Cerchi un modo efficace per liberarti dalle formiche in casa? Ecco degli efficaci rimedi naturali contro le formiche . Puoi provare a risolvere questo problema anche senza ricorrere a quei fastidiosi e inquinanti prodotti chimici che vengono venduti nei negozi.
Esiste più di un repellente o rimedio naturale contro le formiche, e quelli che qui proponiamo possono essere facilmente messi in pratica. Rappresentano un’ottima alternativa agli insetticidi tradizionali, i quali sono veri e propri veleni per l’uomo e l’ambiente. Ti consigliamo di ricorrere a questi ultimi prodotti soltanto se i rimedi naturali non dovessero soddisfarti a pieno.
Per liberarsi dalle formiche si può sfruttare il fatto che questi insetti detestano alcuni odori, che a noi invece non dispiacciono affatto: limone, menta, tè, caffè e altri. Ti spiegheremo tanti modi efficaci in cui puoi procedere. Inoltre, ti indicheremo anche altre tecniche efficaci e alcuni importanti accorgimenti di prevenzione.
Continua a leggere e troverai tutte le informazioni che ti occorrono sui metodi per combattere le formiche.
Rimedi naturali contro le formiche
Di seguito, proponiamo una serie di suggerimenti che non rispondono alla domanda su come uccidere le formiche ma che sono efficaci per un altro motivo: le tengono alla larga da casa con metodi naturali.
Eliminare le formiche in casa con una barriera protettiva
Tra i rimedi naturali contro le formiche molto efficace è quello di costruire una barriera protettiva. Tale barriera deve avere almeno 6-7 millimetri di spessore, e formare una linea che non abbia interruzioni.
Questa strategia di lotta va applicata in tutti i punti in cui questi insetti possono entrare: davanzali delle finestre, bancone della cucina, pavimento, ecc.
La barriera protettiva va fatta con un deterrente, uno degli elementi il cui odore turba questi imenotteri, perché lo reputano molto sgradevole. Con cosa formare la barriera, quindi? Puoi usare uno dei seguenti prodotti:
- carbonella in polvere,
- olio di agrumi,
- una linea fatta col gesso,
- cannella,
- sale,
- pepe nero,
- pepe di cayenna,
- peperoncino,
- aceto bianco diluito con acqua,
- aceto bianco mischiato ad alcune gocce di olio essenziale di eucalipto.
Inoltre, puoi ostacolare il passaggio delle formiche spargendo, nei punti dove di solito sono più attive, delle foglie di menta, oppure delle bustine di tè alla menta, delle bucce di cetrioli, del sale marino o delle foglie di alloro.
Come eliminare le formiche con un lavapavimenti fai da te
Oltre alle barriere prima descritte, per eliminare le formiche da casa puoi sfruttare il fatto che questi insetti detestino alcuni odori preparando e utilizzando un lavapavimenti con i seguenti ingredienti:
- acqua
- aceto
- olio essenziale di limone ( puoi trovarlo qui )
Come procedere nella realizzazione di questo repellente naturale contro le formiche? Quello che bisogna fare è molto semplice: in un contenitore, diluisci dell’aceto bianco dentro all’acqua, aggiungendo anche qualche goccia di olio essenziale di limone.
A questo punto, il prodotto è pronto per l’uso. Il risultato sarà un pavimento pulito e profumato, ma il cui profumo terrà lontano tutte le formiche.
Rimedi contro le formiche con prodotto fai da te a base di ortica da spruzzare
Un altro rimedio naturale per debellare le formiche che ti proponiamo consiste nel realizzare un composto naturale, da spruzzare e stendere nei punti di ingresso di questi imenotteri. Questo composto è un efficace macerato di ortica a cui si aggiunge del peperoncino: un mix molto fastidioso per quegli insetti. Per prepararlo, ti servono i seguenti ingredienti:
- foglie d’ortica
- peperoncino piccante
- acqua
Per la preparazione di questo prodotto, esegui i seguenti passaggi:
- Indossa i guanti e asporta qualche foglia dagli steli di ortica.
- Metti da parte le foglie, e prendi una pentola.
- Riempi la pentola con acqua e mettila sul fuoco.
- Aggiungi le foglie di ortica
- Porta l’acqua ad ebollizione.
- Aspetta 15 minuti.
- Inserisci un cucchiaio di peperoncino in polvere oppure macinato, e quindi mescola.
- Spegni il fuoco e lasciare raffreddare il tutto.
- Filtra l’infuso ottenuto.
- Prendi il liquido e inseriscilo in uno spruzzino pulito.
Come usare il prodotto ottenuto? Puoi procedere nel seguente modo:
- Spruzza il composto sui davanzali delle finestre, sui muri esterni, ma anche sui bordi dei balconi e in tutti i punti di ingresso dell’abitazione.
- Una volta spruzzato, stendi il prodotto con un panno asciutto senza risciacquare.
Questo sistema è utile a tenere lontane le formiche anche sulle piante tenute in vaso.
Puoi ottenere risultati simili anche realizzando un altro tipo di composto, sempre da vaporizzare sulle porte, sulle finestre, sui muri esterni e sui vari punti di accesso. Si tratta di versare in uno spruzzino i seguenti ingredienti:
- acqua
- bicarbonato di sodio
- qualche goccia di olio essenziale di limone
Chiudi lo spruzzino e agitalo, mescolando il tutto. Fatto ciò, sei pronto per utilizzarlo: vaporizzalo sui punti di accesso della casa. Attenzione: a differenza del composto indicato in precedenza, questo appena descritto non è adatto da spruzzare sulle piante tenute in vaso.
Rimedi contro le formiche bicarbonato
Se cerchi un altro metodo per scacciare le formiche da casa tua questo si rivela molto valido.
Per preparare la miscela si devono prendere due parti uguali di bicarbonato e zucchero a velo.
Potresti usare 50 grammi di zucchero a velo e 50 grammi di bicarbonato.
Per rendere le due sostanze perfettamente omogenee devi mescolarle molto bene.
Una volta creata la miscela si può versare in un recipiente molto basso e avvicinarlo alla zona in cui sono presenti le formiche.
Oltre ad usare il recipiente si può spargere la miscela in qualsiasi zona siano presenti questi laboriosi insetti.
Le zone in cui posizionare la miscela possono essere fessure dei muri esterni o interni, davanzali, porte e stipiti e tutte quelle zone dei balconi a ridosso della porta d’entrata delle stanze.
La miscela può essere cosparsa anche vicino all’orto soprattutto vicino ai posti dove le formiche costruiscono i loro nidi come i cumuli di legna accatastata.
Questa miscela può essere trasformata in pasta isolante per le fessure di casa e i buchi, aggiungendo dell’acqua. Il composto diventerà solido e coprente.
Sale contro le formiche
Il sale è uno dei modi più efficaci per sbarazzarsi delle formiche. Interrompe la loro comunicazione chimica e asciuga i loro corpi. Per usare il sale contro le formiche, cospargilo intorno alle entrate dei loro nidi e lungo i loro percorsi. Puoi anche sciogliere il sale in acqua e versarlo nei nidi.
Tieni presente che il sale può anche essere dannoso per le piante, quindi evita di usarlo vicino al tuo giardino o ad altre aree dove vuoi proteggere le piante.
Altri consigli utili su come allontanare le formiche
Oltre ai suggerimenti appena proposti, esistono anche ulteriori strategie per vincere la battaglia contro le formiche in modo ecologico:
- Chiudere tutti i contenitori di cibo in modo ermetico, pulire la cucina e le credenze, e lavare i piatti subito dopo mangiato: le formiche si accorgeranno che in cucina non c’è nulla da poter mangiare, e quindi si allontaneranno. Il sistema è efficace per sconfiggere gli insetti perché le altre colonie di formiche spesso seguono le scie chimiche rilasciate dagli insetti che sono passati prima di loro, per capire dove è meglio recarsi per fare provviste.
- Spargi il sale nelle credenze con cibo: questo scoraggia questi insetti ad entrare.
- Se trovi qualche formica in bagno, probabilmente è perché sono insetti che vengono attratti dal sapone e alcuni detersivi: chiudili bene nei loro rispettivi contenitori, così da evitare ritorni non graditi.
- Per risolvere il problema, puoi anche provare a costruire delle apposite trappole per formiche: metti del miele in un punto preciso, in modo da attrarne una grande quantità, che potrai facilmente e comodamente eliminare o allontanare senza insetticidi chimici. Altra opzione sbrigativa ma efficace se non si hanno animali domestici o bambini in casa, è quella di uso di esche che però ucciderà questi insetti laboriosi.
- Le formiche in casa sono un grosso inconveniente. Possiamo provare tutte le strategie ecologiche e naturali che preferiamo per cercare di trovare la giusta soluzione al problema, ma un altro ottimo rimedio può essere quello della prevenzione. Appena ti accorgi di una formica in casa, eliminala e pulisci i punti della casa che ha attraversato, anche per impedire alle altre formiche della sua colonia di seguirne le tracce.
Lascia un commento