Se stai pensando a dove trascorrere le tue vacanze, o un gradevole fine settimana, hai mai pensato alla splendida Sicilia e ai suoi fantastici agriturismi?
La Sicilia è un luogo turistico di grande fascino. Trascorrere le vacanze in questa regione grazie ai servizi offerti dai migliori agriturismi della Sicilia disponibili, è sicuramente un’ottima idea.
Ma quale agriturismo preferire? Scegliere quale sia il migliore agriturismo in Sicilia in assoluto in cui trascorrere le proprie vacanze o un rilassante fine settimana, non è affatto semplice.
Tuttavia, in questa guida intendiamo aiutarti a capire quali sono i luoghi in Sicilia che possono interessarti di più, e quali sono alcuni degli agriturismi di questi luoghi che offrono i migliori servizi per i propri ospiti.
Agriturismi Sicilia: perché piacciono e perché convengono?
Perché scegliere di passare una vacanza tra gli agriturismi della Sicilia? Quali sono le caratteristiche di questo tipo di villeggiatura?
Un agriturismo è l’attività di un imprenditore agricolo, che dà vitto e alloggio ai turisti nella sua proprietà. Offre ai suoi clienti i prodotti della sua attività agricola (verdure, carni, uova, olio, vino, frutta, latte, formaggi), e talvolta organizza anche attività di intrattenimento, culturali e ricreative.
Ne consegue, che l’agriturismo è una forma di vacanza rurale (agricola) vicino a Città d’arte e luoghi d’attrazione. Diversi agriturismi offrono anche servizi da hotel, come la piscina, il servizio in camera ed attività connesse allo svago e al divertimento.
Si tratta quindi di passare una piacevole vacanza immersi nel verde delle campagne, senza rinunciare alla comodità.
La Sicilia, territori e agriturismi
La Sicilia è una regione insulare, che si suddivide in 9 ex province, ora città metropolitane o liberi consorzi comunali, i cui capoluoghi sono: Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Trapani, Ragusa, Agrigento, Enna.
Di seguito, vogliamo descriverti le caratteristiche principali di questi territori, e indicarti alcuni agriturismi Sicilia che puoi trovare, e che sono particolarmente degni di nota.
In questo modo avrai un’idea più chiara sul vasto mondo degli agriturismi presenti in Sicilia, e potrai scegliere in maniera più consapevole, per poter trascorrere dei momenti piacevoli e indimenticabili.
Agriturismi Città metropolitana di Palermo
Il territorio palermitano occupa una notevole porzione del settore nord-occidentale dell’isola. Si compone di strette piane costiere, e di tante montagne e colline. I prodotti tipici palermitani, sono: limoni, uva, vini pregiati come il celebre vino Corvo, olive, olio, nespolone di Trabia, mandarino tardivo, lenticchia di Ustica.
Agriturismo Sant’Agata
L’agriturismo Sant’Agata si trova a Piana degli Albanesi (Palermo), in uno storico casale in pietra, nel pieno della campagna siciliana. Dispone di un ristorante di cucina regionale e di una piscina all’aperto. Offre un servizio ottimo, molto apprezzato anche dai clienti, viste le tante recensioni positive ottenute su TripAdvisor.
Città metropolitana di Messina
Il territorio messinese è composto da piane alluvionali alle foci dei corsi d’acqua, tante montagne, ed è l’ente di origine provinciale con più comuni con accesso al mare. I prodotti tipici del messinese, provengono anche dai suggestivi paesaggi agrari dell’area.
Questi paesaggi si compongono di: vigneti, colture arboricole ed orticole, agrumeti, noccioleti, frutteti di pesche sbergie, ecc. L’area è anche sede di note località turistiche, come Taormina e le isole Eolie.
Agriturismo Il Daino
L’agriturismo Il Daino si trova a San Pietro Patti (Messina) ed è dotato di molti comfort: piscina, internet gratis, ristorante, bar, attività per bambini e famiglie, aria condizionata nelle camere, frigo e minibar in camera, e tanto altro ancora.
Città metropolitana di Catania
La Città metropolitana di Catania si compone da un territorio molto variegato, tra coste, pianure, fiumi, laghi, montagne e il famoso vulcano Etna. Il clima varia a seconda delle zone. Tra i prodotti tipici, troviamo i vini DOC, grazie ai tanti vigneti presenti nell’area.
Inoltre, la gastronomia catanese offre tantissimi piatti molto invitanti, come: la “pasta ca muddica”, la “scacciata”, il “macco di fave”, la “caponata di melanzane”, e l’elenco potrebbe continuare ancora per molto…
Agriturismo Galea
Si trova a Riposto (Catania), ha tre stelle ed è davvero molto apprezzato dai clienti. Offre un servizio impeccabile, e dispone dei seguenti comfort: ristorante, colazione, piscina, internet gratis, attività per bambini e famiglie. Le camere hanno aria condizionata e frigo.
Agriturismi Sicilia a Siracusa
Il siracusano nella zona orientale della Sicilia si compone di un territorio molto diversificato, tra coste, pianure, valli, fiumi, e zone di montagna.
Nella parte nord ci sono vaste coltivazioni agrumicole. Inoltre, è possibile trovare resti della civiltà greca e palazzi barocchi imponenti.
I prodotti tipici sono: limoni, arance, miele di Zagara, pomodoro ciliegino di Pachino, melone cantalupo, mandorle di Avola, tonno, polpi, acciughe, olio, e tanti dolci come: la mostarda di Avola, i cannoli, le granite, e altro ancora.
Agriturismo Villa dei Papiri
Tra i migliori agriturismi in Sicilia, si trova nella Riserva Naturale Fiume Ciane e Saline, a 6 Km dal centro di Siracusa. Molto frequentato e apprezzato, dispone di: campo da golf, concierge, colazione, bar, otto suites con cucina attrezzata e dependance con 16 camere matrimoniali. Organizza escursioni naturalistiche guidate, per visitare resti archeologici e diversi tipi di flora e fauna del luogo.
Libero consorzio comunale di Caltanissetta
L’area di Caltanissetta e hinterland può essere descritta nel seguente modo: natura, storia, arte, gastronomia. Il territorio è proprio al centro della regione siciliana.
Ha un paesaggio collinare ricco di riserve naturali, castelli, aree archeologiche, archeologia industriale e un grande patrimonio gastronomico che prende spunto dalla vocazione agricola che lo caratterizza.
Il capoluogo e la sua (ex) provincia sono anche famosi per la produzione di torrone. Tra le altre specialità locali, troviamo: cannoli alla ricotta, cassata, panelle (di origini palermitane, composte da farina di ceci, acqua e sale), pollo alla nissena, falsomagro (rotolo di carne con prosciutto, formaggio e uova), frascatula (minestra con finocchio selvatico, sugo e sedano), ecc.
Agriturismo Wine Relais Feudi del Pisciotto
Questo magnifico agriturismo di lusso si trova a Niscemi (Caltanissetta). Agriturismo con piscina, a quattro stelle, ed è collocato in un edificio storico della Sicilia.
Spazioso, ristrutturato, e con arredi moderni che ben si sposano con la tradizione. In questa struttura si può godere di uno splendido panorama agricolo. Si hanno a disposizione tantissimi servizi, tutti molto apprezzati da chi ha già frequentato la struttura: ristoranti, servizio in camera, internet ad alta velocità, bar, aria condizionata, minibar in camera, e altro ancora.
Libero consorzio comunale di Trapani
il territorio trapanese, bagnato per tre parti dal mare, è il più occidentale tra le (ex) province siciliane. Possiede poche aree pianeggianti, ed è composto principalmente da colline.
Tra i piatti tipici della zona, possiamo trovare specialità come: pane nero di Castelvetrano, cous cous di pesce, cabbuccio trapanese, le busiate con pesto alla trapanese, pane ca meusa, arancine con carne, arancine al burro, prodotti di tonnara, cannoli e altri dolci, caponata, ricci freschi con limone e pane.
Agriturismo consigliato: Agriturismo Case di Latomie. Si trova a Castelvetrano (Trapani), ed è immerso nel verde delle campagne. Ha quattro stelle, è adatto per famiglie, ha stanze molto spaziose, e dispone anche dei seguenti servizi: piscina, ristorante, bar, colazione inclusa, internet gratis, spa, parco giochi, mini zoo, noleggio mountain bike, corsi di cucina, escursioni organizzate, aria condizionata, riscaldamento, frigo bar in camera. Offre varietà tipiche della cucina siciliana, esaltate dall’olio biologico prodotto dalla stessa azienda agrituristica.
Libero consorzio comunale di Ragusa
L’area ragusana si trova nella parte meridionale della regione, ed è composta per due terzi circa da colline, ma non mancano le montagne, come il Monte Lauro, il Monte Casale ed il Monte Arcibessi. Ci sono anche tante spiagge, e alcune isole.
I prodotti tipici del luogo derivano anche dall’allevamento di bovini di razza modicana, e quindi dalla produzione di carni, latte e formaggi come il famoso caciocavallo ragusano. In agricoltura, tra i prodotti più rilevanti, troviamo: zucchine, melanzane, pomodori, uva e quindi numerosi vini IGT e DOC, tra cui il Cerasuolo di Vittoria.
Agriturismo consigliato: Agriturismo Antica Cascina. Si trova a Ragusa, immerso nel verde e nella tranquillità, tra la compagnia degli animali in zona (come i cavalli), e i comfort offerti dalla struttura. Su TripAdvisor, le recensioni sono per lo più positive, ed è un impianto che dispone anche di piscina e del servizio di ristorazione con prodotti tipici. Il posto ha molto da offrire, per poter trascorrere una splendida vacanza o fine settimana.
Agriturismi Sicilia in provincia di Agrigento
Il territorio agrigentino si divide in maniera netta tra la costa, che è bassa e sabbiosa, e l’entroterra, che presenta molti rilievi, specialmente collinari.
La pianura si trova soprattutto nel comune di Licata. Inoltre, nell’agrigentino non mancano spiagge e isole minori.
Tra i prodotti tipici, troviamo le mandorle, simbolo del territorio, con le quali si preparano tantissimi dolci. Uno dei piatti tipici del capoluogo è la pasta con fave e ricotta.
Nel territorio agrigentino, inoltre, è molto consumata la pasta con sarde e piselli. Altro piatto tipico è la caponata. Ovviamente non mancano i vini, grazie alla significativa coltivazione di uva. In agricoltura, inoltre, sono molto famose le arance di Ribera.
Agriturismo Raffo
Si trova nel comune di Naro (Agrigento). Si caratterizza per un posto molto ben curato, immerso nel verde, con piscina, e ristorazione. È stato valutato molto positivamente su TripAdvisor.
Agriturismi Sicilia in provincia di Enna
Area non bagnata dal mare perché collocata proprio nel cuore della Sicilia, la (ex) provincia di Enna presenta un territorio molto collinare e con modeste pianure. Non mancano però i rilievi montuosi, come i monti Erei.
Ci sono inoltre diversi laghi e riserve naturali. Le coltivazioni principali del territorio sono: grano duro, olive, mandorle e nocciole. Coltivazioni più marginali riguardano le arance, l’uva e lo zafferano. Inoltre, possiamo trovare diversi allevamenti di bovini, suini ed ovini.
La cucina ennese è caratterizzata da piatti principalmente montanari. Alcuni esempi di piatti tipici: maccu di fave (minestra di fave), pasta ricasciata (timballo di pasta al ragù e con altri ingredienti), salsiccia magna (salsiccia con semi di finocchio e caciocavallo), formaggio piacentinu ennese (delizioso formaggio speziato con zafferano), ricotta salata, e tanto altro.
Agriturismo Salemi
Si trova a 3 Km dalla cittadina di Piazza Armerina (Enna), è un quattrostelle che può vantare piscina all’aperto, alcune camere con aria condizionata, e una splendida vista sulla campagna circostante della zona.
Dispone di ampia terrazza, un grande giardino con barbecue e forno a legna, la connessione wifi gratuita, arredi in stile rustico. Ogni camera ha TV e frigo bar. La ristorazione consente di degustare le specialità della cucina locale e siciliana in genere, con anche i prodotti agricoli del luogo.
Lascia un commento