Zenzero e pressione alta possono andare d’accordo? Sembra proprio di sì!
Lo zenzero, un’erba perenne della famiglia delle Zingiberaceae ha grandi proprietà terapeutiche, così come l’aglio, la curcuma, il peperoncino, la cannella e il pepe nero, Di questa pianta la sua radice è ampiamente consumata come spezia, in particolare nelle cucine indiane e asiatiche.
È stato ampiamente utilizzato per i suoi benefici culinari e medicinali. Lo zenzero può abbassare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue nei diabetici e in generale sempra avere effetti positivi sul benessere generale delle persone.
Nell’Ayurveda, è noto per essere benefico per la gola, la testa e altre parti del corpo. Aiuta nei disturbi respiratori e nei problemi gastrointestinali.
Cerchiamo di capire se chi soffre di pressione alta può prendere lo zenzero.
Zenzero e pressione alta: quale correlazione esiste
Questo rizoma è stato usato per migliaia di anni in cucina e come medicina. Ha molte proprietà che possono essere utili nel trattamento e nella prevenzione delle malattie, compreso il trattamento della pressione alta.
Ci sono alcuni composti diversi nello zenzero che sembrano essere responsabili dei suoi effetti terapeutici. Un composto importante è il gingerolo, che dà al rizoma il suo sapore piccante e sembra anche avere effetti antinfiammatori e antiossidanti.
Il gingerolo sembra anche aiutare a rompere le cellule di grasso, il che potrebbe spiegare perché potrebbe essere utile per la perdita di peso.
Tuttavia, gli studi sull’effetto dello zenzero sulla perdita di peso non hanno mostrato risultati coerenti, forse perché i soggetti non seguivano una dieta ristretta.
Altri composti presenti nello zenzero includono shogaoli e zingerone. Alcune ricerche suggeriscono che questi composti possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e prevenire la formazione di coaguli nei vasi sanguigni.
Questo può spiegare perché alcuni studi hanno dimostrato che le persone che prendono lo zenzero hanno meno probabilità di avere attacchi di cuore o ictus rispetto alle persone che non lo prendono.
Tuttavia è possibile che alcuni di questi benefici derivino dal fatto che le persone con certe condizioni fisiche hanno meno probabilità di prendere integratori come lo zenzero rispetto alle persone che non hanno quelle problematiche.
È noto che questo rizoma dal sapore aromatico e piccante contiene sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Si sa anche che ha un effetto significativo sulla circolazione periferica e sul sistema nervoso centrale.
Questa spezia sembra poter abbassare efficacemente la pressione sanguigna: gli studi hanno dimostrato che l’estratto di zenzero non alza bensì riduce i livelli di pressione sanguigna fino al 30% nelle persone con ipertensione.
È anche spesso usato per abbassare la pressione diastolica degli anziani. Migliora la frequenza cardiaca e i disturbi del ritmo cardiaco. Ha effetti eccellenti quando si tratta di problemi cardiaci.
Si ritiene che lo zenzero possa abbassare i livelli di pressione alta, il che può essere di grande aiuto per coloro che sono affetti da aterosclerosi, così come per i pazienti la cui pressione sanguigna non è sufficientemente controllata dai farmaci.
I benefici dello zenzero oltre alla pressione
Ci sono diversi benefici dello zenzero per il corpo umano. La radice non è usata solo come spezia, ma anche un potente antinfiammatorio, un antiossidante e un agente riscaldante.
Questa radice è stata usata come rimedio erboristico per secoli, perché aiuta ad alleviare il dolore.
Al giorno d’oggi, è ancora usato come rimedio per la nausea, il bruciore di stomaco e la cinetosi.
Altri usi dello zenzero includono:
- Antinfiammatorio naturale: riduce l’infiammazione e promuove la guarigione
- Riduce la nausea: allevia la nausea durante la gravidanza o nei trattamenti di chemioterapia
- Riduce l’indigestione: aiuta con gas e gonfiore
- Aiuta a prevenire il raffreddore e l’influenza: uno studio pubblicato nel 2014 ha scoperto che le persone che prendevano 1 grammo di zenzero ogni giorno avevano meno probabilità di prendere il raffreddore o l’influenza rispetto alle persone che non prendevano zenzero.
- Potrebbe essere uno stimolante dell’attività dei globuli bianchi e migliorare l’efficienza del sistema immunitario
- Sollievo dal dolore: può aiutare a ridurre il dolore cronico causato dall’osteoartrite o dall’artrite reumatoide.
Come abbassare la pressione naturalmente
Un livello normale di pressione sanguigna è definito come una pressione sistolica tra 90 e 140 mm Hg e una pressione diastolica tra 60 e 90 mm Hg. Per alcune persone, l’intervallo normale non è un’opzione.
Quando si soffre di pressione alta è sempre bene tenersi sotto controllo e fare riferimento ai consigli del proprio medico curante. Tuttavia è possibile provare ad abbassare la pressione sanguigna naturalmente.
La pressione alta, a volte chiamata ipertensione, può danneggiare il cuore, i reni e altri organi nel tempo se non viene gestita. Circa 1 adulto su 3 ha la pressione alta, o ipertensione. Ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi intraprendere per abbassare la pressione sanguigna con rimedi naturali .
Qui alcuni consigli base che possono esserti utili dopo aver consultato il tuo medico:
- Assumere molta frutta e verdura con la tua dieta
- Evitare il sale
- Non esagerare con il caffè
- Gli alcolici con molta moderazione
- Bevi più acqua
- Fai attività fisica regolarmente
Impara ad abbassare la tua pressione sanguigna seguendo uno stile di vita sano e inserendo nella tua dieta anche lo zenzero.
Lascia un commento