la sua efficacia nell’eliminare i cattivi odori di scarpe e piedi. In che modo? Ad esempio, seguendo le istruzioni indicate di seguito:
- Nel caso dei piedi: mischiare 1 cucchiaio di polvere di amido riso con 2 gocce di olio essenziale di menta, e applicare il tutto sui piedi puliti.
- Nel caso delle scarpe: mischiare 1 cucchiaio di polvere di amido di riso con 2 gocce di olio essenziale di menta, spalmare il composto ottenuto all’interno delle scarpe, lasciandolo agire per una notte, per poi rimuovere la polvere al mattino prima di indossare le scarpe trattate.
Dove acquistarlo
L’amido di riso dove si compra? Può essere acquistato online, in erboristeria, e nei negozi che vendono prodotti biologici o senza glutine.
In commercio è possibile trovarlo adattato in modo specifico al bagnetto dei bambini, ma anche per uso cosmetico in generale, e a scopo alimentare.
Se parliamo di amido di riso prezzo, va detto che non costa molto ed è quindi alla portata di tutte le tasche.
Ad esempio, l’amido di riso alimentare può essere acquistato anche per 2 euro (quello venduto nelle confezioni di 100 grammi o più), quello per uso cosmetico o per il bagno dei bambini si può trovare anche al prezzo di 5 euro (per quanto riguarda le confezioni di 250-300 grammi).
Lascia un commento