Se parliamo di piante perenni, facciamo riferimento ad un tipo di piante che non si estingue in uno o due anni come invece succede con le piante annuali o biennali. Le perenni infatti, come suggerisce il nome, possono vivere per molti anni ed è anche facile riprodurle tramite propagazione per talea .
Il clima è un fattore che può influenzare la classificazione di tali piante, dal momento che nei paesi caldi sono sicuramente perenni, mentre la loro durata nei paesi più freddi è solitamente annuale.
Alcune di esse perdono del tutto la parte aerea (fusto, foglie e fiori) nel corso dell’inverno, altre conservano almeno una parte legnosa oppure semilegnosa, ed altre ancora rimangono sempreverdi.
Tipi di piante da giardino perenni o da balcone
All’interno della categoria delle piante perenni da giardino troviamo tantissimi tipi di piante: piante aromatiche, piante fiorite, piante rampicanti, ecc.
Esistono anche piante tappezzanti perenni. Le piante tappezzanti sono quelle che hanno uno sviluppo basso e fitto, e sono perfette per coprire aiuole e le parti di un giardino che altrimenti rimarrebbero vuote.
Le piante perenni da giardino sono però anche quelle che possiamo definire, ad esempio piante da fiore perenni (i fiori delle piante perenni sempreverdi) ma anche piante rampicanti perenni. Tra l’altro, alcune piante rampicanti offrono anche bei fiori perenni (tanto per citarne alcune: la hoya carnosa e la bignonia capensis).
Ci sono poi anche piante perenni che producono frutti, alcune delle quali sono perenni e rampicanti, quindi sicuramente indicate per stare in giardino, come il fico rampicante.
Esistono anche piante da balcone perenni (alcune delle quali definibili anche piante da fiore perenni dato che producono fiori anche molto belli a vedersi come questa campanula ), che possono cioè abbellire un balcone, ma sono perfette anche in giardino.
Tra le piante da balcone perenni troviamo: la pervinca, la lewisia-cotyledon, la rhodiola rosea, l’erba pignola, la lavanda , il potos, il bambù e la colacasia. Sono sempreverdi, belle da vedere, e non richiedono molta manutenzione.
Inoltre, per la categoria da balcone ci sono anche la fotina e il pittosforo: sono piante sempreverdi con effetto coprente, perfette per il giardino ma anche ottime per il balcone o il terrazzo per abbellirli e avere allo stesso tempo più privacy.
Anche le piante grasse perenni possono abbellire un giardino o un balcone, e necessitano di pochissima manutenzione.
Le piante da esterno che vivono più di due anni possono essere piante da giardino o da balcone. Ma esistono anche diverse piante da orto perenni, come meglio specificato nel prossimo paragrafo.
Piante da orto di lunga durata
Tra le piante perenni da orto, troviamo quelle piante che durano per molti anni e sono molto utili in cucina. Tra queste, alcune possono essere definite piante aromatiche perenni (salvia, alloro, rosmarino , menta, ecc.), altre invece sono piante da frutto sempreverdi oppure ortaggi perenni.
Di seguito un elenco di 10 piante perenni da orto particolarmente degne di essere menzionate:
- Aglio: anche l’aglio è una pianta perenne, anche se spesso viene coltivata annualmente. La raccolta dell’aglio si effettua quando la sua parte visibile comincia a seccare. Per avere l’aglio sempre disponibile, è possibile lasciare nel terreno alcuni bulbi. Altrimenti, è anche possibile piantare nel terreno qualche spicchio d’aglio raccolto.
- Asparagi: possono essere raccolti in primavera, e rinascono anno dopo anno (possono vivere anche per 10 anni in certi casi). La raccolta si effettua tagliandoli alla base, e solitamente avviene quando raggiungono circa 15 centimetri di altezza.
- Topinambur : tuberi commestibili, che dall’aspetto ricordano le patate, ma hanno un indice glicemico più basso. Possono essere piantati direttamente nel terreno come avviene con le patate. La loro raccolta avviene in autunno. Se ne vengono lasciati alcuni nel terreno, possono generare nuove piante in futuro, essendo appunto vegetali di tipo perenne in grado di vivere per diversi anni.
- Rosmarino, timo e origano : adatte anche per il giardino o da tenere in vaso, sono piante in grado di insaporire molte pietanze.
- Carciofo: dura anche fino a 5-7 anni quando gli inverni non sono troppo rigidi. La raccolta dei carciofi in genere è tra gennaio e febbraio.
- Menta: scompare durante l’inverno, ma inizia a ricomparire nei periodi dell’anno più caldi.
- Rabarbaro: anche molto decorativo, perché dotato di un bel colore verde che talvolta presenta striature di rosso rubino.
- Melissa: pianta officinale, il cui momento migliore per raccogliere le foglie è quando i suoi fiori iniziano a schiudersi.
- Rafano: questa pianta perenne ha la particolarità che le sue foglie giovani sono ricche di vitamina C.
- Salvia: in inverno attraversa un periodo di quiescenza. È soprattutto nelle stagioni calde che offre le foglie migliori, cioè più grandi.
Piante da interno perenni
Queste piante vengono utilizzate a scopo decorativo per gli interni degli uffici e delle abitazioni e sono generalmente sempreverdi. Tra queste troviamo: la dracena, la sanseveria, la schefflera, la cordilinea, ecc.
Tutte le piante da appartamento sono in grado di purificare l’aria dell’ambiente interno, dal momento che producono molto ossigeno. La scienza ha però dimostrato che alcune varietà di piante sempreverdi sono ancora più efficaci in tal senso, dal momento che neutralizzano anche le particelle nocive che si possono trovare nell’aria. Esse sono:
- Pianta ragno: anche detta clorofito. Ama la luce, non richiede molta acqua e assorbe circa il 95% di ossido di carbonio di una stanza. Produce bellissimi fiori bianchi.
- Potos: attenua la presenza nell’aria di casa della formaldeide, sostanza presente ad esempio nelle vernici. Si tratta di una pianta rampicante molto bella e in grado di arredare con stile. Se coltivata in vaso, viene solitamente lasciata penzolare tra i mobili.
- Spatifillo: pianta di origine tropicale, può ridurre molte sostanze nocive presenti nell’aria (ammoniaca, benzene, ecc.). Ha molte foglie verdi, e produce anche dei particolarissimi fiori di colore bianco.
- Aloe Vera: pianta bella a vedersi, molto utile perché nota per le sue proprietà benefiche per l’organismo e la pelle, è anche in grado di assorbire il benzene nell’atmosfera oltre ovviamente a produrre ossigeno.
- Felce di Boston: rimuove dall’aria i residui della formaldeide, ed offre foglie molto ornamentali. Solitamente è tenuta dentro a vasi che poi vengono appesi.
Anche le piante grasse perenni sono molto adatte per abbellire gli interni, e come sottolineato già in un paragrafo precedente, richiedono pochissima manutenzione.
Lascia un commento