Le potature della pianta del fico sono indispensabili affinché la pianta prosperi e doni saporiti, sani e nutrienti frutti carnosi. I fichi sono tra gli alberi da frutto più antichi e facili da coltivare nel giardino di casa o nel proprio appezzamento di terra. Le documentazioni su come coltivare il fico domestico (Ficus carica) risalgono a millenni fa.
Quando si tratta di potatura del fico però, molti giardinieri alle prime armi sono alla ricerca di informazioni su come potare il fico in modo corretto. Con un po’di conoscenza in più, questo mistero “antico” diventa semplice proprio come far crescere un albero di fico nel proprio orto. Continua a leggere per saperne di più su come potare gli alberi di fico.
Potature fico dopo il trapianto
Ci sono molte situazioni in cui potresti voler potare un albero di fico. La prima volta che devi eseguire la potatura del fico è quando trapianti la tua giovane pianta di fico. Quando un albero di fico viene piantato per la prima volta, devi accorciarlo di circa la metà. Ciò consentirà all’albero di concentrarsi sullo sviluppo delle sue radici e di renderlo resistente e robusto. Inoltre si permetterà al’alberello di fico di accrescere i rami laterali per avere un albero con una conformazione più folta.
Nell’inverno dopo il trapianto, è meglio iniziare le potature dei fichi per fare in modo che venga prodotto il legno per fruttificare o “legno fruttifero”. Questo è il legno che dovrai potare per mantenere il frutto sano e facile da raggiungere. Seleziona da quattro a sei rami più robusti per migliorare il tuo legno da frutto e sfronda il resto.
Come e quando potare un albero di fico?
Qual è il periodo per la potatura della pianta di fico? Dopo che l’albero di fico si è stabilizzato e ha radicato bene. Il momento migliore in cui potare la pianta di fico sarà nella stagione dormiente (inverno) quando l’albero non cresce e non ha sviluppo vegetativo.
Inizia la potatura del fico rimuovendo tutti i rami che non crescono dal legno selezionato e di qualsiasi legno morto o malato.
Se ci sono dei polloni che crescono dalla base dell’albero , anche questi dovrebbero essere rimossi. Il prossimo passo da fare per potare un albero di fico è rimuovere tutti i rami secondari (rami che crescono dai rami principali) che crescono a meno di un angolo di 45 gradi dai rami principali.
Questo tipo di potatura del fico rimuoverà tutti i rami che potrebbero eventualmente crescere troppo vicino al tronco principale limitando la produzione di frutti migliori. L’ultimo passaggio per potare gli alberi di fico è tagliare i rami principali di un terzo o un quarto della loro lunghezza.
Questo passaggio nella potatura del fico aiuta a dare all’albero più energia al frutto che verrà; i frutti pertanto, saranno più grandi e più dolci.
Potare i fichi nel modo giusto può migliorare il raccolto di questi deliziosi frutti. Ora che sai come potare i fichi, puoi aiutare la tua pianta a produrre fichi migliori in pezzatura e più gustosi.
Potature fico periodo e importanza
La prima volta che poterai il tuo fico sarà durante il suo primo inverno (periodo di dormienza). Questa sarà una potatura severa: ridurrai le sue dimensioni di circa la metà.
L’obiettivo nella potatura del tuo fico a questo punto è mirato a mantenere la pianta compatta. Il tuo albero di fico deve dirigere la sua energia allo sviluppo delle radici piuttosto che a diventare più grande.
Nella prossima stagione dormiente, continuerai questo processo di rafforzamento vegetale. Solo che ora, con più cose su cui lavorare, inizi a pianificare il futuro dell’albero in modo più dettagliato. Ti dedicherai solo ad alcuni dei rami più forti e più giovani .
Questi rami diventeranno i tuoi pilastri per la produzione di frutta ovvero il “legno da frutto” . Ma avranno bisogno di spazio, quindi assicurati che quelli che scegli di promuovere siano distribuiti uniformemente intorno alla pianta.
Durante la terza stagione dormiente del tuo albero (e successivamente), elimina i nuovi rami (compresi i polloni che spuntano dalla base della pianta) che competerebbero solo con i tuoi rami di legno da frutto per le risorse. Rimuovi anche quanto segue:
- Alcuni dei rami secondari: questi sono gli arti che crescono dai tuoi rami di legno fruttifero. Elimina quelli che crescono a meno di un angolo di 45 gradi dai rami del legno da frutto. Questi rami saranno deboli perché crescono con un angolo insostenibile.
- Rami che si incrociano e / o si sfregano l’uno contro l’altro./li>
- Potare indietro la lunghezza dei rami del legno fruttifero di un terzo. Ciò manterrà la pianta compatta (e i fichi che si produrranno più accessibili per la raccolta). Inoltre si eviterà che le risorse vengano sprecate per raggiungere dimensioni maggiori dell’albero a scapito della produzione di frutta.
Potatura verde del fico
La potatura a verde del fico si attua quando si vuole intervenire anche per la potatura di produzione in primavera. Ci si limita a fare pochi tagli, mirati perlopiù a sfoltire la chioma dei fichi se risulta essere troppo rigogliosa e fitta.
Su alcune varietà di fichi gli interventi di potatura a verde vengono eseguiti per avere una produzione dei frutti programmata. Le potature prevedono quindi la rimozione delle gemme apicali sui rami di un anno. Questa è una tecnica di potatura per ottenere soltanto fioroni che inducano la produzione di nuova germogliazione per l’anno successivo.
L’altro modo di eseguire la potatura verde del fico è quello che ha come scopo l’ottenimento di abbondanti fichi veri. È un tipo di potatura che si esegue alla fine del periodo invernale. In questo periodo, i pericoli di gelate tardive è ridotto. I tagli servono ad accorciare di un terzo le ramificazioni che hanno prodotto frutti. In questo modo la pianta sarà indotta a far germogliare nuovi getti produttivi per la primavere seguente.
Marina Odifreddi dice
Ho un fico molto vecchio stracolmo di rami e di frutti che però è collassato (il tronco non si è spezzato ma si è piegato sino ad arrivare a terra).
Potete gentilmente dirmi che fare? Per preservare almeno la pianta.
Grazie