Se hai notato che rami strani hanno iniziato a crescere dalla base o dalle radici del tuo albero dovresti essere in presenza di polloni. Un pollone può sembrare molto simile al resto della pianta, ma via via che cresce, questo strano ramo potrebbe non assomigliare affatto all’albero di cui ti stai prendendo cura. Le foglie possono sembrare diverse, può produrre frutti scadenti o può essere un diverso tipo di albero. Il tuo albero quindi può aver sviluppato un pollone.
Cosa sono i polloni?
Probabilmente stai pensando: “Cosa sono i polloni della pianta?” Un pollone vegetale è uno sforzo da parte dell’albero per far crescere più rami, specialmente se l’albero è sotto stress. Potrebbe accadere inoltre che il pollone del tuo albero sembri improvvisamente di un’altra varietà. Nulla di eccezionale: è probabile che il tuo albero sia l’unione di due alberi giuntati o innestati insieme.
Con molti alberi ornamentali o fruttiferi, l’albero da frutto viene innestato sul portainnesto di una varietà meno produttiva ma più resistente. La cima dell’albero risulta essere perfettamente sana, ma la metà inferiore dell’albero è possibile stia subendo una certa dose di stress; ecco perché biologicamente proverà a riprodursi. Lo fa sviluppando queste estensioni vegetali dalla radice o dal gambo inferiore. I polloni dell’albero possono anche crescere su alberi non innestati, ma sono più comuni su quelli innestati.
Queste parti legnose che si sviluppano alla base della pianta possono essere quindi anche cloni della pianta madre. La pianta appena nata avrà un genoma identico a quello da cui è sorto. Molte specie di piante si riproducono attraverso la riproduzione vegetativa e solitamente è possibile spollonare una pianta per propagare, tramite i polloni eliminati, nuove generazioni. I polloni e i germogli basali possono essere usati per propagare piante legnose.
Come controllare i polloni
I polloni di alcune piante ornamentali e piante da frutto sono considerati indesiderabili dato che l’energia della pianta viene deviata al pollone piuttosto che spingere sulla crescita di chioma e frutti. Gli orticoltori dovrebbero rimuoverli dagli alberi e dagli arbusti strappandoli o tagliandoli il più vicino possibile alla base, rimuovendo il terreno se necessario.
È meglio comunque cercare di prevenire un pollone piuttosto che dover affrontare la rimozione del pollone. Ecco alcuni suggerimenti che aiutano a controllare il loro sviluppo dagli alberi:
- Mantenere le piante sane. Molte volte, il portainnesto di un albero inizia a far crescere il pollone se sottoposto a stress aggiuntivi; questi possono essere siccità, eccessive innaffiature, malattie o parassiti che minacciano l’albero.
- Non esagerare con la potatura. La potatura eccessiva può stimolare la crescita dei germogli legnosi basali da un albero. Per prevenire un pollone, cerca di non tagliare le parti che hanno più di qualche anno e sono sane, se possibile.
- Potare regolarmente. Mentre la potatura eccessiva può provocare crescita del pollone dalle piante, una potatura sana e regolare può aiutare a controllare un pollone indesiderato.
I polloni di una pianta vanno lasciati o rimossi?
Sebbene si può essere tentati di non fare nulla e lasciare i polloni dove stanno, rimuovili il prima possibile. Già si è detto come un pollone tolga energia ai rami più sani e più produttivi. Le probabilità che con il passare dello sviluppo vegetativo il pollone possa rovinare la pianta da cui è nato sono alte. Con le dovute cautele rimuovi i polloni per migliorare la robustezza della tua pianta e mantenerla sana.
Rimozione dei polloni
La rimozione del pollone da un albero è facile da fare. La rimozione dei polloni si esegue nello stesso modo in cui viene eseguita la potatura. Usando un paio di cesoie da potatura pulite e resistenti, taglia il pollone della pianta il più vicino possibile all’albero, ma lascia il collare (dove il pollone dell’albero incontra l’albero) per velocizzare il rimarginamento della ferita. Esegui questo controllo dei polloni per le tue piante e non appena li vedi apparire, così come i succhioni, rimuovili; in questo modo agendo tempestivamente lo stress dell’albero sarà ridotto al minimo.
Lascia un commento