Il Gargano, detto anche Sperone d’Italia, può essere a tutti gli effetti considerato una subregione che nasce in concomitanza con il promontorio omonimo, nel nord della Puglia. Bagnato totalmente dal mare Adriatico, rappresenta la zona est della provincia di Foggia.
Per la sua particolare posizione, oltre che per le innumerevoli bellezze che è in grado di offrire, la penisola del Gargano è ogni anno meta di moltissimi turisti, soprattutto d’estate.
Acque limpide, spiagge meravigliose, natura incontaminata, panorami mozzafiato, ma anche borghi medievali ricchi di storia e cultura: insomma, un concentrato di bellezze naturali e architettoniche tutte da scoprire, una vera e propria perla dell’Italia meridionale.
Penisola del Gargano cosa vedere e visitare
Elenchiamo qui di seguito i principali luoghi di interesse, quelli che chi sta progettando una vacanza in questa splendida zona della Puglia, anche con bambini, non può assolutamente perdersi. Dunque, ecco cosa vedere sul Gargano e come godere nel migliori dei modi questa splendida penisola e i suoi pittoreschi luoghi d’interesse.
Parco Nazionale del Gargano cosa vedere?
Il Parco Nazionale del Gargano ha un’estensione di quasi 120.000 ettari e tiene sotto tutela l’intero territorio Garganico, compresa la Foresta Umbra, polmone verde di tutta la Puglia. Tra le cose da vedere, dunque, anche i tanti paesini più suggestivi della zona, come ad esempio Vieste, Peschici e Mattinata, che andremo ad approfondire più avanti.
Il Parco Nazionale del Gargano vanta una ricchissima fauna e un’altrettanto ricchissima vegetazione, detenendo il primato di tutta l’Italia meridionale. Il fenomeno geologico che lo caratterizza è quello del carsismo, ovvero l’attività chimica che l’acqua esercita prevalentemente sulle rocce calcaree.
Questo spiega la presenza di numerose Doline, oltre 4000, di cui la Dolina Pozzatina è la principale (nonché la più grande di tutta l’Europa). Essa ha una profondità di oltre 100 metri e un diametro di 500.
I Laghi di Lesina e Varano
Entrambi facenti parte del Parco Nazionale del Gargano, il Lago di Varano e il Lago di Lesina regalano ai visitatori uno scenario davvero suggestivo. Sì, perché chi decide di visitare il Gargano non trova solo il mare: anche gli amanti dei laghi non rimarranno per nulla insoddisfatti. Il Lago di Varano è inoltre il lago più grande del Sud Italia, ed è popolato da anguille, presenti anche nel Lago di Lesina, il quale ha una forma più allungata e le sue acque sono salate perché comunicano con il mar Adriatico.
Vico del Gargano cosa vedere?
Cosa vedere a Vico del Gargano? Piccolo e grazioso comune in provincia di Foggia, è senz’altro uno dei borghi più belli e meglio conservati d’Italia ed è parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Se vi state chiedendo cosa c’è da vedere a Vico del Gargano, tra i luoghi da visitare degno di nota è il Museo del Trappeto Maratea, originariamente un frantoio ipogeo del 1300 dove oggi vengono tenuti ed esposti moltissimi attrezzi del passato impiegati per produrre l’olio, il vino e altri prodotti agricoli tradizionali
Vieste
Vieste è un’imperdibile e deliziosa cittadina della provincia di Foggia, da visitare assolutamente se vi recate nel Gargano. Con le sue casette bianche e i suoi vicoli stretti, è considerata la “perla del Gargano“, in quanto ricca di bellezze naturali (spiagge meravigliose, acque cristalline e ampie zone verdi) e monumenti che caratterizzano il suggestivo borgo medievale, tra cui la Cattedrale e il Castello, dal quale è possibile godere di uno splendido panorama. Famosissima anche la spiaggia di Pizzomunno, sulla quale aleggia la leggenda di un tragico amore.
Peschici
Peschici, situata su un’altura in provincia di Foggia, è un’altra delle principali cittadine del Gargano, adatta particolarmente a chi viaggia in famiglia (quindi con bambini). Offre infatti spiagge e baie splendide, mare cristallino e tanta tranquillità. D’estate, inoltre, è possibile godere di spettacolari tramonti sull’Adriatico. Senza dubbio tra i luoghi che vi consigliamo di visitare: se pensate di trascorrere le vostre vacanze nella meravigliosa terra Garganica, non dimenticate di fare un salto a Peschici!
Isole Tremiti
Al largo del Gargano sorgono le bellissime Isole Tremiti, facilmente raggiungibili via mare e sicuramente tra le principali attrattive della costa. Si tratta di un arcipelago composto da cinque piccole isole, perfette per trascorrere le vacanze e godersi il mare, il sole e il relax, nonché per gli amanti della tranquillità e del silenzio. Piccoli paradisi terrestri dal paesaggio impagabile, con acque e fondali stupefacenti.
Mattinata
Un favoloso mix di verdi colline che incorniciano un mare azzurro e cristallino nel golfo di Manfredonia è ciò che fa di Mattinata, cittadina situata in provincia di Foggia, una delle mete più visitate da chi si reca in Puglia e in particolare nel Gargano. Oltre allo splendido panorama e quindi alle sue indiscusse bellezze naturali, moltissimi sono anche i luoghi e i monumenti da visitare nel suo centro storico: tra i principali troviamo l’Abbazia SS. Trinità di Monte Sacro.
Manfredonia
Manfredonia è uno dei principali comuni in provincia di Foggia, così denominato in onore del suo fondatore, figlio dell’imperatore Federico II, ovvero Manfredi di Sicilia. Ricca di storia e bellezze sia naturali che artistiche, è molto frequentata soprattutto in estate, con i suoi oltre venti chilometri di costa abbellita da vari stabilimenti balneari. Tra un negozietto di souvenir e l’altro dove si vendono prodotti artigianali del luogo, è possibile ammirare la Cattedrale, numerose altre Chiese e palazzi di grande bellezza.
Cosa vedere a Rodi Garganico
Un’altra attrattiva turistica della zona, protetta dal Parco Nazionale del Gargano, è sicuramente Rodi Garganico, che si trova in provincia di Foggia e permette di godere di paesaggi mozzafiato. Due sono le spiagge degne di nota: la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente, quest’ultima ottima per praticare surf nelle acque cristalline del Gargano. Presenti anche svariate meravigliose chiese.
San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, è una delle località turistiche religiose più famose e visitate d’Italia, in quanto ospita le spoglie del noto frate cappuccino San Pio da Pietrelcina, meglio conosciuto come Padre Pio. Di conseguenza è anche una delle principali cittadine del Gargano, in grado di affascinare credenti e non.
Monte Sant’Angelo
In provincia di Foggia, nel Gargano, troviamo anche il comune di Monte Sant’Angelo, sede del suggestivo Santuario di San Michele Arcangelo (dichiarato Patrimonio Unesco e da secoli meta prescelta di molti fedeli cristiani) nonché dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.
Lascia un commento