Se vuoi recuperare il tuo giardino da tutti quei minivulcani di terra, l’unica soluzione è imparare come eliminare le talpe dall’orto quando ce n’è davvero bisogno.
Le talpe sono piccoli mammiferi sotteranei che molti di noi reputano carine ma che possono causare gravi danni al prato e alle coltivazioni del tuo orto.
Le talpe costruiscono intricate reti di tunnel e tumuli nel terreno e uccidono o danneggiano rapidamente le piante, l’erba e gli alberi nel tuo spazio esterno.
Sebbene siano creature solitarie, possono sicuramente causare molti danni con i loro scavi sotterranei. Riuscire ad allontanare le talpe non è facile e spesso comporta un’enorme frustrazione.
Esaminiamo come identificare correttamente questi animali e i danni che provocano e continua a leggere per conoscere alcune possibili soluzioni e rimedi utili per allontanarli.
Cosa sono le talpe?
Sono piccoli animali scavatori che molte persone credono siano imparentati con topi o ratti. Anche se talpe e topi sembrano in qualche modo simili (sono entrambi piccoli e pelosi), sono creature molto diverse.
Mentre ratti e topi sono roditori, le talpe sono mammiferi della famiglia dei Talpidi che trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra, scavando tane.
I loro occhi sono poco sviluppati, ma ciò che non hanno in vista lo compensano con il senso del tatto. Tutte le talpe hanno muso molto sensibile e lunghe dita artigliate che usano per scavare tunnel.
Invece di avere una pelliccia che si appiattisce e punta verso la coda come la maggior parte dei mammiferi, la talpa ha una pelliccia densa che si attacca dritta. Ciò impedisce al terreno di rimanere intrappolato nei loro mantelli quando tornano indietro attraverso un tunnel.
I maschi sono generalmente più grandi delle femmine, sebbene la maggior parte delle specie non superi i 25 centimetri di lunghezza.
Le talpe sono scavatrici molto efficienti. In effetti, quelle Europee (una delle specie di talpa più comuni in Italia) ma anche quelle Asiatiche, possono scavare anche 10 metri lineari in una sola notte in cerca di cibo.
Contrariamente alla credenza popolare, la talpa non mangia le radici delle piante e degli alberi, anche se fa tunnel intorno e sotto di essi.
In realtà, le talpe sono insettivori e creano tunnel per localizzare i vermi e altri insetti che vivono nel terreno attorno alle piante.
Sapevi che se non numerosi, questi piccole creature possono essere utili per il tuo appezzamento di terreno? Aiutano ad aerare il terreno e ad eliminare le popolazioni in eccesso di insetti dannosi e parassiti.
Ovviamente quando diventano numerose, i danni alle coltivazioni diventano importanti ed è tempo di agire.
Come identificare i danni di talpe nell’orto
Le talpe vivono nel sottosuolo e la maggior parte dei loro scavi sotterranei in genere rimane invisibile. Ma, mentre scavano tunnel nella loro caccia al cibo, il terreno che rimuovono dai canali viene spinto in cumuli di terra sulla superficie dell’orto.
I segni di un’infestazione da talpa nel giardino possono anche includere creste o trincee sotterranee leggermente rialzate che vanno da un cumulo di terreno a un mucchio di terriccio consistente. Possono anche causare creste sollevate nel tuo pacciame.
All’inizio della primavera, i danni da talpa appaiono come tunnel sopraelevati che vanno da un cumulo di terreno all’altro.
Il danno da talpa ai prati è in genere più evidente in primavera e all’inizio dell’estate, e poi di nuovo in autunno. Questo è quando gli animali sono più vicini alla superficie. Durante i mesi estivi più caldi, il loro scavo è spesso a un livello più profondo.
Segni di talpe nel tuo giardino includono cumuli di terra a forma di vulcano che spuntano in mezzo all’erba.
Arvicole e talpe come distinguerle?
È importante distinguere le talpe dalle arvicole perché il danno che le due causano è molto diverso. Mentre i talpidi lasciano cumuli e creste di terreno rialzate nel prato, i segni di arvicole includono sentieri ben tracciati in un prato, corteccia rosicchiata dalla base degli alberi e tuberi, bulbi e radici di piante mangiati.
A differenza delle talpe, le arvicole non lasciano dietro di sé cumuli di terreno, ma spesso ci sono ingressi di tane di dimensioni ridotte in tutta l’area.
Le arvicole sono creature simili a topi con un muso allungato. Sono attivi in superficie sia di giorno che di notte e la loro presenza si nota più spesso all’inizio della primavera, quando la neve si scioglie e i loro sentieri di viaggio usurati e le aperture delle tane sono esposte.
Le arvicole vivono tipicamente in una grande colonia con dozzine di animali mentre le talpe sono solitarie. Questo è un altro fatto importante da ricordare quando hai intenzione di eliminare le talpe nel tuo giardino. Sì, una talpa può creare parecchi cumuli di terreno, ma quel piccolo animale è molto più facile da controllare rispetto a dozzine di arvicole.
Cosa mangiano le talpe?
Talpe e arvicole differiscono anche nelle loro abitudini alimentari. Mentre le arvicole mangiano materiale vegetale e possono essere molto distruttive negli orti, le talpe hanno una dieta completamente diversa: sono insettivori.
La loro dieta consiste in larve, vermi, insetti, uova di lumaca, oziorrinco, maggiolini, scarafaggi e altri insetti sotterranei.
Un grande passo per sapere come eliminare le talpe è conoscere la loro dieta.
Una vecchia storia che continua a essere riproposta tra le bufale di internet è il suggerimento di infilare un pezzo di gomma da masticare mezzo masticato nelle collinette della talpa, in modo che l’animale lo mangi e soffochi.
Questo è completamente inefficace perché come abbiamo visto mangiano solo insetti.
Un pezzo di gomma da masticare verrebbe semplicemente spinto via dal loro percorso mentre scavano in cerca di cibo vero.
Che aspetto hanno le talpe?
La talpa europea ha 3 sottospecie:
- Talpa europaea europaea
- Talpa europaea cinerea
- Talpa europaea velessiensis.
In Italia oltre la Talpa Europea sono presenti la Talpa caeca e la Talpa romana. Le talpe sono lunghe da 12 ai 16 cm e hanno la forma di una salsiccia. Hanno una pelliccia vellutata uniforme con colorazioni dal marrone scuro, grigio a nera e grandi artigli anteriori rivolti verso l’esterno perfettamente adatti per scavare.
Il loro naso è allungato e rosa, il che le rende abbastanza distintive, se mai dovessi intravedere questo animale sotterraneo.
Le talpe hanno zampe anteriori potenti e rivolti verso l’esterno con lunghi artigli fatti per scavare.
Il muso di una talpa è allungato, rosa e molto sensibile. Questo animale cieco lo usa per percepire la sua preda di insetti.
Come eliminare le talpe dall’orto e allontanarle
Mentre le talpe non mangiano le tue preziose piante da giardino o nemmeno le radici dell’erba del tuo tappeto erboso, i cumuli di terreno e i sentieri rialzati che si trovano nel cortile possono essere un vero fastidio.
Il danno causato da questi animaletti scavatori è estetico, sebbene sia comprensibile il motivo per cui così tanti proprietari di case vogliano liberarsi di questi mammiferi.
Spingere continuamente verso il basso i cumuli di terreno rialzati e riseminare i punti spogli lasciati dalle talpe può essere un lavoro senza fine.
Invece se parliamo dei danni provocati dalla talpa all’orto possiamo considerarli indiretti.
Le gallerie create dalle talpe vengono utilizzate dalle arvicole per scorrazzare indisturbate tra i filari delle piante coltivate nell’orto e banchettare.
Ora che sai che le talpe non stanno danneggiando il tuo giardino o il tuo manto erboso, potresti essere incline a lasciarle stare, come fanno molti giardinieri. Ma se vuoi ancora imparare a sbarazzarti di loro, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti.
Distruggere le tane
Rovinare le tane di questi animaletti è il metodo più semplice e pratico che si possa scegliere per proteggere orto e o prati. Sebbene questa prima soluzione possa non dare risultati immediati, nell’arco delle settimane distruggere le tane può allontanare la talpa.
Dissuasore fatto in casa
Un metodo comune è conficcare nel terreno dei bastoncini o tondini di ferro su ci viene inserita mezza bottiglia di plastica capovolta o una lattina.
Posizionando questo dissuasore autoprodotto vicino ai tunnel della talpa dovrebbe infastidirla. Il metodo sfrutta l’udito finissimo di questi animali che tendono ad evitare zone rumorose e potenzialmente pericolose.
Repellenti per talpe
La tua prima linea di difesa contro le talpe dovrebbe essere repellente. Esistono due tipi di prodotti repellenti per talpe da utilizzare quando si decide di allontanare la talpa in giardino.
- Repellente per talpe granulare: i prodotti granulari vengono distribuiti sulla superficie del terreno a mano o con uno spargi gocce. Realizzati con olio di ricino e altri ingredienti, i deterrenti per talpe granulari, creano un ambiente sgradito per questi animaletti attraverso una combinazione di sentori e segnali di gusto. Usati secondo le istruzioni sulla confezione, non avvelenano o uccidono le talpe, ma piuttosto costringono le creature a lasciare l’area.
- Liquido repellente per talpe: puoi anche usare una miscela liquida repellente a base di olio di ricino per sbarazzarti delle talpe. Potresti trovare meno costoso mescolare il tuo repellente liquido usando 2 parti di olio di ricino con 20 parti di acqua (2 tazze di olio per 4 litri d’acqua, per esempio). È più facile da stendere rispetto ai prodotti granulari. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno spruzzatore per l’estremità del tubo.
Uccidere le talpe con le esche avvelenate
La brometalina è la neurotossina più usata nelle esche per talpa. Come i comuni veleni per topi, è anche tossica per gli animali domestici e altri animali selvatici.
Le esche per talpe infuse di brometalina hanno spesso la forma di lombrichi o larve nel tentativo di indurre la talpa a pensare che siano una fonte di cibo.
Vengono inserite nei tunnel attivi dove è probabile che la talpa li incontri. Una volta consumata, l’esca uccide la talpa entro due giorni.
Le esche avvelenate per talpe hanno spesso la forma di lombrichi o larve per ingannarle.
Tieni presente che l’avvelenamento di questi mammiferi tramite esche può uccidere anche altri animali selvatici. Inoltre uccidere le talpe è contro il concetto di lotta biologica e non è mai una buona soluzione.
Nel caso comunque optassi per questa estrema e cruenta alternativa assicurati di contenere l’esca in appositi dispenser affinché sia coinvolta solo la talpa e non gli altri animali.
Trappole per talpe
Se i repellenti si rivelano troppo problematici o inefficaci, anche le trappole per talpe sono un’opzione quando si considera l’eliminazione di questi animali dal giardino.
A differenza delle arvicole che possono essere intrappolate in una trappola per topi adescata con burro di arachidi, se intendi intrappolare una talpa, potresti usare una trappola a forbice, una trappola ad arpioni o a molla.
Ribadiamo che queste soluzioni sono più crudeli che efficaci e che inoltre richiedono un’attenzione continua perché spesso scattano senza effettivamente colpire l’animale.
Queste trappole vengono spinte nel terreno lungo i percorsi delle talpe. Quando la talpa incontra la trappola, viene attivata e la talpa può essere uccisa all’istante. Tuttavia, spesso me volentieri il meccanismo scatta prima a vuoto, poiché è smosso dallo spostamento di terra che anticipa l’arrivo dell’animale.
Trappole alternative non cruente
Esistono alternative non cruente per intrappolare una talpa che non procurano ferite mortali o trafiggimenti. Catturare talpe non è così semplice dato che sono animaletti piuttosto furbi . Di seguito comunque alcune tecniche che possono servire allo scopo.
- Si dispone una trappola nella galleria affinché la talpa sia intercettata nel suo passaggio abituale.
- Per attrarre l’animale nella trappola, si possono utilizzare esche come insetti, lombrichi o un pezzetto di carne cruda.
- Qualsiasi esca si inserisca nella trappola è importante maneggiarla indossando dei guanti. L’utilizzo dei guanti permette di coprire il nostro odore che verrebbe facilmente individuato grazie all’olfatto sviluppatissimo di queste creature.
Ognuna di queste trappole è costituita da due corti tubi di plastica che si incastrano per produrre un tubo lungo. C’è uno sportello a battente alle due estremità che consente all’animale di entrare su entrambi i lati, ma i cardini impedisce alla talpa di uscire nella direzione opposta.
Copri bene la trappola, evitando che la luce esterna entri nel tunnel. Quando una talpa viene catturata, mettila in un secchio coperto e portala in un luogo lontano dal tuo orto o giardino.
Tra i migliori modelli ben collaudati e da prendere in considerazione vi consigliamo questa trappola gabbia utilizzabile anche per altri animaletti come topi e arvicole.
Acquista trappola per talpe non cruenta
Allontanare le talpe con dissuasori ad ultrasuoni
I dissuasori per talpa ad ultrasuoni affermano di utilizzare onde sonore ad alta frequenza per inseguire le talpe fuori da un’area. Nella maggior parte dei casi alimentati a energia solare, la base di questi picchetti viene spinta nel terreno per tenerli in posizione.
Il fatto che questi dispositivi funzionino davvero o meno è oggetto di molti dibattiti, sebbene la maggior parte degli esperti di fauna selvatica sia d’accordo sul fatto che non siano efficaci. Tuttavia dato il costo esiguo, vale la pena di provarli e sperimentare da soli l’effettiva efficacia.
Le piante come deterrenti per allontanare le talpe
Rimedi casalinghi come piantare Calendule, Fritillaria imperialis, Aglio e Euphorbia Lathyris (Euforbia catapuzia) come barriere contro la talpa nel giardino sono spesso raccomandati, ma secondo la nostra esperienza, farlo ha poco uccesso.
Altri modi per allontanare le talpe con repellenti naturali sono quelli che prevedono l’utilizzo di decotti a base di aglio, olio di ricino come già visto sopra oppure il macerato di assenzio. Questi prodotti hanno un odore che disturba il fiuto raffinato di questi piccoli mammiferi con abitudini fossorie. Affinché questa pratica abbia successo è bene continuare l’irrorazione del suolo per qualche settimana.
Dovresti sbarazzarti delle larve per scacciare le talpe?
Si consiglia spesso ai giardinieri di sbarazzarsi di eventuali larve presenti sul prato o nel proprio orto per scacciare questi piccoli mammiferi scavatori. Mossa controproducente perché le talpe mangiano le larve aiutando a gestire le popolazioni di coleotteri polifagi dannosi per gli ortaggi come gli elateridi, le larve della dorifora e del maggiolino.
Inoltre la strategia di eliminare le larve potrebbe costringere le talpe a creare più tunnel per trovare cibo anziché allontanarle. Possono anche dedicarsi a mangiare più lombrichi e altri insetti utili che vivono nel suolo, qualcosa che potrebbe rivelarsi più dannoso che benefico.
La gestione delle larve non è sempre una soluzione efficace per il controllo dei talpidi, ma se vuoi provarci, ti consigliamo di spruzzare nel tuo giardino o nell’orto una soluzione con nematodi benefici , ogni primavera.
Acquista nematodi contro le larve
Serve davvero combattere le talpe nel tuo orto?
Come puoi vedere, può essere necessario un grande sforzo per controllare le talpe nell’orto, ma è sicuramente fattibile se sei disposto a dedicare tempo e denaro per farlo.
Alcuni giardinieri preferiscono semplicemente guardare dall’altra parte e fare del loro meglio perché sanno che questi animali aiutano ad aerare il prato e controllano diversi parassiti degli ortaggi o delle piante ornamentali in giardino. Per quei giardinieri, le talpe non sono altro che un fastidio occasionale.
Lascia un commento