Ecco i nostri consigli sui borghi medievali in Toscana più caratteristici che andrebbero visitati adesso! Visitare la Toscana e alcuni suoi luoghi in particolare, è qualcosa che dovremmo fare tutti almeno una volta nella vita.
Sì, perché questa splendida regione italiana è in grado di offrire davvero moltissimo ai suoi visitatori dalle città medievali ai paesini ricchi di storia e fama.
A cominciare dalla buona cucina fino ad arrivare allo splendore di certi panorami, regalando un viaggio indimenticabile all’insegna della bellezza, della cultura e della natura.
Persino i turisti più tranquilli e amanti dei piccoli centri storici non rimarranno insoddisfatti: la Toscana, infatti, detentrice di un immenso patrimonio artistico e architettonico, è ricchissima di affascinanti borghi medievali, paesi antichi tutti da scoprire e ammirare.
Città medievali Toscana e borghi
Le città medievali Toscane erano costruite sulle cime delle colline, confinanti con le valli utilizzate per le coltivazioni, in modo da essere protette da barriere naturali.
Le città comunicavano anche tra loro attraverso strade di alto livello collegate da ponti di pietra. Ad oggi, in questa regione, in tanti borghi il tempo sembra essersi fermato e i complessi archittettonici hanno resistito nel corso dei secoli.
È per questo che abbiamo stilato una lista di tutti i borghi antichi più belli della Toscana, posti da visitare alla scoperta del volto più autentico e genuino di una delle più belle regioni d’Italia che ha fatto dell’ agriturismo una vera e propria risorsa.
1) Pienza
Pienza, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1966 grazie al suo meraviglioso centro storico rinascimentale, è di sicuro tra i più bei borghi medievali presenti in Toscana. Situata in provincia di Siena, nella Val d’Orcia, Pienza è ricca di luoghi caratteristici e imperdibili tutti da visitare: segnaliamo innanzitutto la Cattedrale dell’Assunta e la Piazza Centrale, ma anche Palazzo Piccolomini, Palazzo degli Ammannati, La Canonica e moltissimi altri.
Se hai deciso di passare delle vacanze in questo avvolgente territorio, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sugli agriturismi in val d’Orcia in cui vengono presentati piacevoli luoghi dove rilassarsi.
2) Montepulciano
Anche Montepulciano si trova in provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e Valdichiana, ed è famosissimo soprattutto per il pregiato vino omonimo: il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, che tutti i migliori ristoranti al mondo possiedono.
Tantissime sono le chiese e i palazzi presenti in questo splendido borgo medievale, che offre anche scorci e panorami mozzafiato sulle colline ricche di vigneti e ulivi. Segnaliamo, in particolare, la Cattedrale e Piazza Grande, la torre dell’orologio di Pulcinella, il pozzo dei Grifi e dei Leoni, nonché i moltissimi e suggestivi palazzi medievali disseminati per tutto il paese.
3) Certaldo
Parliamo adesso di Certaldo cosa vedere? Paese che si trova in provincia di Firenze, nella Val d’Elsa, noto per essere stato il luogo natio del grande poeta e scrittore italiano Giovanni Boccaccio, è di classico stampo medievale e risale al diciottesimo secolo.
Ma cosa vedere a Certaldo? I posti da non perdere sono tantissimi: di sicuro il bellissimo Palazzo Pretorio, la Casa del Boccaccio e la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo sono tappe obbligatorie. Ma anche Palazzo Giannozzi, Palazzo Stiozzi Ridolfi e Palazzo Machiavelli.
4) Cortona
Cortona, situata in provincia di Arezzo, nella Valdichiana, è una cittadina dalle antiche origini etrusche nonché una delle città medievali più suggestive e meglio conservate di tutto il Centro Italia.
Oltre ai musei del luogo, in cui poter ammirare le opere di Signorelli e Beato Angelico, Cortona è ricca di chiese e palazzi di meravigliosa bellezza. Tra i più significativi troviamo il Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli, il Duomo, la Chiesa di Santa Margherita, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Marco e molti altri da non perdere.
5) Montalcino
Continuiamo con la Toscana da visitare. Montalcino si trova in provincia di Siena, verso la fine della Val d’Orcia, ed è noto per la produzione del vino Brunello, uno dei più buoni e rinomati di tutta la Toscana. Si tratta di un borgo medievale dalle atmosfere fiabesche, ricco di stradine e viottoli, nonché di posti bellissimi da visitare: suggeriamo, tra i tanti, il Palazzo dei Priori, l’abbazia di Sant’Antimo, la Chiesa di San Francesco, Piazza del Popolo, il Museo del Vetro e il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra. È possibile inoltre godere di un panorama mozzafiato dai bastioni della Rocca.
6) San Gimignano
Tra i bellissimi borghi medievali Toscana degno di essere citato è il borgo di San Gimignano che, esattamente come Pienza, fu dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco grazie all’architettura del suo centro storico di stampo medievale, intatta dal 1400. Questa graziosa cittadina si trova nella Val d’Elsa, in provincia di Siena, ed essendo ricca di torri (circa quindici) è altresì soprannominata la Manhattan del Medioevo. Ma quali sono i più bei luoghi da visitare a San Gimignano? La lista anche qui è lunghissima: la Torre Rognosa, detta anche torre dell’Orologio o torre del Podestà, la Piazza del Duomo, la Chiesa di San Lorenzo in Ponte, la Basilica di Santa Maria Assunta, le mura Medicee e moltissimo altro ancora.
7) Monteriggioni
Tra gli innumerevoli piccoli borghi medievali Toscana non si può certo non citare il magnifico borgo di Monteriggioni, nel senese, posto sulla cima di una collina dove sorgono olivi e vigne. Il suo aspetto strettamente medievale, ricco di fascino, risulta invariato, tanto che resistono del tutto integre le torri di avvistamento e le mura difensive risalenti al 1200.
Ma scopriamo insieme quali sono le cose da vedere assolutamente a Monteriggioni: oltre alle già citate mura difensive e le torri, degni di nota sono l’abbazia dei Santi Salvatore e Cirino, la Chiesa di San Lorenzo a Colle Ciupi, la pieve di Santa Maria a Castello, il Museo “Monteriggioni in arme” e tanti altri posti imperdibili.
8) Volterra
Parliamo adesso di un borgo medievale situato in provincia di Pisa, famoso in tutto il mondo grazie alla lavorazione e all’estrazione dell’alabastro: Volterra.
Vanta un centro storico di origini etrusche, splendidi edifici totalmente integri risalenti al medioevo e antiche rovine romane.
Alcuni dei posti da noi suggeriti sono la Cattedrale, comprensiva di campanile e battistero, la Chiesa di San Girolamo, la Chiesa di Sant’Alessandro, la badia Camaldolese, il teatro romano di Vallebuona, la fortezza medicea, il Parco Archeologico Enrico Fiumi, la torre palazzo del Podestà e tanto, ma tanto altro!
9) Pitigliano
Pitigliano si trova esattamente nella provincia di Grosseto ed è uno dei borghi medievali più belli non soltanto della Toscana, ma dell’intera Italia. Costruito su una rupe di tufo, il paese è soprannominato Piccola Gerusalemme per via della presenza storica di una comunità ebraica, della quale è possibile ancora ammirare la Sinagoga.
Sono moltissimi i posti da poter visitare a Pitigliano, tra i quali: la Fortezza ed il Palazzo Orsini, la Cattedrale dei santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Maria e San Rocco, la Fontana dalle sette cannelle e il ponte ad arco che conduce nell’Antico Borgo.
10) Lucignano
Giunti al termine della lista dei più bei borghi medievali Toscana da visitare, ecco l’ultimo borgo da noi citato, ma non certo ultimo d’importanza: si tratta del borgo di Lucignano, situato in provincia di Arezzo. La sua particolarità risiede nella forma ellittica strutturata in strade anulari concentriche. Tra i luoghi da non perdere, oltre allo spettacolare panorama che abbraccia la Val di Chiana, troviamo il Palazzo Pretorio, la Rocca Senes, la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa di San Biagio, il Santuario di Santa Maria della Querce, la cinta muraria e molti altri tutti da scoprire.
Borghi medievali Toscani mappa
La Toscana è una delle zone più rinomate al Mondo per le sue bellissime città d’arte e piccole comunità pittoresche e i suo i borghi dal patrimonio artistico e culturale inestimabile, così come per i suoi incantevoli scenari rurali e le sue dolci colline. Le magnifiche isole e le splendide coste della Toscana, così come i suoi parchi protetti e, ultimo ma non meno importante, la sua cucina fatta di sapori semplici e genuini, completano il pacchetto.
Qui sotto puoi vedere una mappa con indicati sulla cartina i borghi della Toscana che ti abbiamo segnalato.
Lascia un commento