La grotta di sale è ritenuto un ambiente molto salutare, che si propone di offrire i benefici dell’aria di mare in poche ore di permanenza. Rappresenta un valido aiuto per allontanare lo stress, ma anche per la cura di patologie dermatologiche e respiratorie. I benefici della grotta del sale sono infatti davvero rilevanti per il benessere del nostro organismo.
Pertanto, parlando dei benefici di una grotta del sale, questi derivano soprattutto dalla presenza del sale, che sin dall’antichità era conosciuto per avere delle caratteristiche curative.
Fu però il dottor Felix Bockzowksi tra i primi ad ipotizzare che la permanenza in luoghi ricchi di sale e con un determinato tipo di temperatura e umidità favorisse il benessere a lungo andare.
Questo medico polacco, vissuto a metà ‘800, notò che chi lavorava nelle miniere di sale vantava una condizione fisica migliore rispetto ai lavoratori che si occupavano di scavare altre miniere.
Ecco perché inventò la pratica della haloterapia: una terapia che sfrutta le proprietà di sale e di iodio in seguito ad una prolungata esposizione in ambienti salini.
Le grotte di sale hanno lo scopo di riprodurre ed amplificare gli effetti benefici dell’aria di mare. Non si tratta di grotte naturali, bensì di luoghi artificiali sapientemente arricchiti dalla presenza di salgemma o sale rosa dell’Himalaya.
Come è fatta una grotta di sale
Presentano pavimenti, soffitti e pareti di sale. Alcuni di questi posti hanno anche delle piccole cascate d’acqua, che servono a rendere l’atmosfera più piacevole e suggestiva.
Ciascuna stanza del sale di queste grotte presenta una temperatura interna di 18-24 gradi, un tasso di umidità del 40-60%, e l’assenza di agenti inquinanti.
Possiamo trovare stanze del sale in molte parti d’Europa, Italia inclusa. Sono presenti all’interno di spa, centri benessere, hotel, terme… E per sfruttare appieno i benefici di questi luoghi salini, l’ideale è fare 10-20 sedute di 30-40 minuti. Tali sedute, andrebbero fatte 1-2 volte a settimana.
Dentro la struttura è possibile vestirsi come meglio si desidera, ma senza scarpe. Nei 30-40 minuti di haloterapia ci si può rilassare su delle sedie sdraio. I bambini invece possono giocare in spazi appositi, per esempio con secchiello e paletta da usare col sale al posto della sabbia.
Andando quindi a fare un veloce riepilogo:
- Le grotte di sale hanno pavimenti, soffitti e pareti di sale;
- Il sale utilizzato è il salgemma o il sale rosa dell’Himalaya;
- In ciascuna stanza del sale si pratica haloterapia;
- La temperatura interna alle grotte di sale è di 18-24 gradi;
- Il tasso di umidità è pari al 40-60 percento;
- Si può entrare vestiti come meglio si desidera (ma senza scarpe), meglio se con abiti comodi.
I benefici dell’haloterapia
La grotta del sale, in ciascuna stanza del sale rende possibile la così detta haloterapia. Essa permette di curare varie patologie, in particolare quelle relative alla pelle e alla respirazione.
Il sale di queste grotte viene introdotto automaticamente nell’organismo, sia attraverso la respirazione, e sia tramite l’assorbimento da parte della pelle: questi speciali luoghi hanno anche dei sistemi capaci di nebulizzare le microparticelle di sale emanate nell’aria.
Le particelle del sale hanno la capacità di attenuare le infiammazioni alle mucose, con la conseguenza di contribuire a fluidificare il muco, e quindi a rendere i bronchi più puliti.
Ecco quindi spiegato come mai, chi soffre di problemi respiratori spesso si reca in questi centri salini.
Non solo: il sale di tali grotte aiuta anche a combattere dermatiti, psoriasi, eczemi e altri problemi della pelle.
Da sottolineare è però il fatto che affinché si desiderino vantaggi concreti, bisogna frequentare le grotte del sale a cadenza regolare (1-2 volte a settimana). Il tuo medico potrebbe consigliarti meglio in tal senso, valutando il tuo caso specifico.
Visitare le grotte di sale una sola volta, può essere d’aiuto soprattutto per quanto riguarda la lotta allo stress: tra i benefici, vi è infatti anche la possibilità di rilassare il sistema nervoso. Non a caso, esistono diversi centri benessere che organizzano yoga, meditazione o anche musicoterapia all’interno delle stanze del sale proprio per rendere l’esperienza più completa, dal punto di vista sia fisico che mentale.
Tutti i benefici della grotta di sale
Nel paragrafo precedente, abbiamo parlato dei principali vantaggi per il benessere generale che una grotta del sale può offrire all’organismo. Ma ecco di seguito un elenco più esaustivo relativo ai benefici della grotta del sale:
- Ottimizza le vie respiratorie;
- Migliora la situazione della sinusite;
- Aiuta a sciogliere il catarro;
- Aiuta a migliorare la situazione dell’asma;
- Cura dermatiti, psoriasi ed eczemi;
- Ottimizza la circolazione, e attenua l’ipertensione;
- Combatte le malattie reumatiche;
- Allevia le allergie;
- Attenua lo stress in modo efficace.
Va però precisato che non tutti gli specialisti sono d’accordo che le grotte di sale offrano tutti questi vantaggi. Alcuni esperti infatti consigliano di andare a respirare l’aria di mare invece che recarsi in questo tipo di strutture.
Grotta di sale: controindicazioni
Oltre che sugli adulti, la stanza del sale potrebbe avere effetti positivi anche sui bambini. Tuttavia, non ci sono ancora evidenze scientifiche a supporto della efficacia in età infantile. Molte mamme hanno riscontrato benefici nel portare i figli costantemente nelle grotte di sale, ma la scienza non si è ancora pronunciata a favore dei suoi effetti benefici sui più piccoli.
Inoltre, la decisione sul portare o meno i bambini nelle grotte di sale andrebbe presa assieme ad un medico esperto: non va infatti esclusa la possibilità di effetti indesiderati, specialmente nel caso i piccoli soffrano di asma o ipertensione.
Ciò è vero soprattutto considerando che, all’interno di queste strutture, i bambini respirerebbero in un solo giorno quello che normalmente farebbero in 2-3 giorni stando al mare.
Questa sorta di clinica del sale ha comunque pochissime controindicazioni. E per quanto riguarda i grandi, l’haloterapia è sconsigliata soltanto a coloro che sono allergici allo iodio.
Tuttavia, prima di recarsi in queste strutture è sempre bene fare degli accertamenti medici nel caso in cui si soffra di cancro, ipertiroidismo e ipotensione, al fine di scongiurare effetti collaterali.
Un effetto collaterale possibile è l’arrossamento della pelle, ma si verifica solo nel caso di intolleranza allo iodio.
Lascia un commento