Se ti sei sempre chiesto come pulire l’argento con rimedi naturali, con questa guida hai l’occasione di imparare. Tutti abbiamo dell’argenteria nelle nostre case e la maggior parte di essa è composta da argento Sterling 925 che risulta molto facile da lucidare e sbiancare.
L’argento è un materiale popolare perché può durare una vita se pulito e mantenuto correttamente.
L’argenteria è una parte importante della tua tavola, perché aggiunge un tocco di eleganza e stile al tuo tavolo da pranzo.
Tuttavia, se non ti prendi cura del tuo argento su posate, bracciali, anelli e gioielli, la sua qualità inizierà a deteriorarsi nel tempo.
Puoi pulire questo metallo con un detergente apposito o un detergente commerciale, ma questi detergenti tendono ad avere sostanze chimiche che sono dannose per la pelle e possono danneggiare la qualità del metallo prezioso.
Per ottenere i migliori risultati, dovresti usare i metodi di pulizia naturali indicati qui sotto.
Questi rimedi naturali per pulire l’argento sono efficaci nel pulire il metallo opacizzato o annerito senza danneggiarne la qualità.
Come pulire l’argento con aceto e bicarbonato di sodio
I gioielli sono una delle cose costose della vita, e se hai argenteria di valore potresti voler sapere come mantenerli lucidi e brillanti. Ci sono molti sistemi per lucidare l’argento sul mercato, ma l’aceto con il bicarbonato di sodio può essere usato a casa, con buoni risultati.
Mescola mezza tazza di aceto bianco con mezza tazza di bicarbonato di sodio.
Aggiungi acqua solo se necessario (nel caso in cui la miscela sia troppo densa).
Applica questa miscela sull’oggetto d’argento (bracciale, anello, collana) con un panno morbido e lascia agire per 10 minuti. Risciacqua poi con acqua tiepida e asciugalo bene. Questo metodo funziona meglio su oggetti placcati, ma puoi anche usarlo su gioielli in argento sterling o oggetti domestici come bollitori per il tè o forchette se vuoi rimuovere l’appannamento di questi.
Come lucidare l’argento con il bicarbonato
Prima di fare un bagno con il bicarbonato di sodio al tuo prezioso argento, prova questa procedura su una parte poco appariscente dell’oggetto. Se noti qualsiasi scolorimento o danno alla superficie, interrompi l’uso della procedura e contatta un professionista.
Il bicarbonato di sodio è un abrasivo delicato che può essere usato per pulire la maggior parte dei metalli.
Ha anche lievi proprietà antimicrobiche, che possono aiutare ad eliminare gli odori dai tuoi oggetti in argento. Cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sui tuoi gioielli o sull’argenteria, poi strofina delicatamente con uno spazzolino da denti morbido o un panno morbido. Risciacquare accuratamente con acqua e asciugare con un panno pulito.
Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per pulire le monete d’argento. Usa un panno morbido per rimuovere lo sporco e la sporcizia sulla superficie. Poi combina parti uguali di acqua e bicarbonato di sodio in una pasta e strofinala sulle tue monete d’argento. Risciacquare con acqua e asciugare con un panno morbido.
Con il succo di limone
Il succo di limone è un efficace detergente naturale che ha molteplici usi come pulire le finestre o rimuovere le macchie di muffa dai vestiti e altro sporco .
Aiuta anche ad eliminare lo sporco ostinato dalla tua argenteria, lasciandola lucida e nuova.
Ecco cosa devi fare: aggiungi un cucchiaio di succo di limone all’acqua in cui intendi immergere l’argenteria. Lavalai accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatla con un asciugamano pulito. Se rimangono delle macchie, ripeti questo processo fino a quando non scompaiono completamente.
Come pulire l’argento annerito con l’aceto bianco
Ci sono alcuni modi diversi per pulire l’argento annerito, ma per l’uso quotidiano, l’aceto bianco è la scelta migliore.
È facile da trovare al negozio di alimentari e funziona altrettanto bene come le soluzioni speciali per la pulizia dell’argento.
Come si usa? Basta mettere una piccola quantità di aceto su un panno, immergerlo in acqua e strofinare l’argento con il panno bagnato/asciutto. Questo aiuterà non solo a rimuovere annerimento e appannamento ma anche a lucidare il metallo allo stesso tempo.
Perché funziona? L’acido acetico nell’aceto bianco funziona per dissolvere l’appannamento sui tuoi gioielli d’argento.
Puoi anche usare una miscela 50/50 di acqua e aceto bianco per pulire l’argento. Tuttavia, il panno dovrebbe essere immerso nella soluzione invece di essere usato asciutto. Immergilo nella soluzione, poi aggiungi più soluzione se si asciuga prima di finire di pulire tutta la tua argenteria. Assicurati di sciacquare tutto l’aceto bianco prima di permettergli di entrare in contatto con qualsiasi altra cosa o potrebbe danneggiare altri oggetti.
Come pulire argento con il sale
Il sale può essere usato per pulire tutti i tipi di argento, sia che sia sterling o silver plate. Funziona particolarmente bene per smacchiare l’argento che si è appannato a causa dell’età o dell’umidità di una cantina o di una soffitta.
Il sale è un agente abrasivo e rimuoverà l’appannamento, permettendogli di brillare di nuovo.
Ci sono due modi per pulire l’argento con il sale: usare una soluzione di acqua e sale, o strofinare il pezzo con una saponetta umida e cospargerlo di sale.
Quest’ultimo metodo produrrà risultati migliori, ma entrambi i metodi hanno funzionato per la maggior parte delle persone che li hanno provati.
Per pulire il tuo argento usando una soluzione di sapone salato, mescola acqua e sale in una ciotola fino ad ottenere una pasta densa. Immergi l’argenteria in questa miscela e lascialo in ammollo per 20 minuti mentre occasionalmente fai roteare la ciotola per assicurarti che tutte le superfici siano coperte. Risciacqua accuratamente sotto acqua corrente calda fino a quando tutte le tracce di sale sono state rimosse. Asciugare con un panno morbido se necessario.
Suggerimento: dovrai usare un vecchio panno per non rovinare il tessuto con residui d’argento. Se il tuo oggetto ha intagli o disegni intricati, usa un panno speciale ( che puoi trovare qui ), per pulire in modo da non graffiare nessuna parte dell’oggetto.
Dentifricio
Se hai molti gioielli d’argento che hanno bisogno di essere puliti, allora il dentifricio è la risposta giusta perché è tutto naturale, delicato e sicuro da usare. Ecco alcuni consigli e trucchi su come pulire l’argento con il dentifricio:
Per ottenere il massimo da questo semplice trucco di pulizia, usa un vecchio spazzolino da denti che sarebbe da buttar via.
Il dentifricio pulisce meglio sull’argento che è già stato lucidato, ma può essere usato anche sull’argento appannato.
L’appannamento è in realtà un sottile strato di metallo ossidato che copre la superficie dei questo metallo, ed è per questo che il dentifricio è efficace nel rimuoverlo.
L’abrasivo del dentifricio aiuta a rimuovere il metallo ossidato, lasciando una superficie pulita e brillante.
Ti conviene lucidare l’argento prima di iniziare a strofinarlo con il dentifricio, assicurati che non ci siano particelle di sporco o grasso lucidandolo con un panno morbido.
In seguito applica il dentifricio sul metallo usando un vecchio spazzolino da denti. Assicurati di applicare la pasta su tutte le superfici dell’oggetto, comprese eventuali incisioni o fessure.
Infine rimuovi il dentifricio in eccesso strofinando con le dita o usando un altro panno morbido. Se ci sono aree di appannamento rimaste sul pezzo d’argento, ora dovrebbero essere visibili per eliminarle con cura.
Birra
Può sembrare assurdo, ma la birra è un ottimo modo per pulire argenteria. Un altro vantaggio di questo metodo è che la birra non ha un cattivo odore come la maggior parte degli altri prodotti commerciali per la pulizia dell’argento.
Per iniziare, lava accuratamente l’argenteria con acqua e sapone per piatti. Fallo prima di iniziare il processo di rimozione dell’appannamento dall’argenteria. Questo aiuterà ad eliminare qualsiasi sporcizia o particelle di cibo che possono essere attaccati lì sopra.
Una volta lavati, mettili in un contenitore con abbastanza birra da coprire gli oggetti e lasciali in ammollo per almeno sei ore. Dopo di che, rimuovi semplicemente gli oggetti dalla ciotola e sciacquali con acqua. Assicurati di asciugarli prima di riporli. Lo zucchero nella birra fa un ottimo lavoro per rimuovere l’appannamento e la sporcizia dal tuo argento senza danneggiarlo.
Quando usi la birra sull’argenteria, sappi che non tutte le birre sono buone per questo processo. La maggior parte delle birre chiare funzionano bene, ma se la birra ha un colore scuro come la Guinness, potrebbe lasciare l’argenteria macchiata.
Cenere
Usare la cenere per la pulitura dell’argento è un metodo antico che è stato tramandato attraverso le generazioni. Questa tecnica era usata in passato per lucidare argenteria e gioielli e di uso domestico.
Raccogli la cenere dal camino o della stufa e setacciala in una ciotola. Dopodiché aggiungi acqua e mescola fino ad ottenere una pasta morbida. Non aggiungere troppa acqua, perché questo potrebbe diluire il suo potere pulente. Applicare la cenere sulla superficie metallica con un panno o un batuffolo di cotone, strofinando delicatamente. Risciacquare accuratamente con acqua calda dopo la pulizia.
Lascia un commento