Piedi gonfi e caviglie gonfie? Il gonfiore ai piedi e alle caviglie può essere dovuto a diversi motivi: ritenzione idrica, diabete, calore e molte altre cause che coinvolgono le estremità degli arti inferiori e ci impediscono di trovare scarpe comode.
Se i tuoi piedi si gonfiano spesso, la prima cosa che dovresti fare è consultare un medico, perché potrebbe essere un problema cardiaco o una elevata ritenzione di liquidi.
Ma ci sono altre cause che fanno gonfiare i piedi e rendono le caviglie gonfie, come lo stile di vita sedentario, l’età, una cattiva circolazione, scarpe non adatte o calore climatico.
Di seguito trovi dieci rimedi naturali per alleviare questo disturbo. Come alleviare i piedi gonfi? Segui i nostri consigli per smettere di soffrire e camminare con leggerezza.
Piedi gonfi cause
Le cause di questo disturbo possono provenire da diverse situazioni.
Ritenzione idrica
Chiamato anche edema , la ritenzione di liquidi è un disturbo della circolazione sanguigna caratterizzato dal gonfiore dei tessuti dei piedi e delle caviglie .
Questo gonfiore è dovuto ad un ristagno di sangue nelle vene degli arti inferiori che si dilatano. Parte dell’acqua che circola in queste vene fuoriesce dal sangue alle cellule e quindi provoca il rigonfiamento dei tessuti .
Le cause della comparsa dell’edema possono essere diverse , principalmente patologiche: malattie polmonari, cirrosi epatica, insufficienza cardiaca o malattie del cuore, ipertiroidismo, flebiti, ecc. Può essere favorita anche da una dieta troppo ricca di sale.
Le donne in gravidanza sono molto colpite dall’edema, soprattutto alla fine della gravidanza perché l’utero preme sui principali vasi sanguigni dell’addome, rendendo più difficile la circolazione. Gli anziani possono soffrirne per un’eccessiva sedentarietà.
Diabete
L’iperglicemia cronica può influenzare i vasi sanguigni restringendoli. Il sangue quindi fatica a circolare correttamente negli arti inferiori . Di conseguenza, si sviluppano dolore e gonfiore ai piedi e alle caviglie.
- Calore : accentua la dilatazione dei vasi sanguigni per mantenere bassa la temperatura corporea.
- Sovrappeso : il tessuto adiposo delle gambe tende a comprimere le vene e rallentare il ritorno venoso.
- Disturbi mestruali : le fluttuazioni ormonali favoriscono la ritenzione idrica.
- Trauma : come una distorsione o frattura del piede.
- Scarpe inadatte : le scarpe troppo strette tenderanno a comprimere il piede, riducendo il flusso sanguigno e linfatico. La pressione crea così un effetto laccio emostatico.
- Stile di vita sedentario : l’inattività fisica crea ristagno di sangue e quindi gonfiore dei tessuti.
Bagni di acqua calda e sale o salvia
Tra i rimedi naturali per i piedi gonfi il pediluvio è uno dei più efficaci. Riempi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi un po’ di sale o salvia adatta (amazon) . Immergere i piedi per 15 o 20 minuti. È un rimedio domestico che riduce il gonfiore e in estate è apprezzato a qualsiasi età.
Acqua e camomilla
La camomilla ha proprietà anti-infiammatorie. Preparare un’infusione con abbondante camomilla in diversi litri d’acqua e immergervi i piedi. Quando fa freddo! Applicare dei piccoli massaggi in modo che la camomilla penetri nella pelle è una delle cure naturali spesso consigliata per questo problema.
Cambio di posizione
Se stai seduta per un lungo periodo, cambia la posizione ogni 15 minuti. Se possibile, tieni le gambe dritte o alzati e cammina per la stanza.
Alza le gambe
Sdraiati sul divano o sul letto e alza i piedi con l’aiuto di un cuscino o del bracciolo del divano. I piedi dovrebbero essere più alti rispetto al resto del corpo sdraiato.
Vai a fare una passeggiata
Se la causa dei piedi gonfi è uno stile di vita sedentario o un problema di cattiva circolazione del sangue, l’esercizio fisico (soprattutto le passeggiate o le camminate veloci) allevia i sintomi e favorisce l’eliminazione dei liquidi. Spesso il gonfiore dei piedi è dovuto a un problema di ritenzione idrica.
Massaggi
Un semplice massaggio alla pianta del piede, con un certo tipo di olio (funziona perfettamente un po’ di olio d’oliva) stimola la circolazione e aiuta a ridurre il gonfiore.
La pallina da tennis
Il trucco della pallina da tennis funge anche da sostituto per i massaggi. Basta mettere una palla da tennis a terra, appoggiare sopra la pianta del piede e muovere il piede avanti e indietro; fai in modo che la palla percorra tutta la pianta del piede. È un buon rimedio naturale per i piedi gonfi .
Cubetti di ghiaccio
Sicuramente hai visto in televisione l’immagine dei giocatori di calcio o di sportivi con una borsa del ghiaccio su una gamba o una caviglia dopo aver subito un duro colpo. Il ghiaccio aiuta a ridurre l’infiammazione, quindi è consigliato per i piedi gonfi ma anche per le mani gonfie. Metti dei cubetti in un sacchetto di plastica e appoggialo sui piedi o sulle mani.
Fette di cetriolo
Il cetriolo ha proprietà anti-infiammatorie. Molte persone lo usano per ridurre le occhiaie e il gonfiore agli occhi. Funziona anche per i piedi. Taglia a fette un cetriolo che hai in frigorifero e mettilo nella zona infiammata.
Bevande diuretiche
La causa più comune di piedi gonfi come dicevamo è la ritenzione idrica. Per ridurre il loro gonfiore bisogna espellere questi liquidi in eccesso; il modo più semplice per farlo è alimentarsi con cibi diuretici o bevande che favoriscono l’espulsione attraverso l’urina. Eccone alcuni che aiutano la diuresi:
- Succo di mirtillo
- Anguria
- Succo di pomodoro
- Melanzana
- Infusione di equiseto
- Succo di carota
Lascia un commento