Quando le persone usano regolarmente i prodotti del tabacco, i loro corpi iniziano ad aver bisogno di nicotina. Se non ricevono nicotina, iniziano ad avere sintomi di astinenza da nicotina.
L’astinenza da nicotina è l’insieme dei sintomi che si verificano quando una persona che ha fumato per un lungo periodo smette improvvisamente di fumare e abbandona totalmente le sigarette (disintossicazione a secco).
La nicotina è una sostanza psicoattiva che crea dipendenza alterando il sistema nervoso. Il corpo dipende dagli effetti di questa sostanza per funzionare normalmente. La sua mancanza si può percepire subito dopo l’ultima sigaretta e aumentare gradualmente nel corso di diversi giorni.
Astinenza da nicotina sintomi
Quando una persona smette di fumare, molto probabilmente sperimenterà spiacevoli sintomi di astinenza come crisi di ansia e voglia di sigarette. I sintomi fisici di solito iniziano entro poche ore dall’ultima sigaretta e possono durare giorni o settimane.
Anche se queste sensazioni spiacevoli possono portare alcune persone a ricominciare a fumare, è importante che tu non ti arrenda e vada avanti con il tuo obiettivo di disintossicazione! Ci sono modi per alleviare l’astinenza da nicotina e molte risorse che ti aiuteranno a sconfiggere la dipendenza.
I sintomi di astinenza da fumo e il desiderio di nicotina variano da persona a persona. Spesso gli effetti dipendono dalla quantità di nicotina che una persona è abituata a consumare. Più nicotina è abituato a ricevere il corpo, più gravi possono essere i sintomi.
I sintomi di astinenza includono le sensazioni di:
- Eccessiva voglia di fumare
- Sbalzi d’umore e irritabilità
- Agitazione e irrequietezza
- Ansia
- Depressione
- Cefalea
- Giramenti di testa
- Vertigini
- Tachicardia
- Problemi di concentrazione
- Inquietudine
- Nausea
- Aumento dell’appetito
- Aumento di peso
- Difficoltà del sonno (insonnia).
Astinenza da nicotina quanto dura?
I sintomi di astinenza da nicotina di solito iniziano circa 12 ore dopo che una persona smette di fumare o di usare prodotti del tabacco. I sintomi sono peggiori intorno alla prima settimana da quando il fumatore ha smesso.
Il tempo medio in cui una persona affronta i sintomi di astinenza è di 2-3 settimane.
Tuttavia, per alcuni fumatori, la durata dei sintomi dell’astinenza può essere maggiore. Il desiderio di sigarette e l’aumento dell’appetito possono durare per mesi.
Prima smetti di fumare, più velocemente il tuo corpo si adatta alla vita senza di essa.
Voglia di fumare
Per molti fumatori, il desiderio di fumare dura molto più a lungo degli altri sintomi di astinenza. Molte persone sono sorprese quando a volte hanno voglie senza preavviso. Le voglie possono verificarsi quando ti ricordi di fumare. Questi promemoria sono spesso chiamati trigger . Persone, luoghi, cose, gestualità e l’odore possono scatenare un desiderio. Ecco perché è importante pianificare come gestire un desiderio quando colpisce.
La buona notizia è che la maggior parte delle voglie dura solo 15-20 minuti. Trovare modi per superare quel breve tempo è una parte importante della capacità di gestire le voglie.
Tutto ciò che può distrarti e tenerti occupato può aiutarti. Anche rimanere attivi può funzionare. Una passeggiata di 15 minuti può aiutarti a distrarti finché il desiderio non svanisce.
La maggior parte dei fumatori che provano un trattamento sostitutivo della nicotina lo trovano utile per controllare l’astinenza e gestire le voglie.
Astinenza da nicotina rimedi naturali
I prodotti sostitutivi della nicotina possono ridurre i sintomi di astinenza se usati da persone che cercano di smettere di fumare. Anche l’uso di prodottti naturali, consulenza o gruppi di supporto, una dieta nutriente e un regolare esercizio fisico possono essere d’aiuto.
Esistono comunque dei rimedi naturali per sopportare la mancanza di nicotina:
- Ginseng . È una pianta dai molteplici usi medicinali e uno di questi è quello di ridurre il rilascio di dopamina, che produce una sensazione di benessere ed è attivata dalla nicotina. In questo modo si riduce la piacevole sensazione del fumo, causa di dipendenza psicologica.
- Caramelle gommose . È uno dei metodi più comuni. Alcune contengono nicotina, che riducono lo stato di agitazione fisica, ma il semplice atto di masticare e tenere la bocca occupata riduce la voglia di fumare. Assicurati che siano senza zucchero, per prenderti cura dei tuoi denti.
- Valeriana . La mancanza di tabacco, soprattutto i primi giorni di astinenza, produce nervosismo. Per questo motivo gli infusi calmanti come la valeriana, aiutano a rilassarsi e impediscono di usare il tabacco come valvola di sfogo in qualsiasi situazione di conflitto. In questo modo il tuo cervello impara a difendersi in modo diverso.
- Zenzero . Masticare la radice di zenzero o prenderla come infuso aiuta a ridurre l’ansia e anche i disturbi digestivi che possono comparire nei primi giorni senza tabacco. Inoltre, stimola l’eliminazione delle tossine e la pulizia del corpo in modo che il bisogno fisico scompaia prima.
- Pepe di Caienna . È stato dimostrato che aggiungere un pizzico di pepe di Caienna ai tuoi piatti riduce la voglia di accendere una sigaretta. Inoltre, è un antiossidante e accelera il metabolismo, quindi si prenderà cura dei polmoni e dell’apparato digerente.
- Masticare o succhiare la liquirizia è efficace nel disintossicare l’organismo, rende il sapore del tabacco alquanto sgradevole e riduce la voglia di accendere una sigaretta.
- Kudzu o Kuzu . È un legume che viene venduto come integratore vitaminico e contiene puerarin, che elimina l’astinenza da sigaretta attraverso i recettori cerebrali. A questo indirizzo puoi acquistarlo di alta qualità.
- Acoro . Masticare senza deglutire la radice essiccata di Acoro lascia in bocca un sapore incompatibile con il sapore del tabacco e rende sgradevole l’odore del tabacco stesso.
- Terapie come l’ agopuntura o l’ipnosi vengono utilizzate per ridurre i sintomi di astinenza e rallentare gli stimoli che portano a volersi accendere una sigaretta.
- Sconsigliamo le sigarette naturali alle erbe , perché non eliminano l’abitudine psicologica ed è più facile ricadere nel tabacco.
Benefici di smettere di fumare
Man mano che i giorni passano senza portare alla bocca la sigaretta, ti accorgerai di alcuni benefici immediati.
Ricorda che appena due giorni dopo aver smesso le tue terminazioni nervose iniziano a rigenerarsi e il tuo olfatto e il tuo gusto migliorano considerevolmente. È il momento di maggiore ansia per la mancanza di nicotina, che in sole 24 ore sarà completamente scomparsa dal tuo corpo.
In quindici giorni riuscirai a ridurre la voglia di fumare, o almeno riuscirai a controllare la voglia. Le gengive non saranno più infiammate, perché la circolazione sanguigna e la pressione sanguigna si saranno completamente normalizzate.
Dopo due mesi noterai un miglioramento della tosse persistente, poiché le ciglia nei tuoi polmoni si riprenderanno prevenendo con maggior efficacia l’accumulo di muco e riducendo così il rischio di raffreddori e infezioni del tratto respiratorio.
L’ anno prossimo , quando festeggeremo questo giorno, sarai riuscito a dimezzare il rischio cardiovascolare e la tua storia con sigarette, tabacco, sigaro o pipa, sarà finita per sempre. Non dimenticare di accompagnare questo super cambiamento con l’attività sportiva.
Lascia un commento