Anche se siete ormai grandi, forse potreste ancora sentire il fascino dei giocattoli di pezza, un po’ come le famose bambole Waldorf che hanno come obiettivo aiutare i bambini a stimolare la loro fantasia.
Tuttavia, se non sapete ancora di che cosa si stia parlando, e quindi che cosa siano le bambole Waldorf, qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie sia per comprendere qualcosa in più in merito a queste bambole di pezza fatte a mano, e alla loro funzione.
Bambole Waldorf, cosa sono?
Le bambole Waldorf vengono spesso chiamate anche bambole steineriane, in quanto si trovano proprio negli istituti di ispirazione steineriana ( Rudolf Steiner) nei quali vengono usate allo scopo di stimolare la fantasia dei bambini.
Le bambole hanno i tratti facciali solo un po’ accennati, in modo da consentire al bambino di attribuire ad esse lo stato d’animo che preferisce, senza obbligarlo a seguire concetti predeterminati.
Un’altra caratteristica di queste bambole di pezza è costituita dai materiali naturali. Dal loro corpo, sino ai vestiti di cui sono composte, tutto viene realizzato utilizzando ciò che viene dato dalla natura, come il cotone e la lana.
L’imbottitura delle bambole viene fatta di lana, in modo che queste si scaldino tra le braccia del bambino, mentre la parte esterna di queste particolari bambole realizzate a mano può essere fatta in cotone, spesso in maglina di cotone.
I materiali utilizzati riducono praticamente a zero il rischio di allergie, consentono la massima igiene, in quanto sono facilmente lavabili.
Come realizzare le bambole Waldorf
Esistono bambole steineriane già fatte ( acquistabili qui ) e quelle che si possono realizzare a mano. Sicuramente uno degli elementi più belli potrebbe essere quello di costruire da soli le vostre bambole Waldorf.
Questo anche perché le bambole dovrebbero crescere insieme al vostro bambino: esistono, infatti, bambole Waldorf per neonati, per bambini in età prescolare e così via. Il bambino, in questo modo, avrà anche una sorta di identificazione con la bambola che gli consentirà di renderla realmente sua.
A questo punto potreste voler sapere come realizzare queste morbide bambole steineriane in stoffa. Per iniziare dovrete procurarvi tutti i materiali, come la maglina di cotone, ma anche della lana cardata per bambole Waldorf. Altro materiale naturale e adatto alla creazione di un gioco per bambini e bambine, è la lana per creare i capelli delle bambole Waldorf. Essa deve essere morbida e anallergica.
Successivamente, dovrete creare un progetto per le bambole di pezza che dovrà rispettare i dettami previsti proprio per le bambole di pezza Waldorf.
Infatti, queste dovranno essere:
Armoniose
Le bambole fai da te devono avere delle giuste proporzioni, diversamente da quanto accade per le bambole normalmente in commercio. Quindi se vi state chiedendo come fare le bambole Waldorf nel modo giusto, sappiate che esistono numerosi tutorial per creare bambole di pezza. È importante che l’elemento legato all’armonia sia sempre rispettato.
Sia il corpo sia i vestiti delle bambole di pezza, devono essere sempre semplici e naturali dal punto di vista dei materiali.
Non definite
Noterete come le bambole Waldorf siano abbastanza “neutre”, nel senso che i tratti somatici di queste bambole di pezza fai da te sono spesso solo accennati.
Per realizzare le bambole Waldorf, quindi, dovrete ricordare che sono presenti solo tre pallini, due per gli occhi e uno per la bocca.
Il motivo è semplice: il bambino potrà vedere le emozioni che più sentirà sue in quel momento sul viso della bambola.
L’obiettivo, quindi, è quello di sfatare un po’ il mito della bambola di pezza, e anche del bambino, sempre sorridenti. Non esistono esseri che sorridono sempre, ed è giusto che il bambino lo sappia e possa trasporre anche nella bambola le emozioni.
Morbide e scaldabili
L’utilizzo di materiali naturali e biologici per creare le bambole Waldorf da soli non è dovuto solo dalla volontà di pulizia e riduzione delle allergie; le bambole in stoffa devono essere anche morbide e si devono poter scaldare con il corpo del bambino.
Le sensazioni tattili, quindi, sono molto importanti in questi casi, e differiscono molto rispetto a quelle che vengono trasmesse dai classici bambolotti di plastica e dai vestiti per bambolotti in poliestere normalmente in commercio.
Sempre attuali
Abbiamo già indicato come le bambole Waldorf debbano potersi evolvere col bambino. Esistono, infatti, modelli di bambole Waldorf per neonati, per bimbi piccoli e così via. Anche voi, quindi, potrete creare man mano bambole di pezza che cresceranno con i vostri piccoli. Qualsiasi cosa faccia bene allo sviluppo del bambino è il benvenuto nei suoi giochi.
Lascia un commento