L’aloe vera è una pianta dalle proprietà straordinarie, sotto molteplici punti di vista. Apporta tantissimi benefici sia in versione succo che grazie al suo gel. In commercio puoi trovare sia il gel che il succo di aloe vera, ma nel presente articolo è proprio su quest’ultimo che vogliamo soffermarci.
Cos’è il succo di aloe?
Il succo di aloe è un estratto appiccicoso e denso ottenuto dalle foglie della pianta di aloe vera, con il nome botanico di Aloe barbadensis.
L’aloe vera è una pianta succulenta simile a un cactus che cresce nelle regioni calde e aride del NordAfrica e nelle zone del Medio Oriente e Mediterranee.
Il suo succo è stato usato per accelerare il recupero da ustioni e ferite fin dai tempi antichi. Molti succhi in commercio di questo prezioso vegetale, oggi sono fatti dalla pianta di aloe vera. Tuttavia è bene precisare che possono essere mescolati con altri succhi.
Benefici succo di aloe
I benefici del succo di aloe sono molteplici, anche perché possiede sostanze nutritive molto bilanciate, che permettono di proteggere il nostro organismo da diverse forme di malanni, e di aiutarlo a ritrovare la migliore condizione.
Se possiedi un orto, un giardino, un terrazzo o un balcone spazioso guarda anche l’articolo su come coltivare l’aloe vera in casa .
Si tratta di un prodotto che puoi trovare facilmente in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e in diversi supermercati. Ciascuna confezione può avere modalità differenti di assunzione: per capire come berlo ti basterà leggere l’apposita etichetta. Solitamente, si consiglia di berne un bicchierino al giorno, al mattino o di sera.
Prosegui nella lettura di questo articolo per conoscere le migliori proprietà di questo succo vegetale, a partire dal prossimo paragrafo.
L’aloe vera depura l’organismo
Uno tra i principali benefici del succo di aloe è quello di depurare l’organismo, eliminando le tossine. Purificare il nostro organismo di tanto in tanto è importante, perché tendiamo ad accumulare stress, a mangiare cibo poco sano, e a stare a contatto con le fonti di inquinamento e smog. Per quanto riguarda lo stress, questa pianta ci aiuta a sentirne di meno, grazie alla sua ricca disponibilità di sali minerali e vitamine. A disposizione su Amazon se ne trova una vasta scelta e di alta qualità .
Migliora la digestione
Le proprietà dell’aloe vera sono preziose anche per il nostro processo di digestione: bere 1 bicchierino di del succo vegetale ci consente di assorbire tutte le proteine che sono presenti nei cibi che mangiamo, e al contempo di migliorare la regolarità dell’intestino. Non solo: questo prezioso liquido ci consente di regolare la flora batterica dell’intestino, e di attenuare i bruciori di stomaco ed altri eventuali problemi digestivi.
Protegge il cuore
Il succo di aloe vera è un toccasana sotto molti punti di vista. Tra i benefici di berlo troviamo anche un valido aiuto nel proteggere il nostro cuore, per i seguenti motivi:
- abbassa i livelli di colesterolo nel sangue
- purifica il sangue dalle tossine
- aiuta a rigenerare le cellule che compongono il sangue
- mantiene sani i vasi sanguigni
Tutto questo, contribuisce a far funzionare il cuore in maniera ottimale.
Attenua le infiammazioni
I benefici del succo di aloe riguardano anche le sue proprietà anti infiammatorie. I sintomi di una eccessiva infiammazione del nostro corpo possono essere attenuati assumendo succo delle foglie di aloe con regolarità.
Anche l’artrite deriva da una eccessiva infiammazione, e quindi il prodotto può aiutare ad attenuarne gli effetti negativi. Va però sottolineato che in questo caso il prodotto vegetale non è sufficiente a cancellare le infiammazioni, ma può comunque costituire un valido aiuto nel migliorare la situazione.
Rafforza le difese immunitarie
I benefici dell’estratto di aloe vera riguardano anche il fatto di poter rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci meno vulnerabili alle malattie. Tutto ciò è possibile grazie alle virtù antibatteriche e antisettiche di questo prezioso nettare. Non solo: mantiene il sistema immunitario ben funzionante anche per un altro motivo, e cioè per il fatto di contenere polisaccaridi.
Protegge la pelle
I benefici aloe vera sono noti anche per il fatto di rappresentare un toccasana validissimo per la nostra pelle. Molti infatti sfruttano il gel di aloe vera proprio per questa peculiarità della pianta. Ma anche lo stesso succo può aiutare la nostra cute: nello specifico, bevendolo permette di alleviare acne e irritazioni, e di contrastare gli effetti dell’invecchiamento precoce.
Aiuta a ritrovare energia
Tra i benefici del succo di aloe possiamo giustamente indicare anche la capacità di farci ritrovare energia e benessere in un particolare periodo di stress, o nel caso in cui stessimo seguendo una dieta dimagrante. Infatti, assunto durante una cura per dimagrire, inoltre permette di depurare meglio il nostro organismo e di far funzionare egregiamente il sistema digestivo.
Benessere per denti e gengive
Da non sottovalutare è anche l’efficacia che l’aloe vera da bere ha nei confronti del benessere di denti e gengive: la sua azione antibatterica e antimicrobica, unita all’efficacia di vitamine e minerali che aiutano le cellule a rigenerarsi, sono particolarmente utili in tal senso.
Fornisce molti amminoacidi
Le proprietà del succo di aloe aiutano a sfruttare nel miglior modo le proteine che servono al nostro organismo per funzionare in maniera ottimale.
L’organismo umano ha bisogno di 20 diversi amminoacidi per generare le proteine, e tra questi vi sono 8 amminoacidi essenziali che il corpo non può produrre da solo. Il succo di questa pianta ci offre 7 amminoacidi essenziali, ed un totale di 19 amminoacidi.
La conseguenza è che l’assunzione giornaliera del succo di aloe, abbinata ad una corretta alimentazione, ci aiuta a disporre di tutte le proteine che ci occorrono.
Eegola gli zuccheri nell’organismo
Secondo alcuni studi, gli effetti benefici dell’aloe vera riguarderebbero anche la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue. La speranza è che dalla scienza giungano ulteriori conferme in tal senso, così da avere la certezza definitiva che questo nettare aiuti anche le persone che soffrono di diabete, e quelle che rischiano di svilupparlo.
Succo di aloe vera: precauzioni e controindicazioni
Come visto, il succo di aloe vera può avere diversi effetti positivi sul nostro benessere. Tuttavia, bisogna stare attenti ad assumerlo in un certo modo, ed in alcuni casi berlo è sconsigliato: maggiori dettagli nei prossimi sotto-paragrafi.
Controindicazioni
Avendo effetti purgativi, è sconsigliato assumere questo prodotto nel periodo di gravidanza e in quello dell’allattamento dei bambini.
Precauzioni
Questo prezioso nettare, se assunto in eccesso può:
- diventare un potente lassativo e provocare diarrea
- causare disidratazione
- ridurre il livello di potassio nell’organismo
- rendere più debole e irregolare il battito cardiaco
Ecco quindi spiegato per quale motivo è importante berlo seguendo scrupolosamente i consigli presenti sull’etichetta della confezione.
Lascia un commento