Creme per neonati le migliori. Ti spieghiamo come valutare una buona crema idratante per neonati e quali creme viso bambini sono più adatte alle diverse esigenze.
Per nove mesi, nel grembo di sua madre, il bambino cresce e si evolve in un ambiente acquoso. La pelle del neonato subisce quindi una “scossa” durante il parto scoprendo l’ambiente terrestre. Il neonato fa i primi bagni e scopre il suo primo sfregamento quotidiano (con vestiti e pannolini).
Conseguenza: la pelle del bambino viene quindi indebolita. Può quindi fin dai primi giorni di vita essere disidratata, secca e sensibile. In questo caso, cerchiamo naturalmente una soluzione affinché la pelle del nostro piccolo riacquisti il suo equilibrio.
5 consigli per scegliere la crema idratante per neonati
Quando si prepara il borsone nascita per il reparto maternità, sorge la questione della crema idratante per bambini. È davvero un must? Quali sono i criteri per scegliere una crema protettiva neonati? Quando applicarla?
Al fine di fornire una risposta personalizzata alla pelle del bambino, ed evitare acquisti superflui, si consiglia di attendere la nascita prima di effettuare una scelta delle creme bimbi.
D’altra parte, è importante interessarsene a monte per non dover fare ricerche dell’ultimo minuto se la pelle del bambino ne ha bisogno.
1. Tutti i bambini appena nati hanno bisogno di crema idratante?
Come gli adulti, tutti i neonati hanno diversi tipi di pelle. Alcune pelli si adatteranno più rapidamente di altre a tutti i cambiamenti imposti dalla nascita. È quindi inutile acquistare creme per il bebè dal primo giorno di vita. Se non espressamente consigliato, possiamo aspettare qualche giorno per vedere come si sta sviluppando la pelle e se ha bisogno o meno di una crema idratante.
2. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli la crema idratante per bambini?
L’età di utilizzo del prodotto: per un neonato è importante utilizzare solo prodotti “baby” che possono essere applicati dalla nascita, i prodotti “child” devono essere utilizzati a partire dai 3 anni.
Il campo di utilizzo: alcuni prodotti sono adatti per il viso, altri per il corpo e alcuni hanno il vantaggio di offrire un duplice utilizzo.
La texture desiderata: oggi sono tante le texture di creme per idratare il bambino. Ai classici latti e creme si aggiungono gli oli da massaggio che vengono utilizzati più saltuariamente ma che nutrono e proteggono intensamente. Esistono anche creme solide per ridurre il più possibile i nostri sprechi. Inoltre prima delle creme è bene dare uno sguardo attento anche ai prodotti per l’igiene neonato migliori .
3. Crema viso neonato quale composizione è migliore?
Come con tutti i cosmetici per la famiglia, è meglio scegliere una crema viso neonato idratante che sia naturale e biologica. Si evitano così conservanti, coloranti, fragranze sintetiche e altri interferenti endocrini, purtroppo ancora troppo presenti nei tradizionali prodotti “baby”. Per idratare la pelle del viso di un neonato si può anche applicare un latte corpo che abbia proprietà emollienti adatte a pelli delicate come quelle dei bebè.
4. Come scegliere la crema idratante per neonato giusta in base alle sue esigenze?
Di fronte alla moltitudine di proposte, a volte può essere difficile navigare e fare una scelta informata. L’ideale è comprendere a fondo il problema della pelle del nostro piccolo per poter rispondere nel modo più specifico possibile:
- La pelle leggermente secca e / o disidratata necessita di una classica cura globale.
- La pelle indebolita dalle aggressioni esterne necessita di una crema protettiva per rafforzare la barriera cutanea.
- La pelle estremamente secca e desquamata necessita di una crema per la pelle atopica specifica che fornisca sollievo immediato e nutrizione profonda.
- La pelle danneggiata ha bisogno di un prodotto riparatore per stimolare la riparazione e la rigenerazione della pelle.
5. Come e quando applicare la crema idratante ai neonati?
Applicare la crema idratante per bambini dovrebbe essere divertente. Prenditi un momento dopo il suo bagnetto e non esitare a eseguire un leggero massaggio, avvolgente e confortante. Durante i primi mesi, ad alcuni bambini non piace che si tocchi loro il viso a lungo, quindi è meglio non insistere e applicare velocemente e delicatamente la crema.
La crema idratante dovrebbe aiutare la pelle a ritrovare uno stato di equilibrio ma, ad eccezione di alcuni specifici tipi di pelle, non dovrebbe essere applicata tutti i giorni.
Va usata puntualmente se necessario e poi ridurne gradualmente l’uso: (tutti i giorni, poi a giorni alterni, ogni tre giorni e infine una volta alla settimana prima di interrompere l’applicazione.
Suggerimenti aggiuntivi
È sempre interessante durante uno squilibrio della pelle trovarne la causa e non solo lenire il disturbo fornendo prodotti per la cura. In caso di pelle del bambino secca e o disidratata, chiediti:
- Il bagnetto: cercate di distanziare i bagni e utilizzate prodotti più morbidi e adatti. L’amido di riso per il bagnetto sembra essere il prodotto più delicato da utilizzare.
- Abbigliamento: l’ideale è privilegiare materiali naturali e biologici certificati. Bisogna pensare anche al loro lavaggio e adottare un detersivo biologico, per neonati e / o ipoallergenico, senza aggiunta di ammorbidente.
- Idratazione: la disidratazione della pelle può derivare anche da una mancanza d’acqua interna quindi non esitate a offrire regolarmente il seno per i bambini allattati al seno o un biberon con dell’acqua per i bambini allattati artificialmente.
Le migliori creme idratanti per bambini
Hai bisogno di una crema idratante per il tuo bambino? Ecco la nostra selezione:
Le classiche
- JOHNSON’S Baby, Crema Liquida Viso e Corpo, Cottontouch, per Bambini e Neonati, Senza Coloranti Solfati e Ftalati
- Hipp Baby Hipp Baby – Crema Viso E Corpo Per Neonati , Pelli Normali E Sensibili
- Crema idratante neonato mustela Mustela Hydra Bebe Latte Corpo Idratante
- Amidomio Euphidra Crema Idratante Bimmbi Corpo Nutriente
Le protettive
Specifico per la pelle secca e atopica
Crema corpo bambini pelle secca
- Latte corpo Weleda Baby Derma sensibile alla pelle atopica
Crema riparatrice
Per i massaggi del tuo bebè
Crema freddo e vento per neonati
- PAEDIPROTECT : Crema viso bambini freddo e adulti con SPF 15, protezione contro il freddo, il vento, l’umidità
Zero sprechi
E tu, hai già usato qualche crema idratante per il tuo bambino? Quale hai scelto? Se hai dei consigli per gli altri genitori, usa i commenti. Grazie!
Lascia un commento