Entrare nel mondo della genitorialità porta con sé molteplici gioie, ma anche tante nuove sfide. Una delle situazioni più delicate che ogni genitore affronta è il primo raffreddore del proprio neonato. I piccoli nasini intasati non solo rendono i bambini irrequieti e nervosi, ma possono anche … [Leggi di più...]
Bio Bimbi Biologico Per Il Tuo Bambino
La sezione Bio Bimbi che stai consultando è dedicata al biologico per bambini. Scorrendo in basso trovi tutti gli articoli e approfondimenti che riguardano il mondo del bio dedicato ai bimbi.
Perché scegliere biologico per i bambini?
I prodotti biologici sono conformi alle rigorose norme nazionali ed Europee. Gli alimenti biologici vengono coltivati e gestiti secondo procedure e regole rigorose. Il biologico è uno dei sistemi di produzione più regolamentato e monitorato in Europa e in Italia.
Il rispetto di norme esigenti in materia di sanità, di ambiente e di benessere per vegetali, uomini e animali nell'ambito della produzione biologica è intrinsecamente legato all'elevata qualità di tali prodotti.
La scelta del biologico pensando alle generazioni future
Riduzione dei prodotti chimici
Molti erbicidi e insetticidi comunemente utilizzati in agricoltura hanno dimostrato di essere cancerogeni, imitatori ormonali o negativi per lo sviluppo dei bambini. È stato dimostrato che scegliere gli alimenti Biologici riduce notevolmente l'esposizione ai residui chimici.
Fattorie biologiche e aziende green friendly prendono sul serio la gestione dell'acqua
Gli agricoltori bio gestiscono attentamente la terra e la vita che circondano i sistemi idrici con ispezioni costanti. Non usando fertilizzanti sintetici e sostanze chimiche tossiche persistenti, le pratiche di agricoltura biologica incidono meno sulle nostre preziose riserve idriche. Inoltre il rispetto del suolo e un'attenta osservazione assicura anche una efficace lotta contro l'erosione. Anche l'analisi delle quantità d'acqua impiegate sono cruciali.
Il vero biologico è in armonia con la natura
Il biologico fornisce ricchezza di biodiversità. Promuove la sostenibilità e l'equilibrio ecologico.
I metodi biologici riducono l'inquinamento e lo spreco di energia
Si spende davvero molta energia per la produzione di fertilizzanti sintetici a base di combustibili fossili. Questi tipi di prodotti sono un problema, dato che per la loro produzione viene fatto uso di molto gas naturale, fosforiti e potassio.
Produzioni non sostenibili, visto che gas naturale e fosforo sono risorse esauribili. Le previsioni dicono che le riserve di fosforo della Terra saranno completamente esaurite in 50-100 anni.
La maggior parte di questi fertilizzanti non sono trattenuti nei terreni ma dilavati nelle falde acquifere, generando grave inquinamento.
In agricoltura biologica si può arrivare ad utilizzare meno della metà dell'energia spesa con altri metodi di coltivazione.
Proteggere agricoltori e bambini
Gli Agricoltori esposti ai pesticidi hanno un rischio significativamente maggiore di contrarre il cancro. Per i bambini, l'esposizione ai residui di antiparassitari nei loro alimenti ha un'incidenza maggiore in relazione ad un adulto. La scelta del bio riduce l'esposizione di bambini e agricoltori ai prodotti pericolosi.
Il cibo biologico è gustoso
Dei terreni sani con le corrette rotazioni colturali producono piante forti e sane che diventano alimenti nutrienti per uomini e animali. Inoltre il rispetto della stagionalità dei prodotti promuove i sapori degli alimenti.
In bio bimbi trovi i tessuti bio e vestire biologico
Scegliere di far indossare abiti realizzati con tessuti naturali e biologici soprattutto ai bambini, significa evitare di esporre il loro corpo al contatto di sostanze pericolose. È anche un modo consapevole per tutelare l'ambiente dato che l'industria tessile è uno dei settori più inquinanti.
Latte artificiale migliore per neonati: quale scegliere e acquistare
Almeno fino al sesto mese di età, è meglio evitare il latte artificiale e auspicare che i neonati si nutrano con il latte materno: lo raccomandano molti esperti, nonché l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia, a volte si è impossibilitati nel dare ai piccoli questo tipo di alimento. … [Leggi di più...]
I singhiozzi nei neonati: cause e rimedi per farlo passare
I singhiozzi sono un fenomeno comune nei neonati, ma possono anche essere fastidiosi e preoccupanti per i genitori. Si verificano quando i muscoli della gola e dell'esofago si contrappongono in modo involontario, causando una serie di brevi e rapide contrazioni della gola e della cassa … [Leggi di più...]
Stipsi nei bambini: rimedi contro la stitichezza
Stitichezza bambini: una guida sui rimedi per la stipsi. Per stipsi si intende la difficoltà nell'espellere le feci per il periodo di almeno un mese da parte dei lattanti e dei bambini da 1 a 4 anni, e di due mesi per i bimbi più grandi. Questa condizione, identificata comunemente anche … [Leggi di più...]
Miglior biberon neonati: quale biberon scegliere per un neonato?
Guida alla scelta dei migliori biberon per neonati. Il biberon è un accessorio molto importante per i più piccoli. Si tratta infatti di un contenitore cilindrico con tettarella che talvolta viene utilizzato in sostituzione dell'allattamento al seno fin dai primissimi mesi di vita, ma viene … [Leggi di più...]