I bambini sono molto curiosi, e amano imparare divertendosi. Grazie ai simpatici esperimenti per bambini che ti proponiamo in questo articolo, puoi trascorrere con loro dei momenti piacevoli, all’insegna della scienza che sa stupire e appassionare.
Gli esperimenti scientifici che indichiamo di seguito possono essere realizzati a casa, utilizzando oggetti di uso comune, facilmente reperibili quando non già presenti in casa.
Sono test molto semplici da fare, ma allo stesso tempo capaci di sbalordire tutti, grandi e piccini.
7 esperimenti da fare a casa per bambini
In questi sette esperimenti facilissimi da fare con i bambini si può dire che giochiamo con la scienza. Sono giochi di fisica, biologia e chimica per imparare la scienza divertendosi.
1. Il palloncino che resiste al fuoco
Per la realizzazione dell’esperimento qui suggerito, sono necessari due palloncini, una candela e dell’acqua.
Il procedimento è il seguente:
- Gonfia un palloncino, e mettilo sulla fiamma della candela, così da mostrare ai bambini che a causa del calore il palloncino scoppia.
- Prendi l’altro palloncino, riempilo d’acqua e mettilo sulla fiamma della candela come fatto con il precedente. Stavola il palloncino non esplode, perché l’acqua presente al suo interno assorbe il caldo che proviene dalla candela.
2. Le foglie di cavolo colorate
Per fare l’esperimento delle foglie colorate ti servono delle foglie di cavolo, dei bicchieri con acqua all’interno, e dei coloranti alimentari di vari colori.
Il procedimento da seguire prevede i seguenti passaggi:
- Riempi d’acqua alcuni bicchieri (quanti bicchieri? Per esempio 5).
- Prendi delle foglie di cavolo e mettile nei bicchieri d’acqua.
- Inserisci dei coloranti alimentari nei bicchieri d’acqua. Per rendere l’effetto più bello, possibilmente usa un colorante diverso per ogni bicchiere.
- Lascia riposare il tutto per tutta la notte.
- Il giorno successivo le foglie cambiano il loro colore, assumendo quello dei coloranti versati.
Accade questo perché le foglie assorbono l’acqua, insinuatasi nei loro tubuli. La stessa cosa può succedere con l’erba, l’insalata, i fiori, e persino con gli alberi.
3. L’uovo che galleggia
Sono tanti gli esperimenti scientifici per bambini che possono essere realizzati con facilità, e di seguito vogliamo proportene uno con le uova davvero molto simpatico.
Per procedere ti servono due bicchieri, due uova, del sale e dell’acqua.
Il procedimento è il seguente:
- Riempi d’acqua un bicchiere, e mettici un uovo. Dovrebbe andare a fondo, a meno che non sia andato a male. Infatti, in questo caso la densità delle molecole dell’uovo è maggiore della densità delle molecole che compongono l’acqua.
- Scalda dell’acqua all’interno di un pentolino, e versala all’interno del secondo bicchiere.
- All’interno di questo bicchiere, aggiungi anche 4-5 cucchiai di sale marino fino, e fallo sciogliere.
- Lascia raffreddare l’acqua, e poi aggiungi l’altro uovo all’interno del bicchiere: quest’altro uovo galleggia, perché la densità delle molecole di acqua e sale è maggiore rispetto a quella delle molecole dell’uovo.
4. Il fuoco che non ha ombra
Tra gli esperimenti per bambini più divertenti da mostrargli, ve ne è uno semplicissimo, che richiede soltanto l’uso di un fiammifero e di una torcia. Procedi in questo modo:
- Prendi un fiammifero e accendilo.
- Tienilo in mano, e mettilo a dieci centimetri da un muro.
- Prendi una torcia e proietta l’ombra del fiammifero sulla parete. Il risultato che ottieni è il seguente: sono visibili solo l’ombra del fiammifero e quella della mano, ma non quello della fiamma. Come mai? Perché il fuoco ostacola il passaggio della luce.
5. Bomba di aceto e bicarbonato
Tra gli esperimenti per bambini da fare in casa, vogliamo proporre anche quello della bomba di aceto e bicarbonato. Questo è uno dei più famosi esperimenti per bambini con bicarbonato .
Quello che occorre per realizzarlo è rappresentato dai seguenti ingredienti:
- aceto di vino,
- un fazzoletto di carta,
- bicarbonato di sodio,
- un sacchetto di plastica che possa essere sigillato.
Procedi seguendo questi passaggi:
- Versa due cucchiaini di bicarbonato al centro del fazzoletto.
- Chiudi il fazzoletto in modo tale che il bicarbonato non possa uscire.
- Prendi mezzo bicchiere di aceto e versalo sul fondo del sacchetto di plastica.
- Inserisci il fazzoletto col bicarbonato all’interno del sacchetto, tenendolo in modo da evitare che tocchi l’aceto.
- Chiudi il sacchetto e mettilo in un luogo sicuro: per esempio in giardino, in una bacinella o nel lavandino. Evita di metterlo in un barattolo rigido, sia esso di vetro, plastica o altro materiale.
- Scuoti per bene il sacchetto per alcuni secondi
- Posa il prima possibile il sacchetto nel luogo sicuro da te scelto, e allontanati facendo qualche passo indietro.
- Osserva: il sacchetto esplode!
Perché si verifica l’esplosione? Perché l’aceto produce anidride carbonica quando si trova a contatto con il bicarbonato di sodio. L’anidride carbonica ottenuta gonfia il sacchetto, fino a farlo esplodere.
6. La carta e il bicchiere d’acqua
Per eseguire l’esperimento della carta e del bicchiere d’acqua ti servono un bicchiere d’acqua di vetro (riempito per tre quarti) e un foglio di carta. Il procedimento è il seguente:
- Appoggia la carta sul bicchiere, premendo bene affinché non passi aria.
- Tenendo sempre la carta appoggiata sul bicchiere, gira il bicchiere rapidamente.
- Togli la mano dalla carta: nonostante la forza di gravità, la carta non cade, restando attaccata al bicchiere.
La carta non cade a causa del fatto che la somma tra la forza della pressione dell’aria nel bicchiere più la forza-peso dell’acqua non è inferiore alla forza della pressione atmosferica esercitata sulla carta.
7. L’acqua che cammina
Per fare l’esperimento dell’acqua che cammina occorrono: 9 bicchieri trasparenti, dell’acqua, dei coloranti alimentari (uno blu, uno giallo e uno rosso), e 6 fogli di carta da cucina.
Descriviamo la procedura di seguito:
- Prendi i bicchieri e posizionali in 3 file da 3.
- Metti l’acqua nei bicchieri collocati alle estremità, lasciando quindi vuoti solo i tre bicchieri in mezzo.
- Nella prima fila, aggiungi il colorante giallo a sinistra, e quello rosso a destra.
- Nella seconda fila, metti il colorante giallo a sinistra, e blu a destra.
- Nella terza fila, metti il rosso a sinistra e il blu a destra.
- A questo punto, attorciglia ogni foglio di carta da cucina in modo da fare dei bastoncini di carta.
- Piega ciascun bastoncino, e mettine 2 per ogni fila, in modo che una delle estremità vada nel bicchiere con l’acqua, e l’altra vada nel bicchiere vuoto. Come detto in precedenza, i bicchieri vuoti sono quelli centrali, mentre ai lati ci sono i bicchieri con acqua e colorante.
- Aspetta 8 ore circa. Una volta atteso questo tempo, il risultato è sorprendente: l’acqua dei bicchieri pieni risulta trasferitasi nei bicchieri vuoti. Non solo: i colori nei vari bicchieri risultano mischiati, producendone di nuovi: arancione, verde, viola…
Volendo dare una spiegazione semplice a questo esperimento, si può dire che la carta assorbe il liquido dei bicchieri, e lo sposta altrove. Questo facile test scientifico è utile anche a capire come è possibile combinare fra di loro i colori.
Per eseguire l’esperimento appena descritto ti consigliamo di usare una carta da forno bianca e non colorata, per rendere meglio l’idea dei risultati ottenuti. Inoltre, è bene evidenziare che più colorante usi, più il risultato finale può risultare efficace e sorprendente.
Lascia un commento