Cosa Vedere a Vieste, quali itinerari turistici seguire e i luoghi da vedere a Vieste e nel Gargano.
Vieste è una ridente cittadina della provincia di Foggia, situata nel nord della Puglia è un vero e proprio gioiellino dell’intera regione e della Penisola del Gargano nello specifico. Meta ideale di molti turisti, soprattutto degli amanti del mare e del sole, dei bei paesaggi e del relax. Vieste è un piccolo paradiso terrestre fatto di casette bianche vicine e incastrate tra loro, affascinanti stradine e vicoletti tutti da scoprire, acque limpidissime e spiagge dorate dai fondali bassi e sabbiosi.
Tra le tante bellezze che la caratterizzano (fa anche parte del Parco Nazionale del Gargano e della Foresta Umbra), abbiamo stilato una lista dei luoghi da non perdere.
Dunque, per chi sta progettando una vacanza nella splendida terra Garganica, e desidera partire proprio da questa graziosa cittadina, ecco cosa vedere a Vieste.
Grotte Marine
Nel mare di Vieste si trovano circa venti affascinanti grotte marine, ossia delle cavità che le onde hanno via via scavato nella roccia calcarea. Tra le principali, degne di nota sono senz’altro la Grotta dei Contrabbandieri (così denominata poiché la sua doppia uscita permise ai contrabbandieri di fuggire con facilità) e la Grotta della Campana Piccola (larga una trentina di metri). Nella stagione estiva è possibile prendere parte a svariati tour per raggiungere le grotte in motobarca, a partire dal porto di Vieste: un’occasione unica e imperdibile per esplorare tutta la costa del Gargano nonché i suoi meravigliosi fondali, specie per chi ama le immersioni.
Le spiagge di Vieste e dintorni
Chi programma una vacanza vicino a Vieste lo fa principalmente per godersi il sole e il mare di questa splendida zona della Puglia, e di sicuro le incantevoli distese di sabbia lunghe chilometri e arricchite con stabilimenti balneari non deluderanno affatto i visitatori.
Spiaggia di Pizzomunno
In primis, degna di nota è la spiaggia Scialara, conosciuta anche come spiaggia “del Pizzomunno” o spiaggia “del Castello”: è qui infatti che sorge il Pizzomunno, un monolite di pietra calcarea alto ben venticinque metri, al quale è legata la famosa leggenda che narra dell’amore tra Cristalda e Pizzomunno. Di fianco al Pizzomunno è invece situato il Castello Svevo, dallo stile cinquecentesco, che affaccia proprio sul mare regalando un vista mozzafiato. Oggi è diventato la sede di un osservatorio dell’Aeronautica e della Marina Militare.
Spiaggia San Lorenzo
La spiaggia di San Lorenzo si trova nella costa nord di Vieste: grande e accogliente, ospita numerosi stabilimenti balneari e non solo, ed è adatta sia a grandi che piccini.
Bellissimo anche il Faro di Vieste, costruito nella seconda metà del 1800, che svetta sullo scoglio di Sant’Eufemia con la sua lanterna d’ottone.
Baia e Arco di San Felice
La baia di San Felice, seppur situata appena fuori Vieste, è uno dei posti da non perdere e una tappa pressoché obbligatoria per chi visita questa zona del Gargano. Lunga un centinaio di metri, è in grado di offrire ai turisti un panorama di abbacinante bellezza, completato dal particolarissimo arco naturale scavato nel corso dei secoli dalle acque marine, esattamente come le grotte: è infatti possibile raggiungere questa bellissima baia incontaminata anche via mare, attraverso gli stessi tour organizzati.
Trabucchi
I Trabucchi sono delle costruzioni particolarissime molto antiche, originariamente usate per la pesca e tipiche della zona Garganica, disseminate tra Vieste e Peschici. Assomigliano a delle palafitte e, sebbene adesso non siano più utilizzate per pescare, per l’immenso valore culturale e storico sono protette dal Parco Nazionale del Gargano. Tra i tanti Trabucchi che hanno resistito al tempo (molti purtroppo sono andati distrutti), citiamo il Trabucco del Porto (davanti al faro di Sant’Eufemia) e il Trabucco San Francesco, a Punta San Francesco.
Foresta Umbra
La Foresta Umbra è a tutti gli effetti il polmone verde dell’intera Puglia, nonché del Parco Nazionale del Gargano.
Con i suoi ben 10.000 ettari, è senza ombra di dubbio uno dei luoghi naturalistici più popolati di tutto il Sud Italia: contiene infatti almeno il 40% di tutta la flora italiana e un’ampia varietà di specie animali tra cui il gufo reale, il gatto selvatico e il capriolo.
I moltissimi alberi alti e centenari (perlopiù faggi ma anche aceri, cerri, tassi e lecci) conferiscono alla foresta un’atmosfera cupa e suggestiva.
Perfetta per il trekking e per un giro in mountain bike, è possibile percorrerla anche noleggiando una jeep e fermandosi per un pic-nic nel bel mezzo della natura. Ma come sapete noi vi consigliamo di lasciare posteggiati gli automezzi e godervi il gusto vero del turismo sostenibile e responsabile .
Nel centro visitatori della Foresta Umbra si trova anche il Museo Naturalistico, diviso in tre sezioni, dove è possibile approfondire e scoprire molto di questa meravigliosa foresta incontaminata
La prima sezione è dedicata alla flora garganica, la seconda all’archeologia (con esposizione di manufatti di epoca paleolitica e neolitica) mentre la terza ospita animali imbalsamati della fauna locale.
Esternamente esiste anche un’altra sezione, dove vengono illustrate le tecniche e i segreti di boscaioli e carbonai.
Il Centro Storico di Vieste Vecchia
Al di là delle indiscutibili bellezze naturali, visitare Vieste significa immergersi meraviglioso concentrato di storia e cultura, con innumerevoli luoghi di interesse tutti da scoprire e visitare. Esiste una parte vecchia della cittadina, e una parte nuova, ricca di negozi e ristoranti situati lungo il viale principale.
Vieste Vecchia, nello specifico, corrisponde al centro storico: passeggiare per i suoi viottoli tortuosi e le sue strette stradine, che conducono al punto più alto della città, è un’esperienza impagabile per respirare l’intatta atmosfera medievale del borgo, frequentatissimo soprattutto d’estate.
Qui è facile imbattersi in negozietti di artigianato locale che vendono souvenir (oggetti di ceramica e di terracotta principalmente) o prodotti alimentari della tradizione locale, come i pomodori secchi, i capperi, il caciocavallo podalico, i taralli allo zucchero, le ostie ripiene e tanti altri.
È poi possibile ammirare due delle più importanti costruzioni del posto, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta (e il suo splendido campanile) e il Castello Federiciano, che offre una meravigliosa veduta di Vieste dall’alto.
Non molto distante dalla Cattedrale sorge la cosiddetta “Chianca Amara”, una sorta di monumento sul quale, si narra, nel 1554 furono uccisi, precisamente decapitati, migliaia di donne, vecchi e bambini, per mano del pirata turco Dragut.
Lascia un commento