Entrare nel mondo della genitorialità porta con sé molteplici gioie, ma anche tante nuove sfide. Una delle situazioni più delicate che ogni genitore affronta è il primo raffreddore del proprio neonato. I piccoli nasini intasati non solo rendono i bambini irrequieti e nervosi, ma possono anche preoccupare molti genitori, specialmente quelli alla prima esperienza. Questo articolo mira a fornire informazioni chiare e consigli pratici su come affrontare il raffreddore nei neonati e, in particolare, come liberare con cura e sicurezza le piccole narici ostruite, garantendo al tuo bambino il comfort e il benessere che merita.
La congestione nasale del bambino o il “naso chiuso” del neonato è tipicamente causato da tutto ciò che infiamma i tessuti nasali.
Di solito le cause del naso chiuso nei bambini sono raffreddore, influenza, sinusite o allergie.
Nel complesso, la congestione nasale del neonato è estremamente fastidiosa ma nulla di cui preoccuparsi.
Purtroppo però, può davvero influenzare il sonno e le abitudini alimentari.
Per i nostri neonati con il naso chiuso , è difficile essere allattati o bere da un biberon quando il naso è completamente tappato perché il bambino non può respirare attraverso il naso.
La congestione neonatale o infantile può essere più preoccupante di quanto non lo sia con i nostri bambini più grandi. Quindi segui questi consigli per capire cosa fare con il naso chiuso del nostro bambino!
Oggi tratteremo:
- Cause della congestione del bambino
- Quando dovremmo consultare un medico
- Come decongestionare un bambino e aiutarlo a sentirsi più a suo agio
- Soluzione salina per il naso del bambino e consigli su come liberare il naso di un bambino
Raffreddore neonato e naso chiuso
Come detto sopra, quando siamo in presenza di un raffreddore nel neonato o negli adulti o a qualcosa di simile a un virus, i nasi si infiammano e le vie aeree ne risentono.
I tessuti, i vasi sanguigni all’interno del naso si gonfiano di liquido extra e creano quella sensazione molto “piena” o “chiusa”.
Il naso chiuso nei bambini appena nati è sicuramente più fastidioso che per i grandi.
Se ti sembra che il tuo bambino sia più congestionato di notte non ti stai sbagliando.
I nostri corpi reagiscono in modo diverso agli allergeni di notte e inoltre conta anche la forza di gravità.
Da sdraiati infatti Il muco si accumula di più nel nasino e non sa dove andare, aumentando la congestione nasale.
Il comune raffreddore è tra le cause principali nei bambini attorno ai 6 mesi del loro nasino intasato.
Sai cos’altro potrebbe causare questa problematica? Dentizione.
La dentizione a volte può essere correlata a un naso che cola a causa dell’infiammazione della bocca e delle gengive, ma se ciò che vedi nel tuo bambino è congestione nasale, quasi certamente è il comune raffreddore.
La buona notizia è che, sia si tratti di raffreddore o dentizione, non c’è bisogno di allarmarsi.
Se si vuole davvero star tranquilli, può valere la pena contattare il proprio pediatra.
I nostri bambini possono anche avere il naso chiuso senza raffreddore, sebbene spesso il naso chiuso dei neonati possa presentarsi con altri sintomi di diversa entità:
- Naso che cola abbondantemente
- Febbre
- Irritabilità
- Insonnia
- Tosse (forse di più di notte). Prestare attenzione anche ai colpi di tosse.
- Starnuti
- Respiro leggermente affannato
- Diminuzione dell’appetito o difficoltà a mangiare a causa del naso chiuso
- Mal di gola o gola infiammata
- Occhi pieni di lacrime
- Vomito
Quali sono i sintomi del naso chiuso nei bambini? Quando consultare il pediatra?
- Se il tuo bambino ha meno di 3 mesi, parlare con il medico è consigliato. Le cose progrediscono rapidamente nei nostri piccoli, meglio prevenire che curare!
- Se i sintomi durano più di 10 giorni.
- Dolore al seno nasale premendo delicatamente sul nasino. Il tuo bebè non sarà in grado di dirtelo, quindi dovrai usare il tuo Mamma Radar per determinare se al tocco vedi il tuo neonato sofferente.
- Mal d’orecchie. Il naso chiuso e l’accumulo di muco mette i nostri bambini a rischio di infezione all’orecchio. Quindi se noti che il tuo bimbo con le manine si afferra spesso le orecchie ed è più capriccioso del solito, chiama il pediatra.
- Segni di disidratazione (bocca secca, pannolini poco bagnati)
- Caccoline gialle o verdi dai loro occhi.
- A volte i neonati sputano o vomitano a causa del muco che gli cola in gola o per un pianto eccessivo. Questo può essere normale. Se è invece macchiato di sangue o ti sembra che provenga da qualcos’altro (intolleranza alimentare, fastidio gastrointestinale, ecc.), chiama il medico.
- Se pensi non sia correlato a un raffreddore o a un virus, chiedi al tuo medico. Forse è un’allergia o qualcos’altro di più serio. Segui il tuo istinto!
- Ogni volta che il tuo bambino ansima o ha difficoltà a respirare, vai al pronto soccorso.
- Febbre, a seconda dell’età: 0-3 mesi : >38 Gradi; 3-24 mesi : >38,5 Gradi; 2 anni+ : 39,5 Gradi.
Come capire se si tratta di un raffreddore, allergia o influenza?
Ci sono alcuni luoghi comuni per cui si crede che la produzione di catarro verde o giallo nelle mucose siano indicatori di sintomi legati a un’infezione batterica e abbiamo bisogno di antibiotici.
Questo può essere vero ma non sempre.
Se il catarro si presenta trasparente senza altri sintomi non c’è da preoccuparsi e basterà tenere libere le vie nasali detergendole.
Il catarro, inizialmente e nel caso di infezione virale, è piuttosto liquido e biancastro.
Il catarro è di colore giallo scuro o verdastro, con consistenza più densa? In questo caso bisogna prestare attenzione.
Il sistema immunitario del nostro bimbo potrebbe essere alle prese con sinusite, influenza o raffreddore.
Potrebbe esserci la presenza di infezione batterica o virale.
Cosa possiamo fare per liberare il naso chiuso del nostro bambino?
- Aumenta i liquidi e fallo bere! Questo è la cosa più importante che puoi fare quando i bambini hanno il raffreddore, poiché diluisce il muco e ci aiuta a tirarlo fuori!
- Bulbo di aspirazione, gocce o spray. Puoi usare spray salino o gocce nasali per fluidificare il muco, quindi utilizzare una siringa a bulbo per pulire il loro piccolo naso. (Un bulbo di aspirazione nasale o un aspiratore nasale infantile sono entrambe ottime opzioni.) Un paio di volte al giorno è sufficiente per aspirare e rimuovere il muco; non vogliamo causare ulteriore irritazione alle vie nasali. Per avere maggiori informazioni sull’utile pratica di aspirare il naso chiuso dei bambini consulta il nostro articolo sui migliori aspiratori nasali per neonati .
- Umidificatori a nebbia fredda. Un altro modo per inumidire il muco è inumidire l’aria!
- Utilizza i lavaggi nasali per attenuare il problema.
- Metti un unguento protettivo per narici (come Rinopaidolo) intorno alle narici per aiutare a sopportare le screpolature. Lo strato molto sottile va spalmato intorno alle aperture del nasino e non all’interno.
- Lavati le mani ogni volta che aiuti il tuo amore a liberare le vie respiratorie dai germi. E lava anche le sue manine!
- I farmaci da banco per la congestione nasale del neonato NON sono raccomandati. Concentrati invece sui rimedi che ti suggeriamo per liberare le mucose! Rimane sempre di estrema importanza consultare il pediatra.
Come liberare il nasino dei bambini
Usando spray salino o gocce nasali e una siringa a bulbo o un aspiratore nasale infantile si può aiutare il nostro bimbo a respirare meglio.
- Per i bambini, le gocce nasali saline rimedi facili da usare. Per i neonati è possibile utilizzare spray salini. Entrambe le opzioni aiutano a sciogliere il muco e a portarlo nel naso, rendendo più facile la pulizia pulendo, aspirando o soffiando per i bambini più grandi.
- Metti 2-3 gocce o spray in ciascuna narice. Il tuo bambino potrebbe starnutire o tossire questo potrebbe anche aiutare a sbloccare il naso!
- Se scegli un bulbo di aspirazione nasale, assicurati di spremere prima il bulbo per eliminare l’aria e tenerlo compresso mentre inserisci l’estremità della siringa a bulbo nella narice del tuo bimbo. Non andare troppo in profondità. Una volta nella narice, rilascia l’aspiratore a bulbo per far entrare l’ aria. Questo, creando il vuoto tirerà via le secrezioni dalle vie respiratorie superiori.
- Se scegli un aspiratore nasale per neonati, posiziona la punta morbida nella narice del bambino. Solita raccomandazione: non troppo in profondità. Quindi inspirerai attraverso il boccaglio (come stessi bevendo da una cannuccia) e il muco verrà catturato nel filtro.
Non è mai divertente avere a che fare con il naso chiuso nei bambini.
Quando raffreddore, sinusite, rinite allergica, infezioni o altri disturbi delle vie respiratorie si presentano, il neonato faticherà a dormire, mangiare e bere.
Il naso chiuso nei bambini piccoli, mette a dura prova anche il riposo degli adulti.
Raffreddore neonato: gocce nasali, lavaggi nasali e aspirazione
Spremere una o due gocce di soluzione salina nasale in ciascuna narice per aiutare a sciogliere il muco secco e quindi utilizzare un aspiratore di gomma.
Per usarlo, spremi prima il bulbo. Quindi, infila delicatamente la punta del bulbo in una narice. Infine, rilascia lentamente il bulbo e tirerà fuori il muco ostruito. Ripetere sull’altra narice.
Puoi usare gocce nasali saline prima di ogni poppata per aiutare il tuo bambino a respirare più facilmente mentre mangia.
Qual è il momento migliore per fare i lavaggi nasali?
Più calmi sono i bambini , più facile sarà stappare i loro nasini con i lavaggi.
Può essere effettuato più volte al giorno; tutti quelli ritenuti necessari per far respirare bene il bambino.
Un momento opportuno può essere dopo il bagnetto, quando il bimbo è asciutto e vestito per farlo sentire più a suo agio.
È anche importante farlo prima dell’allattamento o dei pasti. Mangiare sarà più facile perchè respirerà meglio. Anche prima di andare a letto, in modo da poter avere un respiro più regolare durante la notte.
Pulisci il nasino con materiali delicati
Usa un batuffolo di cotone umido per pulire il muco appiccicoso che potrebbe bloccare le narici di un neonato.
Aumenta l’umidità
Umidificare maggiormente l’aria degli ambienti può evitare che il muco si secchi all’interno del naso dei bambini.
Un ambiente troppo secco in una casa, in particolare nella camera di tuo figlio, potrebbe provocare il suo costante naso chiuso.
Un modo per aggiungere umidità è con un umidificatore. Installa un umidificatore a nebbia fredda nella stanza del tuo bambino vicino alla culla, ma fuori dalla portata del bambino.
Pulisci il suo nasino e cerca di asciugarlo regolarmente per evitare il proliferare e la crescita di batteri o muffe all’interno.
Potresti anche provare a fare una doccia calda e sederti nella doccia con il tuo bambino mentre respira l’aria calda e nebbiosa.
Quando chiamare il pediatra?
Se hai dubbi sulla congestione del tuo bambino o se ha altri segni di malattia, come grave fatica a respirare, continui starnuti, febbre, tosse, contatta il tuo pediatra .
Talvolta può essere complicato capire quando un neonato è malato.
Nei bambini piccoli un semplice raffreddore può diventare qualcosa di più serio. Controllare costantemente la temperatura dei bimbi soprattutto nella stagione fredda è un modo per evitare eventuali complicazioni.
Lascia un commento