Una soluzione naturale che può aiutarci a star bene è l’olio di germe di grano , che si ottiene dalla spremitura a freddo del germe del grano tenero.
L’olio di germe di grano è una ricca fonte di vitamina B6 e acido folico del complesso delle vitamine B. In esso si trovano anche Vitamina E, magnesio, potassio e fosforo e molti altri nutrienti essenziali, utile sia come sana aggiunta alla vostra dieta che per le sue proprietà benefiche su pelle e capelli.
Nell’olio di germe del grano il valore nutrizionale è molto alto. È costituito da quasi il 25% delle sostanze nutritive totali del chicco di grano racchiudendo molti benefici per il benessere del corpo.
Olio di germe di grano benefici e a cosa serve
Di seguito sono riportati i migliori benefici dell’olio di germe di grano che ti indurranno ad iniziare a includerlo nella tua dieta e a utilizzarlo per rilassanti massaggi.
1. Proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento
Il germe di grano ha proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento, che aiutano a prevenire molte malattie infiammatorie e malattie cardiovascolari. Aiuta anche a ridurre i segni dell’invecchiamento sulla pelle del viso come linee sottili e rughe, e riduce anche i segni dell’invecchiamento precoce. Conserva la consistenza e l’elasticità della pelle e dei capelli proteggendoli dai danni ambientali dello smog.
2. Riduce il colesterolo cattivo
Abbassa i livelli di colesterolo cattivo che rende il sangue più denso. La sua assunzione permette di migliorare la circolazione sanguigna aiutando a mantenere il cuore sano. L’aumento della circolazione del sangue aiuta anche a rendere la pelle e i capelli sani con una migliore irrorazione sanguigna dei capillari.
3. Ripara i tessuti del corpo
È un olio contenente vitamina B, che aiuta a riparare i danni ai tessuti. Apporta anche minerali, vitamine e sostanze nutritive alle nostre cellule.
4. Aumenta l’energia
Questo tipo di olio ottenuto dal germe di grano è molto ricco di octacosanolo, un acido grasso alifatico a catena lunga satura che sembra migliorare l’energia muscolare. Spesso questo tipo d’olio è raccomandato per agli sportivi. Sembra fornire energia e ossigeno durante l’esercizio fisico.
5. Regola il sistema nervoso
L’olio di germe di grano è anche utile per sollevare l’umore. Contiene acidi grassi omega-3, che aiutano a regolare sistematicamente il sistema nervoso. Riduce anche lo stress dato contiene le vitamine del gruppo B.
6. Previene i difetti alla nascita
È un olio ricco di vitamina E. L’olio di grano è consigliabile alle donne in gravidanza poiché fornisce molti benefici e previene anche malformazioni o difetti del feto. Permette anche di mantenere sani i globuli rossi.
7. Previene i problemi della pelle
Aiuta ad avere una pelle sana in quanto previene molti problemi della pelle come la psoriasi, l’eczema e la pelle secca. Puoi applicarlo localmente: lenirà e ripara la tua pelle. Contiene olio di vitamina E, che è considerato molto buono per la pelle.
8. Combatte l’accumulo di grasso
È un olio efficace nel contrastare il grasso corporeo. Se usato regolarmente, aiuta a ridurre il grasso in eccesso dal corpo. Può essere parte di qualsiasi programma di perdita di peso in quanto l’inserimento nella dieta fornisce notevoli benefici.
9. Equilibra i livelli di zucchero nel sangue
L’olio di germe di grano è ricchissimo di magnesio, usato regolarmente, controlla il normale livello della glicemia, che è particolarmente utile per i pazienti diabetici. Aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero e, quindi indicato nel controllo del diabete.
10. Migliora il benessere generale
Il consumo regolare dell’olio di grano fornisce un aiuto in più per avere una vita sana. Previene molte malattie, riduce lo stress e ti rende energico. Quindi, se vuoi condurre una vita sana, allora includi uno o due cucchiai di olio di germe nella tua dieta quotidiana.
Olio di germe di grano alimentare
L’olio di germe di grano alimentare non ha carboidrati. Ciò significa che non ci sono amidi, fibre e zuccheri (aggiunti o presenti in natura) in questo prodotto.
Ha un indice glicemico (GI) pari a zero e, se consumato in una porzione singola ha anche un carico glicemico pari a zero. Gli alimenti con un IG uguale o inferiore a 55 sono considerati alimenti a basso indice glicemico.
Il grasso contenuto nell’olio è ciò che rende questo prodotto popolare tra chi ama un’alimentazione sana e gli amanti della bellezza e biocosmesi. Fornisce grassi polinsaturi, considerati grassi “buoni”. Non ha proteine.
È importante ricordare che tutto il grasso, anche se sano, è denso di energia. Ciò significa che fornisce più calorie per grammo rispetto ai carboidrati o alle proteine. Carboidrati e proteine forniscono solo quattro calorie per grammo, il grasso ne fornisce nove. Quindi è importante consumare i grassi con moderazione se si ha come obiettivo dimagrire o mantenere il peso forma.
Aggiungi olio di grano alla tua dieta come condimento per ottenere tutti i benefici sopra menzionati. Puoi anche inserirlo nei seguenti modi:
- nell’impasto dei biscotti, pane, torte
- nelle zuppe, yogurt, insalate o cereali.
Olio di germe di grano prezzo e dove si compra
Se hai deciso di comprare questo olio speciale dovresti optare per marche che hanno scelto di commercializzare prodotti biologici . Questo particolare olio può essere usato in cucina ma soprattutto a scopo medicinale e terapeutico. I numerosi benefici dell’olio ottenuto dalla spremitura del germe di grano provengono dalla ricca offerta di acidi grassi omega-3 e omega-6 che contiene, oltre a vitamine A, E, B e D e altri composti volatili e antiossidanti.
Il germe di grano è ricco di sostanze con un valore nutritivo molto alto che aiuta il seme durante la germinazione. Tra i composti più importanti contenuti c’è la Vitamina E con funzione protettiva dallo stress ossidativo cellulare.
È possibile acquistare il prodotto presso i negozi di biocosmesi naturali, erboristerie e in molti supermercati. L’acquisto on-line può essere fatto ormai in tutta tranquillità se ci si affida a buone ditte e alle marche di qualità. Di seguito presentiamo un elenco di prodotti sicuri acquistabili via web.
Olio di germe di grano per capelli, viso e corpo
Di seguito un elenco dei migliori prodotti in vendita di olio vegetale bio a base di germe di grano. ideali per pelli secche e disidratate, nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo.
Olio germe di grano provenzali
Olio Germe di Grano Provenzali Spremuto a Freddo Biologico. Un nutriente antiossidante per la pelle secca ed irritata.
Compagnia dei Sensi – germe di grano – olio vegetale BIO – 50mL
- Nome Latino: Triticum vulgare Vill.
- Origine: Germania / Stati Uniti
- Parte Utilizzata: germe di grano
- Qualità: vergine, da prima spremitura a freddo
Olio germe di grano aboca
Aboca Germe di Grano Concentrato Oleoso 100 ml con Vitamina E utile per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Prodotto per integrazione alimentare body spring
Questo è uno tra i migliori integratori alimentari a base d’olio germe di grano.
Olio Vettore Germe Di Grano – 500ml – 100% Puro
Un olio davvero valido. Idrata profondamente la pelle. Ideale da spalmare per lunghi massaggi sulla pelle umida. Si può aggiungere alle proprie creme viso idratanti biologiche .
Hai mai provato quest’olio speciale del germe di grano? In tal caso, per cosa lo usi e come ti è servito? Se ne hai mai provato uno di questi, facci sapere qual è stata la tua esperienza!
Lascia un commento