Il latte di avena senza zucchero è diventato facilmente una delle alternative più popolari al latte ed è ricavato da uno dei prodotti per dispensa più economici e comuni esistenti: i fiocchi d’avena .
Se ti stai grattando la testa chiedendoti come mai la gente fa qualcosa che assomiglia al latte dall’avena, lo capiamo. Ma il processo non è in realtà così misterioso. Basta unire avena e acqua, frullare in un frullatore e filtrare. Ora hai un liquido cremoso da usare come sostituto del latte di vacca in molte ricette (o, solo come bevanda vegetale per la tua colazione).
Ma questo ancora non risponde alla domanda più importante del perché dovresti iniziare a fare il latte d’avena (o cercarlo nel tuo negozio di alimenti naturali). È davvero meglio per te del semplice latte di mucca?
Quali sono i benefici del latte di avena?
La maggior parte dei latti d’avena contengono da uno a tre grammi di fibre per porzione (che è poco più di un latte vegetale come quello di mandorla), ma contengono anche più calorie e carboidrati. In altre parole, stai creando una bevanda vegetale fai da te, a meno che tu non acquisti latte d’avena fortificato da un supermercato.
I benefici del latte d’avena bio non derivano necessariamente dall’avena e dall’acqua, che offrono benefici marginali, ma dai nutrienti fortificati aggiunti durante la lavorazione. Micronutrienti come le vitamine A, D, B12, B2 e calcio vengono aggiunti in modo che il prodotto possa essere un sostituto nutrizionale stretto del latte vaccino.
Che dire del latte d’avena fatto in casa e non fortificato? Ha senso berlo? Sì, soprattutto se hai bisogno di evitare il latte vaccino a causa di un’allergia, intolleranza o vuoi sostenere un’alternativa più sostenibile. Poiché le sensibilità o le allergie all’avena sono rare, il latte d’avena offre alle persone con restrizioni dietetiche su soia, latticini o frutta secca oleosa, un’altra bevanda alternativa.
Come scegliere il miglior latte d’avena biologico
Se sei tra le persone che cerca di consumare un’alternativa vegetale al latte di vacca, è importante sapere cos’altro potresti ottenere quando scegli un prodotto dallo scaffale del supermercato. Solitamente il migliore latte d’avena biologico è fatto solo con avena e acqua, senza gli ingredienti aggiunti che le aziende utilizzano per migliorarne il gusto e la consistenza.
Ecco cosa controllare sulle etichette del latte d’avena prima di acquistarlo:
- Scegli il latte di avena biologica. L’avena convenzionale viene comunemente spruzzata con glifosato come agente essiccante prima del raccolto. È un diserbante chimico molto utilizzato, oggi etichettato dall’Organizzazione mondiale della sanità come probabile cancerogeno. Alcuni recenti test sui prodotti a base di avena hanno mostrato livelli elevati di residui di glifosato e che i prodotti biologici hanno meno probabilità di essere contaminati (e quindi più sicuri per il consumo).
- Evitare zuccheri aggiunti e fosfati. Potresti volere assolutamente evitare le varietà zuccherate, ma anche voler evitare le marche con fosfati aggiunti. Gli esteri fosfato organici naturali si trovano naturalmente in alimenti come i latticini, ma in concentrazioni molto più basse rispetto ad alcune bevande vegetali confezionate. Noi, come popolazione, stiamo consumando quantità molto più elevate di fosfato da alimenti trasformati industrialmente. Ecco perché per star bene bisognerebbe non abusarne.
- Salta le varietà bevanda d’avena “barista”. Commercializzata come un’opzione progettata per essere miscelata in famose bevande in stile caffè come il latte macchiato, cappuccini ecc. i latti d’avena da barista sono appositamente formulati per schiumare e cuocere a vapore, ma ciò significa che l’elenco degli ingredienti non comprende solo questo cereale e acqua. La maggior parte di queste versioni contiene un olio di semi, come il girasole o il cartamo che sarebbero da evitare. Questi oli sono ricchi di acidi grassi omega-6 e un consumo eccessivo può interrompere un rapporto bilanciato tra omega-3 e omega-6, causando infiammazione.
Le marche di latte d’avena bio più salutari che puoi acquistare
Pronto per fare acquisti? Questo elenco di opzioni salutari del migliore latte di avena eliminerà tutte le congetture dall’acquisto di latti alternativi a base vegetale al supermercato.
Latte avena senza zucchero Alpro
Prodotto che non contiene zuccheri aggiunti, il che lo rende una scelta adeguata nel complesso. Una nota: non è fortificato con sostanze nutritive, quindi non ha lo stesso profilo nutrizionale del latte vaccino o di altre opzioni alternative al latte.
Céréal Avena Drink Bio bevanda vegetale senza lattosio, senza zuccheri aggiunti, agricoltura biologica italiana – 1 LT
Bevanda di avena bio senza lattosio Céréal. Ideale per chi è intollerante al lattosio ma anche per chi è allergico alle proteine del latte.
Biologico e Made in Italy: una bevanda 100% vegetale a base di avena proveniente da agricoltura biologica 100% italiana. Senza zuccheri aggiunti. Questa bevanda di avena ha un contenuto di grassi saturi molto basso per chi ha necessità di seguire una dieta bilanciata e attenta.
Isola Bio Avena Drink 1 L
Latte avena senza zucchero e senza glutine Glebe Farm
Glebe Farm è tra le bevande di avena senza glutine e senza zucchero. Non contiene zucchero, né conservanti né dolcificanti.
Matt Bevanda di Avena Bio, 1L
Questa bevanda vegetale di avena ha un sapore naturalmente dolce, che la rende ideale per tutta la famiglia.
Ideale per essere consumata al naturale o per essere utilizzata nella preparazione di dolci e altre ricette golose.
Il latte vegetale di avena Matt è senza lattosio, senza zuccheri aggiunti. Il contenuto di sale è molto basso. Il prodotto è ottenuto da avena italiana. Considerato prodotto vegano.
BJORG Avena Integrale Bevanda Vegetale Biologica, 1 L
Questa bevanda biologica vegetale a base di avena integrale italiana, è 100% naturale.
Con la sua ricca quantità di fibre ha una dolcezza naturale e sono assenti gli zuccheri aggiunti. Di produzione italiana.
SOYFRUIT – Latte biologico di avena, 1000 ml, confezione da 6
Gli zuccheri contenuti in questo prodotto sono naturali. Non esisitono zuccheri aggiunti ed è povero di sodio e grassi. Prodotto senza OGM con certificato V-Label e biologico.
Latte avena Alce Nero
Latte di avena bio Alce Nero. Ottimo prodotto , ideale per chi è intollerante al lattosio. Bevanda vegetale bio che si può utilizzare anche per preparare budini e creme alternative al latte vaccino.
Lascia un commento