I giardini botanici si possono considerare tra le risorse verdi più importanti per la conoscenza e la raccolta della flora in tutto il mondo. Cosa sono i giardini botanici? Creare un giardino botanico svolge le funzioni di ricerca, insegnamento e protezione di importanti specie vegetali.
Ciò che i giardini botanici fanno per il benessere del pianeta e come strumento di conservazione è estremamente importante; ecco perché le organizzazioni che se ne occupano sono d’importanza strategica. Il loro lavoro è lo sforzo unificato di scienziati e amanti delle piante, nonché organizzazioni e associazioni di volontariato basati sull’amore della botanica.
Cos’è un giardino botanico?
Giardinieri, amanti delle specie vegetali e studenti di agraria e scienze vegetali, riconoscono il diverso appeal dei giardini botanici. I giardini botanici sono più che aree espositive e siti di grande bellezza. Il giardino botanico e l’ orto botanico di Torino ideato dall’Università degli Studi di Torino per esempio, dà la definizione di “… una collezione di piante e alberi viventi per esposizione, ricerca, educazione e conservazione”.
Come tale, le informazioni sui giardini botanici comprendono l’apprendimento e l’insegnamento, la raccolta di dati, lo studio e la conservazione delle collezioni da ogni angolo del globo. Solitamente i giardini botanici si definiscono come un aggregato di aree espositive piene di piante.
Sebbene ciò spesso sia vero, i giardini botanici utilizzano anche cartelli informativi, guide turistiche, display interattivi e altre metodologie per migliorare l’esperienza dei visitatori e trasmettere connessioni con la comunità, il rispetto della biodiversità, e le tecniche moderne di mantenimento e coltivazione.
Queste istituzioni spesso fanno riferimento alle università e sono anche responsabili dei vari programmi di sensibilizzazione sul territorio. La diversa natura dei programmi offerti coinvolge il visitatore e fornisce strumenti completi per la comprensione delle piante e dell’ecologia e il nostro ruolo con essi.
Avviare un giardino botanico
Avviare un giardino botanico è spesso un’impresa locale, di solito sotto la guida di un’università o di un altro ente scientifico di formazione. Ciò consente una visione olistica dei giardini e assicura la partecipazione del governo e della comunità a fornire risorse utili per il benessere naturale.
Informazioni sul giardino botanico
Quello che fanno gli orti botanici è una questione tanto importante quanto ciò che sono. In Italia se ne trovano moltissimi e di molto curati, mete sicuramente ambite per gli amanti dell’ecoturismo . I giardini botanici nel mondo occidentale risalgono al XVI e XVII secolo. Gli orti botanici erano principalmente raccolte di medicinali e osservatori di ricerca. Nel corso dei secoli si sono evoluti per essere luoghi di pace e fratellanza, uniti a fornire un santuario delle piante e un centro di conoscenza.
Gli orti botanici collaborano tra loro per consentire lo scambio di informazioni, la propagazione e la condivisione delle diverse specie di piante e la partecipazione da tutto il mondo a attività e ricerche basate sui giardini. La diffusione delle informazioni sui giardini botanici in un sito può essere scambiata e migliorata da collaborazioni con giardini in qualsiasi parte del mondo.
Orto botanico e condivisione di conoscenza
Gli scambi portano a una migliore comprensione della conoscenza delle piante e del ruolo che dobbiamo svolgere nella conservazione. Tre delle funzioni più profonde di un orto botanico sono:
- l’insegnamento dell’amministrazione
- l’educazione
- la spiegazione dell’etica ambientale.
Queste funzioni sono la struttura del giardino botanico e le guide per ogni altro aspetto dell’organizzazione. Gestire un giardino botanico significa conservare ma anche tutelare le specie minacciate. Nei termini più ampi, si intende aprire dialoghi sul valore economico, estetico ed etico della protezione della vita eterogenea su questo pianeta.
L’educazione e la conoscenza permettono di capire perché il legame tra noi, le piante e ogni altra vita, sia molto stretto. Gli strumenti didattici disponibili negli orti botanici sono il perno della consoscenza del ruolo ecologico degli esseri viventi. Avviare un orto botanico è un primo passo importante per creare un coinvolgimento giovanile nella conservazione. Nella speranza che anche questo strumento di conoscenza sia utile per rispettare il nostro mondo e tutta la vita che contiene.
Lascia un commento