Il golden milk è una bevanda ottenuta con curcuma e latte vegetale o di mucca, ed è un prezioso nutrimento per l’organismo. I benefici della curcumina, sostanza presente nella curcuma, sono infatti innumerevoli.
Pertanto, oltre ad essere una bevanda davvero molto gradevole, ottima per la colazione o da bere prima di andare a dormire, il golden milk è un ottimo alleato per il nostro benessere fisico.
Per meglio comprendere l’importante aiuto che offre al nostro corpo, in questo articolo vogliamo parlarti brevemente dei principali benefici che si ottengono grazie all’assunzione del golden milk. Successivamente, ti indicheremo come prepararlo con una deliziosa ricetta, illustrandoti dettagliatamente tutti i passaggi da seguire. Inoltre, riceverai alcuni suggerimenti su quando è più indicato berlo, e con quale frequenza.
Golden milk benefici
Nei paesi del sud Asia, il golden milk (o latte d’oro) viene tramandato da tantissimo tempo, perché è parte della filosofia ayurvedica, che pone tra i suoi obiettivi il raggiungimento di un adeguato equilibrio psicofisico, anche attraverso l’alimentazione.
La curcuma è infatti nota da migliaia di anni nella medicina tradizionale ayurveda e cinese, perché ritenuta in grado di risolvere molti problemi e disturbi. In età contemporanea, gli scienziati hanno studiato a fondo le proprietà di questa spezia, andando a confermare quanto sostenuto dalle medicine tradizionali, e scoprendo anche ulteriori proprietà benefiche.
In particolare, l’assunzione del golden milk è molto consigliata per i seguenti motivi:
- lenisce i dolori articolari e muscolari
- funziona come antinfiammatorio naturale
- calma tosse e raffreddore
- aiuta a depurare il fegato
- migliora la digestione
- regola il metabolismo
- diminuisce i disturbi respiratori
- contrasta i crampi mestruali
- abbassa i livelli di colesterolo
- rafforza le difese immunitarie
Tutti questi benefici puoi dunque trovarli in una deliziosa bevanda, tra l’altro abbastanza semplice da preparare.
Ricetta golden milk
Per ottenere il golden milk occorre seguire due distinti passaggi:
- la preparazione della pasta di curcuma
- la preparazione vera e propria del golden milk
La ricetta del latte d’oro che ti proponiamo di seguito, ti consentirà di ottenere sia la pasta di curcuma, sia una tazza di golden milk completa. La pasta di curcuma che otterrai, potrai riutilizzarla anche in altri momenti, per preparare altre tazze di latte d’oro: può essere conservata per un periodo di tempo piuttosto lungo.
Ingredienti
Per cominciare, assicurati di avere a disposizione i seguenti ingredienti per la pasta di curcuma:
- 130 grammi di acqua
- 1 pizzico di pepe nero
- 40 grammi di curcuma in polvere
Inoltre, non possono mancare, ovviamente neanche gli ingredienti per realizzare il latte d’oro, ossia:
- 150 grammi di latte vegetale (di soia o di mandorla) o di vacca
- 1 cucchiaio di miele millefiori
Come sicuramente hai notato, si tratta di ingredienti di facile reperibilità, alcuni dei quali li avrai sicuramente già in casa, se non proprio tutti.
Nota: le quantità degli ingredienti indicate per il latte d’oro sono inerenti alla preparazione di una sola tazza.
Preparazione
Per la preparazione, ti basta seguire le indicazioni elencate di seguito.
La prima operazione da compiere, consiste nel preparare la pasta di curcuma. Ecco come procedere:
- Versa l’acqua in un pentolino;
- Aggiungi un pizzico di pene nero;
- Fai bollire l’acqua;
- Appena bollirà l’acqua, spegni la fiamma;
- Aggiungi la curcuma in polvere e mescola;
- Continua a mescolare fino ad ottenere una pasta granulosa e densa;
- Prendi un barattolo vuoto e pulito e aggiungi la pasta ottenuta: si tratta della pasta di curcuma, che potrai conservare anche per usi successivi.
Fatto questo, puoi procedere con la preparazione del golden milk vero e proprio:
- In un pentolino, porta quasi a bollore il latte vegetale;
- Prendi un altro barattolo vuoto pulito e introduci il latte vegetale al suo interno;
- All’interno di questo barattolo, aggiungi anche un cucchiaino della pasta di curcuma prima ottenuta;
- Aggiungi anche il miele;
- Chiudi il barattolo con all’interno il latte e gli altri ingredienti, con l’apposito tappo.
- Stringi un panno da cucina attorno al barattolo per non scottarti;
- Prendi in mano il barattolo e agitalo in modo energico;
- Il latte d’oro è ora pronto per essere servito in una tazza, e bevuto.
Conservazione della pasta di curcuma
La pasta di curcuma può essere utilizzata anche in occasioni successive. La quantità che produrrai seguendo la ricetta appena indicata, è sufficiente per 30 tazze.
Può essere conservata per circa un mese, ben chiusa in un barattolo, da mettere in frigo.
Qualche consiglio per variare la ricetta
L’aggiunta del pepe nero, sembra esaltare le qualità benefiche della curcuma, ed è un ingrediente previsto anche nella ricetta originale ayurvedica. Per questo motivo, nella ricetta proposta ti abbiamo indicato di aggiungerne un pizzico. Tuttavia, puoi anche evitare se preferisci.
Nella ricetta indicata, il latte d’oro viene fatto dolcificare con il miele. In alternativa, è possibile anche scegliere altri tipi di dolcificanti, come ad esempio lo sciroppo di stevia o di agave o il comunissimo zucchero. Oppure, puoi anche assumerlo senza dolcificarlo.
Golden milk quando berlo
Puoi assumere il latte d’oro anche al bisogno, cioè per trovare sollievo immediato dai disturbi causati dal freddo e dall’influenza. Ma potrai ottenere i maggiori benefici per il tuo organismo soltanto con un consumo prolungato.
Per esempio, se hai dolori articolari, ti consigliamo di bere una tazza di latte d’oro tutti i giorni, meglio se al mattino, per almeno quaranta giorni.
Inoltre, il golden milk è anche un valido alleato per gli sportivi: per un tono muscolare potenziato, e per migliorare le tue performance, ti suggeriamo di berlo per almeno un mese ogni giorno. Nel caso non avessi tempo o voglia di autoprodurtelo, puoi trovarne confezioni già pronte all’uso su Amazon .
Latte d’oro controindicazioni
Come spiegato in precedenza, il golden milk può essere assunto anche tutti i giorni. Tuttavia, non bisogna esagerare con le dosi, perché assumere troppa quantità di curcuma può essere deleterio per il nostro organismo.
Va anche aggiunto che le persone che soffrono di calcoli biliari, quelle che hanno problemi di coagulazione del sangue, e coloro che presentano disturbi alla cistifellea dovrebbero evitare del tutto questa bevanda, per non peggiorare la propria condizione.
Lascia un commento